spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Magic QL (Quantum Leap) - Il Bello della Vecchiaia...

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Magic QL (Quantum Leap) - Il Bello della Vecchiaia...

Messaggioda MattGambo » 13 nov '12, 23:44

Ciao a tutti.

Ho notato che manca in questo forum una pagina a parte per il formato for fun dei vecchi come me: il QL!

In pratica è un formato Eternal, che permette, a differenza del Modern, solo le carte con estetica originale <3.<3 .

Vi segnalo qui in link su dove poter vedere le regole ed una spiegazione di base: http://www.qlmagic.com/rules-ql/

In pratica si gioca con le carte dalle Alpha, fino alla settima edizione e fino al ciclo di Onslaught compreso come espansioni; dall'8 in poi, e da Time Spiral in poi le carte sono bannate (eccetto le cronotraslate, perchè avevano la grafica originale).

Le regole di gioco (danno in pila, mana burn, ecc...) sono "congelate" alla sesta edizione, con l'unica eccezione che "gli artefatti con effetti continui sono disattivati quando vengono tappati" presa dalla quinta edizione ed integrata; chi giocava Opposition con Static Orb capirà bene cosa comporta questo! XD

Anche il formato, come tutti (anche quelli a livello amatoriale), ha una sua limited/banned list consigliata, che potete trovare qui: http://www.formatoql.it/2012/10/02/banned-restricted-list-ottobre2012/

Come per i primi EDH (Commander) la lista è in continuo mutamento, ma già vengono organizzati tornei, anche in Italia, di questo formato bellissimo e nostalgico. Qui potete giocare tutti i mazzi che sono decaduti dal vecchio Extended (quello vero, non quella porcheria che è diventato oggi IMHO) ed utilizzare finalmente le cecchie carte che stanno a prendere la polvere nei vostri raccolgitori.

Ovviamente il discorso P9 è problematico in questo formato; per non avvantaggiare troppo chi le possiede, alcune liste limitano il numero di P9 presenti nei mazzi QLa 3 (e condivido pienamente).

la cosa VERAMENTE bella è che in QL... udite udite... si può usare il CHAOS ORB! :0

Ah, che bella la vecchiaia...
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.
Avatar utente
MattGambo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 9 set '12, 1:35
Località: Reggio Emilia

Re: Magic QL (Quantum Leap) - Il Bello della Vecchiaia...

Messaggioda Tezzeret93 » 13 nov '12, 23:52

Interessante come formato, non l'avevo mai senti, ma penso che il problema principale sia uno:

Se uno vuole fare un mazzo per questo formato (quindi piuttosto costoso) fa prima a pagare per il Vintage / Legacy in caso di P9 non disponibili
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Avatar utente
Tezzeret93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2297
Iscritto il: 10 ago '12, 10:59
Località: Castelvetro di Modena

Re: Magic QL (Quantum Leap) - Il Bello della Vecchiaia...

Messaggioda MattGambo » 15 nov '12, 0:52

Ciao Tezzeret.

Si, hai assolutamente ragione, ma la Ban List del Vintage e del Legacy hanno tagliato le gambe a molti archetipi dei vecchi tornei. TT_TT

Qui puoi giocare praticamente qualunque mazzo sia esistito, perchè la lista di bannate è molto, molto ristretta; quella delle limitate invece è più ampia, e permette di giocare, anche se in modo più equilibrato (purtroppo), qualsiasi vecchio archetipo.

Ovviamente i mazzi "competitivi" necessitano di un investimento, soprattutto di manabase, molto elevato; ma nessuno ti obbliga a giocare con 20 terre doppie (anche se puoi); è un formato alternativo di divertimento, nonchè altamente nostalgico, non una macchina per fare soldi... converrete che in questo formato la Hasbro non ci guadagna davvero nulla (e per i ribelli potrebbe essere uno stimolo a giocarlo! >):. ).

Io non lo vedo come un obbligo, spenderci troppo: ovviamente chi ha cominciato a giocare tanti anni fa come me (guardate i vostri raccoglitori; se più della metà delle carte hanno la grafica "nuova" probabilmente non apprezzerete questo formato) ha trovato con questo formato un modo di rispolverare le "vecchie glorie"! :)

Chi, come il sottoscritto, ha smesso di giocare tempo fa perchè la DCI ha bannato tutti i mazzi che si era faticosamente e dispendiosamente costruito, ora può sfoderarli nuovamente! :D

Chi ricorda ancora la diatriba se era più forte lo Shivan Dragon o il Vesuvan Doppleganger, può ora ricalare questi pezzi da 90 senza timore di essere deriso! :lol:

Dal mio punto di vista questo formato è l'EDH senza la limitazione di 1 carta per tipo. E' nato come formato "for fun" (come fu per l'EDH) e così dovrebbe restare... poi i giocatori super-competitivi esisteranno sempre, ma dovrebbero anche comprendere che esistono i formati sanzionati appositamente per loro. Qualsisi cosa, se estremizzata, arreca più danno che giovamento.

Ai formati "for fun" la competizione estrema giova quanto un calcio nei cog###ni; basta vedere la fine che ha fatto l'EDH diventando Commander. X(

Una delle partite più divertenti che ho fatto in quest'anno è stata con un mazzo Squirrel-Mirari's Wake (completamente inventato e forzatamente QL) contro un Modern Turbo Zombi. Non importa chi alla fine abbia vinto (se vi interessa posso dirvelo), ma conta piuttosto che l'attacco finale è stato fatto tra (all'incirca) 300 pedine tra zombi e scoiattoli sul tavolo. Ormai sono rimasti pochi i mazzi che permettono giocate così epiche, perche Magic si basa più sulla competitività e meno sul divertimento oggigiorno (IMHO).

Giocare con le vecchie carte, che erano molto più bilanciate e "low powered" di quelle attuali (escludendo ovviamente le P9, e qualche bevuta di troppo dei game designers), senza sentirsi addosso la pressione di un Vintage o Legacy, non ha prezzo... per tutto il resto, c'è Standard! :D

P.S. e poi... dai! Dove altro puoi giocare il Chaos Orb?!? :0

Bye, Gambo.
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.
Avatar utente
MattGambo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 9 set '12, 1:35
Località: Reggio Emilia

Re: Magic QL (Quantum Leap) - Il Bello della Vecchiaia...

Messaggioda Cianopanza » 15 mar '13, 15:07

MattGambo ha scritto:Ciao a tutti.
Ho notato che manca in questo forum una pagina a parte per il formato for fun dei vecchi come me: il QL!
In pratica è un formato Eternal, che permette, a differenza del Modern, solo le carte con estetica originale <3.<3 .
Vi segnalo qui in link su dove poter vedere le regole ed una spiegazione di base: http://www.qlmagic.com/rules-ql/


Ciao a tutti.
Ho trovato per caso questa conversazione. Sono uno dei fondatori di QL e mi fa molto piacere veder condividere gli aspetti particolari di questo formato.
Penso che QL possa coinvolgere amatori e pro che giocano a Magic da lunga data. Per loro QL risulta un divertentissimo diversivo a Legacy o T1. Ma non solo,
QL può coinvolgere molti neofiti. Certo, mazzi piu' vari e complessi richiedono terre particolari e sono giocate da chi proviene dai formati eternal competitivi
o da chi semplicemente le possiede per ragioni d'età, quando le terre doppie si sbustinavano.
Ma devo dire che in QL vari mazzi monocolore si sono rivelati dei validi "ossi duri" con ottimi piazzamenti anche nei tornei. Alcuni esempi potete trovarli sul sito
(rosso burn; bianco weenies; nero pox o scartacarte; verde elfi e tangle wire; blu aggro-controllo) Questi mazzi monocolore basando il proprio mana su terre base,
sono piuttosto economici e quindi adatti a neofiti (ma non solo). E' interessante dare nuova vita a carte accantonate da tempo. Vedere mazzi con tradewind rider
o morphling, il nero giocare necropotence, il bianco la sua fidata balance. Ed e' bello vedere i mazzi risolvere e causare problemi
con metodi particolari e atipici. Una carta divertente come Chaos Orb ad esempio, è un removal che può aiutare qualsiasi colore.
E riesce a creare un interessantissimo metagame, non essendo legale in nessun formato ufficiale.
Devo dire che in un formato come QL e' facile vedere partite con continui capovolgimenti di fronte e soluzioni e guizzi di ingegno per riuscirci.
Con una filosofia di gioco piuttosto diversa dall'attuale.

Questo è un esempio di gioco: la finale del terzo torneo QL organizzato a Trieste.

Grazie per l'attenzione
potete trovarci su http://www.formatoql.it

Avatar utente
Cianopanza
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 mar '13, 13:25

Re: Magic QL (Quantum Leap) - Il Bello della Vecchiaia...

Messaggioda Jol » 17 mar '13, 22:06

<3.<3 ma ma ma è fantastico questo formato!! <3.<3 finalmente posso usare le mie vecchie carte da magic :lol:
Avatar utente
Jol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 3 giu '12, 20:53

Re: Magic QL (Quantum Leap) - Il Bello della Vecchiaia...

Messaggioda Cianopanza » 6 set '13, 11:25

Per chi di voi è interessato,
vi segnalo il primo di una felice serie di SONDAGGI QL !!!

Le migliori 10 terre di QL Magic
Vota le migliori 10 terre di QL Magic (selezionale dalla 1° alla 10°)

I risultati saranno resi pubblici a breve, su formatoql.it !!
Votate! Votate! Votate! :D

IL SONDAGGIO E' CONCLUSO
Visita il nostro sito per vedere i risultati: Le migliori 10 terre di QL Magic


Immagine

Questa purtroppo non è rientrata nella lista, ma farà parte di un prossimo SONDAGGIO!! XD
Avatar utente
Cianopanza
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 mar '13, 13:25

Re: Magic QL (Quantum Leap) - Il Bello della Vecchiaia...

Messaggioda Cianopanza » 17 feb '14, 23:18

MattGambo ha scritto:
Anche il formato, come tutti (anche quelli a livello amatoriale), ha una sua limited/banned list consigliata, che potete trovare qui: http://www.formatoql.it/2012/10/02/banned-restricted-list-ottobre2012/


Solo per avvisarvi che già da qualche tempo abbiamo deciso di "slimitare" alcune carte: Unrestricted Cards
Inoltre "Gambero" è stato rewordato, ritornando all'oracolo ufficiale del '99: Phyrexian Dreadnought Reword

:D
Avatar utente
Cianopanza
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 mar '13, 13:25


Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti