spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[4 Fun] Zoo R/G/W

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[4 Fun] Zoo R/G/W

Messaggioda Kube » 27 lug '14, 13:00

Salve a tutti questo è il mazzo che uso con gli amici e ai tornei senza formato, la sua strategia è abbastanza elementare: picchiare con le creature per chiudere la partita il più velocemente possibile, abbiamo degli spari per supportare le nostre creature e delle carte per pomparle, in early game questo mazzo dà il meglio di se purtroppo in late game le creature diventano praticamente inutili in quanto hanno al massimo una forza/costituzione di 3 quindi l' obbiettivo è quello di chiudere la partita il prima possibile con ogni mezzo, ecco la lista:

4 Forest
4 Mountain
4 Plains
4 Stomping Ground
4 City Of Brass

La base di mana funziona abbastanza bene, noterete delle pianure e le city of brass perchè è presente uno splash di bianco di cui parlerò più avanti.
Sono indeciso se magari sostituire le pianure con terre non basiche che diano mana bianco in modo da non trovarmi terre inutili in mano.

4 Kird Ape
4 Goblin Guide
4 Scryb Sprites
4 Savannah Lions
3 Quirion Dryad
3 Troll Ascetic

Qui ci sono i miei dubbi più grandi, kird ape è un classico della lista, guida goblin mi piace molto perchè spara subito 2 danni anche se a volte regala una pescata all'avversario ma per chiudere in fretta è la scelta migliore, la driade quirion si pompa, mentre l'asceta in combo con rancore e martello da guerra lossodonte è davvero devastante, gli spiritelli di scryb gli ho messi per avere una coverage sui volare e sono abbastanza evasivi, i leoni della svana non mi convincono molto in quanto avendo 1 di costituzione spesso muoiono nei primi turni rendendosi inutili, io stavo pensando di sostuirli o con Isamaru, Hound of Konda o con steppe lynx o nel caso altre creature bianche con un buon rapporto mana-forza, consigliatemi pure :)

4 Lightning Bolt
4 Incinerate
4 Lightning Helix
3 Rancor
3 Loxodon Warhammer

Ho optato per un set di spari abbastanza classico, spirale fulminante è la carta che mi ha convinto ad aggiungere il bianco al mazzo, in quando risulta davvero molto utile, per pompare le creature ho messo rancore, altro classico del mazzo e carta davvero fortissima, il martello non piace a molti e per via del suo costo è un po' lento ma in combo con l'asceta fa davvero macelli e sopratutto ci fa accumulare la partita in modo da avere un vantaggio in late game nel caso non riuscissimo a chiudere.

Vorrei rendere questo mazzo ancora più aggressivo quindi se avete consigli non esitate :)
Avatar utente
Kube
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 22 ott '13, 11:25

Re: [4 Fun] Zoo R/G/W

Messaggioda Legolax » 27 lug '14, 17:08

Ciao!

Per esperienza con la Quirion Dryad, ti posso dire che ti conviene avere al minimo le spell verdi, quindi:
-4 Scryb Sprites
+4 Loam Lion è una Kird Ape bianca, e quindi pompa la Driade

Poi togli pure i Savannah Lions che hai ben 12 drop a 1 (il minimo per aggro è 11), e aggiungici qualcosa che renda il mazzo più esplosivo, come Burning-Tree Emissary che, oltre a pompare driade (è sia verde che rossa), ti permette partenze molto aggressive (del tipo T1 guida, T2 emissaria + Kird + Rancor).

I Troll Ascetic son già troppo costosi per il mazzo, e non pompano la Driade, quindi qualcosa come Scab-Clan Mauler (3/3 a costo 2 con Trample) farebbe al caso tuo. Oppure Stormblood Berserker Altrimenti c'è anche Taurean Mauler, che comunque si pompa a ogni magia giocata dall'avversario.

Quindi un parco creature del tipo:

4 Kird Ape
4 Loam Lion
4 Goblin Guide
4 Quirion Dryad
4 Scab-Clan Mauler
4 Burning-Tree Emissary


E' già sufficiente (magari Wild Nacatl ci starebbe MOLTO bene al posto dell'eventuale Mauler/Berserker, oppure al posto di 2 spell)

Riguardo al reparto spell, Incinerate fa poco, 2 mana per 3 danni non è bellissimo, quindi se punti a giocare le creature con Bloodthirst che ti ho elencato, fai:
-4 Incinerate
+4 Gut Shot/Rift Bolt (vantaggi Gutshot: puoi fare un drop a 1 nel tuo primo turno e nel secondo paghi 2 pv || Rift Bolt: Non fai il drop a 1 di primo turno)
Altrimenti fai -4 Incinerate +4 Wild Nacatl (come detto prima)

Loxodon Hammer costa un po' troppo per un Aggro, quindi o lo togli del tutto, oppure ne lasci 1-2 copie, in favore di 1-3 Ghor-Clan Rampager che da +4+4 a una tua creatura, oppure la giochi per avere in campo un 4/4 e pompare la Driade.


Riguardo la Manabase, se riesci, ottieni tutte le Shock di tutti e 3 i colori, e usa Copperline Gorge per maggior Manafix.

Spero di esserti stato d'aiuto, buon Magic :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [4 Fun] Zoo R/G/W

Messaggioda Kube » 2 ago '14, 12:33

Ciao, grazie mille dei consigli, ho modificato il mazzo con le carte che ho trovato, per ora mi sta piacendo:

4 Forest
4 Mountain
4 Stomping Ground
4 Copperline Gorge
4 City Of Brass

4 Kird Ape
4 Goblin Guide
4 Horned Kavu
4 Burning-Tree Emissary
4 Experiment One
4 Scab-Clan Mauler

4 Lightning Bolt
4 Lightning Helix
4 Gut Shot
4 Rancor

Ho relegato l'utilizzo del bianco a Lightning Helix.

Ho inserito Scab-Clan Mauler che entra sempre 3/3.

Riguardo a Burning-Tree Emissary avevi ragione permette partenze davvero aggressive, inoltre giocano bene in combo con Horned Kavu che ho deciso di aggiungere in quanto ha un buonissimo rapporto forza/costo e il drawback non ci penalizza troppo in quanto ci permette di sfruttare ancora l'abilità dell'emissaria.

Experiment One mi piace molto perchè si pompa ogni volta che gioco una creatura, inoltre la sua abilità lo rende davvero evasivo.

Per il resto ho fixato il mana con Copperline Gorge in partita è andato sempre tutto bene.

Ho portato Rancor a 4x in quanto è una carta davvero fondamentale.

Con mio grande rammarico ho dovuto togliere la Quirion Dryad io di solito la giocavo in 3x nel caso cosa mi consigli di togliere/diminuire per inserirne 3 copie, l'unica opzione sarebbe Experiment One che si pompa di meno ma è più evasivo, consigliate! :)

Stavo pensando di inserire Figure of Destiny che potrebbe tornare utile in late game, insomma il ballottaggio è tra:

Quirion Dryad si pompa mentre giochiamo ma non è una garanzia deve essere giocata nei primi turni.
Experiment One si pompa sicuramente fino a diventare 3/3 ed è evasivo grazie alla propria abilità.
Figure of Destiny si pompa durante la partita ma consuma mana.
Avatar utente
Kube
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 22 ott '13, 11:25

Re: [4 Fun] Zoo R/G/W

Messaggioda Legolax » 3 ago '14, 13:15

Il kavu, sebbene abbia una buona f/c, non è la carta per questo mazzo. Al topdeck o post-wratta fa pochissimo, e inoltre il drawback fa poco solo nel caso in cui si rimbalzi una BTE. In tutti gli altri casi rallenta e basta.

A questo punto meglio Stormblood Berserker, che è un Mauler più evasivo.

E dato che oramai il bianco è stato rimosso quasi del tutto, perché non togliere anche le helix? Tipo metterci quei Rift Bolt oppure 4 creature in più! E cosi si ha anche una manabase più solida.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [4 Fun] Zoo R/G/W

Messaggioda Kube » 4 ago '14, 20:28

Ho giocato con questa lista, inserendo Simian Spirit Guide sono stato in grado di chiudere di 4 turno svariate volte:

6 Forest
6 Mountain
4 Stomping Ground
4 Rootbound Crag

4 Kird Ape
4 Goblin Guide
4 Experiment One
4 Horned Kavu
4 Burning-Tree Emissary
4 Simian Spirit Guide

4 Lightning Bolt
4 Flame Slash
4 Gut Shot
4 Rancor

Volevo togliere 4 spari in favore o di un 4x di qualche creatura magari Stormblood Berserker come suggerivi tu o anche Quirion Dryad dato che vedo che le magie verdi sono davvero poche rispetto alle rosse oppure c'è l'opzione Infiltration Lens per pescare dato che spesso mi ritrovo senza carte. in mano.

Non ho tolto Horned Kavu perchè mi piace troppo la sinergia con Burning-Tree Emissary ed Experiment One
Avatar utente
Kube
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 22 ott '13, 11:25


Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron