spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[For Fun] Scarta carte nero

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Re: [For Fun] Scarta carte nero

Messaggioda Legolax » 11 feb '13, 22:35

Lascia a 16 Paludi, se girava già prima normalmente, e con 2 slot extra aggiungi quei 2 incantesimi di Ravnica che fanno da Rack. Poi son sempre scettico riguardo l'artefatto, ma penso possa andare bene.

Non ti resta che testare e dirci come va.

P.S: Victim of Night è IL removal nel nero, se sai che gli avversari non giocano quelle tipologie di creature (tipologie rare, oltretutto).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [For Fun] Scarta carte nero

Messaggioda Alexander » 12 feb '13, 14:13

Legolax ha scritto:Lascia a 16 Paludi, se girava già prima normalmente, e con 2 slot extra aggiungi quei 2 incantesimi di Ravnica che fanno da Rack. Poi son sempre scettico riguardo l'artefatto, ma penso possa andare bene.

Non ti resta che testare e dirci come va.

P.S: Victim of Night è IL removal nel nero, se sai che gli avversari non giocano quelle tipologie di creature (tipologie rare, oltretutto).



Non l'ho ancora testato con 16 terre perché fino ad ora l'ho sempre giocato con 18, ma posso provare.
Vittima della Notte mi piace ma non so se mi conviene metterlo, in virtù delle limitazioni. Ci penso
Avatar utente
Alexander
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 feb '13, 18:23

Re: [For Fun] Scarta carte nero

Messaggioda mich » 12 feb '13, 19:12

io proverei annientatore di phyrexia come chiusura.
una possibilità anche al messaggero di geralf
Avatar utente
mich
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 14 apr '12, 10:31

Re: [For Fun] Scarta carte nero

Messaggioda Legolax » 12 feb '13, 19:59

Ah, mi pareva di aver visto 16 terre nelle prime liste.

Comunque anche Doom Blade e GftT son limitati. Conta però che se non vengono giocati Zombie, Vampiri, o Mannari (i primi due creature principalmente nere, quindi immuni anche a Doom Blade, mentre i terzi son giocati infinitamente meno rispetto ai primi due), Victim dice espressamente "Distruggi una creatura bersaglio".

@Mich: Il mazzo chiude già di bite+Carezza. Le carte che hai elencato son delle Win More. Se non ci fosse Carezza+Artefatto+Griglia nera, andrei sulle creature che hai elencato, ma, come ho già detto, la chiusura c'è già.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [For Fun] Scarta carte nero

Messaggioda mich » 12 feb '13, 21:10

mi sembrano cmq meglio che utilizzare il vampiro falco notturno
e l'annientatore di phyrexia mi sembra meglio del bestione 7/7 che a parte essere grosso non fa niente e ce lo chumpbloccano con facilità mostrosa mentre quest'altro travolge e fa sacrificare permanenti
Avatar utente
mich
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 14 apr '12, 10:31

Re: [For Fun] Scarta carte nero

Messaggioda Legolax » 12 feb '13, 21:47

mich ha scritto:mi sembrano cmq meglio che utilizzare il vampiro falco notturno
e l'annientatore di phyrexia mi sembra meglio del bestione 7/7 che a parte essere grosso non fa niente e ce lo chumpbloccano con facilità mostrosa mentre quest'altro travolge e fa sacrificare permanenti


Vampiro serve sia per "prendere tempo", grazie a un lifeswing di 4 (+2 a me, -2 a oppo), che con Death Touch, rendendolo un bloccante spaventoso.

Nyxathid potrebbe anche venir sostituito, ma la curva di mana, dato il minimo numero di terre, andrebbe tenuta sotto il 4.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [For Fun] Scarta carte nero

Messaggioda mich » 12 feb '13, 22:12

si potrebbe servire tenere una curva sotto il 4 e mi potrebbe stare bene.
il vampiro falco notturno ci da tempo essendo un bloccante spaventoso e ci da vita ma credo che in teoria con tutti quegli scartini dovremmo eliminare le minacce peggiori alla radice.
a me personalmente piace il messaggero di geralf perchè mette pressione e necessita di essere spigato o di due rimozioni per essere rimosso. da quella spinta che per me il vampiro falco notturno non da.
troppo tempo potrebbe avvantaggiare l'avversario perchè al top deck credo che lui possieda carte più performanti delle nostre.

poi anche l'annientatore di phyrexia per me ci starebbe bene non in più di 2 copie però. forse con cosi poche terre non sarà giocabile facilmente è da testare ma ci da una vittoria aternativa e più rapida se qualche pezzo della combo ci viene a mancare. a me piace e lo proverei, poi magari non va ma lo proverei prima di bocciarlo.

come proverei anche Ghastly Demise
Avatar utente
mich
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 14 apr '12, 10:31

Re: [For Fun] Scarta carte nero

Messaggioda Cobrillo » 12 apr '14, 20:35

Personalmente il tuo mazzo mi piace molto.. Io gioco con un simile e fino ad ora non mi ha mai dato problemi.
Questa è la mia lista:
Terre:
-20 Paludi
Creature:
-4 Spettro Ipnotico ( sceso di primo turno toglie carte e fa danno)
-3 Abyssal Nocturnus (si pompa con il mazzo senza necessità di altro, spesso lo cambio a seconda della tipologia di mazzo che ho davanti col Vampiro Falco Notturno in misura 4x)
-3 Nyxathinx ( una buona finisher)
-4 Custode di Malakir (ottima carta che ti permette di togliere di mezzo eventuali colossi e carte del genere scesi da combo )
Stregonerie e Istantanei:
-4 Dark ritual ( non c'è bisogno della spiegazione.. DR= Calata 1 turno spettro o Hymn + Despise)
-4 Despise (in side metti duress a seconda del mazzo che ti trovi davanti)
-4 Hymn to Tourach
-4 Geth's Verdict ( personalmente li reputo meglio di Lama del fato o Victim of night vista la tipologia del mazzo l'oppo calerà 1/2 creature se hanno velo o abilità del genere ti risultano più utili)
-3 Firmare col sangue ( giocati bene velocizza il mazzo, se metti solo scarta carte rischi di non avere carte in mano per chiudere la partita in maniera rapida
Incantesimi
-3 Shrieking Affliction ( utile e ottima finisher +1 rispetto alla carezza di Liliana meno mana sprecato, la uso spesso come finisher)
Artefatti
-4 La Griglia ( meglio dell'incudine puoi usarla anche questa come finisher a seconda dell'oppo davanti a te)

Nota per no Tag. Aggiungili per favore, Legolax
Avatar utente
Cobrillo
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 apr '14, 20:12

Re: [For Fun] Scarta carte nero

Messaggioda Tertius » 6 mag '14, 22:05

Ciao Ragazzi,
anche io ho fatto un mazzo scarta carte. Nero con un po' di blu. Di seguito la lista delle carte:

TERRE (20)
10x Palude
6x Isola
4x Rifugio dell'isola Jwar

CREATURE (13)
4x Spettro di Liliana
4x Ratti Famelici
3x Augure dei Teschi
2x Spettro Ipnotico

ALTRO (27)
3x Carezza di Liliana
3x Sofferenza Urlante
3x Crimine del Corvo
3x Costrizione
2x Tutore Diabolico
1x Liliana Vess
2x Firmare col sangue
2x Divinazione
2x Controevocazione
2x Negare
2x Disperdere
2x Pensiero Malinconico


TOTALE (60)

In questo modo ho ogni creatura che ha abilità di scartare le carte, inoltre un grande aiuto mi viene da Liliana Vess che con +1 fa scartare una carta e nel caso non riuscissi comunque a vincere con la sua abilità maggiore posso prendere il controllo di tutte le creature in tutti i cimiteri... ovvero: se non cede per mancanza di carte in mano, cede per forza bruta.
Ovviamente è centrale l'utilizzo di Carezza di Liliana che è la carta principale in combinazione con Sofferenza Urlante. Infatti può verificarsi che l'avversario abbia scartato tutte le carte e quindi (non avendo scarta carte istantanei) non farebbe altro che pescare e calare... in quel caso Carezza di Liliana non lavora più... qui entra in gioco Sofferenza Urlante che infliggerà 3 danni ogni volta che un giocatore si trova a 0 o 1 carta in mano.

Se le carte che mi servono non arrivano, grazie a Divinazione, Firmare col Sangue e Tutore Diabolico vado a pescarmele.
Le altre carte sono stregonerie che fanno scartare carte e alcuni istantanei blu perlopiù per bloccare magie e rimuovere permanenti.

Note:
Firmare col sangue torna utile anche in strategia offensiva. Infatti se l'avversario si trova senza carte posso decidere che pesca 2 carte e perde 2 punti vita, poi con una stregoneria o con le abilità di Liliana Vess gli faccio scartare le carte appena pescate in modo da infliggere altri danni.
Controevocazione e Disperdere oltre a contrastare i permanenti dell'avversario possono servirmi anche come strategia offensiva, infatti posso usarlo per riprendere in mano i Ratti Famelici o lo Spettro di Liliana che, calandoli nuovamente in campo, faranno scartare ancora carte all'avversario.
Pensiero Malinconico è una chicca... infatti fa pescare ad un giocatore 2 carte per poi scartarne 4... chiarissima strategia offensiva.

Cosa e pensate? A me sembra bello bello! ;-)
Ovviamente è 4Fun e non posso permettermi ora di comprare altre carte e devo arrangiarmi con quello che ho.
Avatar utente
Tertius
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 apr '14, 14:23
Località: Vicenza

Re: [For Fun] Scarta carte nero

Messaggioda Alexander » 8 ago '14, 13:46

Salve a tutti,
a distanza di tanto tempo torno a partecipare a questa discussione e vi posto la lista che gioco da circa un anno:


Terre (20x)
20x Palude

Creature (12x)
2x Annientatore di Phyrexia
2x Nyxathid
4x Spettro Ipnotico
4x Vampiro Falco Notturno

Incantesimi (4x)
4x Carezza di Liliana

Stregonerie (10x)
2x Dannazione
4x Costrizione
4x Hymn to Tourach

Istantanei (10x)
3x Mirare alla Gola
3x Vittima della Notte
4x Rito Oscuro

Artefatti (4x)
4x Incudine di Bogardan



Premetto che è un mazzo che mi ha dato tantissime soddisfazioni e che continua a divertirmi molto ed aggiungo che la combo Incudine di Bogardan-Carezza di Liliana è un vero e proprio must perché gira benissimo e fa davvero male all'avversario; provare per credere!
Recentemente, però, sto avendo alcuni fastidi perché mi sto ritrovando contro molte creature con protezione dal nero ed al momento l'unico modo che ho per liberarmene sono le 2 Dannazione.
Considerato ciò e visto che ho deciso di togliere i 2 Nyxathid perché mi sono ormai reso conto che possono avere una qualche utilità soltanto se pescati a partita inoltrata (mentre se presi di prima mano sono solo un peso), come mi consigliate di riempire i due slot vuoti?
10 creature secondo voi sono poche?
Io ho pensato o di inserire 2x Firmare col Sangue o di mettere 3x Disdegnare (portando però a 3x anche Costrizione e quindi togliendone una), in modo da poter far scartare (con un po' di fortuna) le creature che potrebbero essere più pericolose; ma così facendo, poi, non mi ritrovo con troppi scartini?
Vi dico sin da ora che Verdetto di Geth non è per me una valida alternativa perché gioco quasi esclusivamente contro mazzi molto creaturosi e difficilmente riuscirei a far sacrificare una creatura realmente minacciosa e non, ad esempio, una pedina e non lo è nemmeno Indagini di Kozilek perché gioco contro mazzi che hanno una curva di mana alta!
Un'altra carta che secondo me potrebbe essermi molto utile, invece, è Tenebre, che formalmente inserirei in 4x nel Side ma che in realtà finirei per giocare quasi sempre in Main senza togliere altro; pertanto, secondo voi, è conveniente giocare un deck da 64 carte, pur avendo una curva di mana molto bassa?
Perché, altrimenti ed al momento, l'unica altra carta che potrei mettere in discussione per fare spazio a Tenebre è il Rito Oscuro che, se pescato di prima, è manna dal cielo ma che può ancora essere utile fino al terzo o massimo quarto turno, dopo, però, è quasi sempre carta morta. Tuttavia penso che sia molto più vantaggioso averlo che non averlo e pertanto non credo di avere il coraggio di toglierlo, voi che dite?

Adesso a voi la parola e vi sarei grato se mi desse anche consigli per un valido ed adattabile Side :)
Avatar utente
Alexander
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 feb '13, 18:23

Precedente

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti