Topic in linea con i precedenti della sezione. Sbizzarritevi con previsioni, analisi, consigli e report di esperienze di gioco su The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth limited format.
(premessa: non considererò mitiche e rare)
Promette bene, a mio avviso. In linea con il limited moderno la netta maggioranza della comunI e non comuni sembrano giocabili, quindi anche qui mi aspetto di arrivare al terzo pacco con già 20 playable. Drop 1 che valgono una carta ne ho visti diversi, almeno 1 in tutti i colori. Il power level del nero, che già parte avantaggiato potendo contare quasi sempre su comuni premium come il classico removal a costo 3 o 4, mi sembra piuttosto elevato. Amass è un po' ovunque, persino gratis su Cancel, e BR sacrifice, il mio spauracchio, è ben supportato e abbastanza pushato sia nei payoff che negli enabler. Blu pieno di card draw, dove anche il bianco non scherza. Meccanica della seconda carta di turno non sarà difficile da innescare. Rosso abbastanza aggressivo, ma non mi sembra trovi molto supporti in verde e bianco sotto questo aspetto. UR spell invece mi sembra molto ben supportato, poter contare su instant e sorcery che lasciano un body ammassando dovrebbe essere un punto a favore per la solidità della strategia, l'unico problema che potrei imputargli è che non vedo troppi payoff a bassa rarità. Scettico su UR treasure, sempre sia qualcosa. Verde forse il colore peggiore in a vacuum, ma potrebbe salvarsi come supporto. Pochi body importanti da mettere in curva, lacunoso nei drop 1 e 2 ma buon ramp, nel complesso la vedo malino. WG food difficile da prevedere, mi sembra complicato di suo e difficile da montare stando a comuni e non, ma lo sforzo c'è tutto e le 2 signpost uncommon fanno perlomeno entrambe quello e con una certa efficienza. Scry è forte di suo ed è ben rappresentata e distribuita, tuttavia soffre di una piccola crisi d'identità, tipico da Simic. Di enabler ce ne sarebbero, efficienti ad instant e anche qualche creatura uncommon forte, ma c'è più di qualche creatura verde che richiedono di suicidarsi in combat per scryare... i payoff poi sono pochi e non così rewarding. Simic temo fallirà ancora, non sa se vuole giocare a velocità instant o menare.
Col design arriva il punto forte. La meccanica dell'anello è stata splashata ovunque, dovrebbe sostanzialmente valere 1/4 forse 1/3 di carta, ma te la fanno pagare anche zero. Quanto a gameplay dovrebbe portare a dinamiche di gioco abbastanza interessanti nel caso il formato passase abbastanza di frequente per la combat phase, il che è abbastanza scontato, e non si rivelasse rotta, 99% non lo è. Ma la cosa che ho preferito è che alla prima tentazione il ring-bearer diventa leggendario e hanno condito l'espansione con carte che danno bonus se controlli/bersagli/sacrifichi una leggendaria.
Le strategie 2-color che hanno scelto sono tutto di qualità (forse perfino Boros si salva questa volta) e sembra esserci spazio anche per 5-color.
Dovrei rivedere le rare ma non ricordo ci fosse troppa roba rotta, buildaround potenzialmente appaganti nemmeno però. Unplayable nella media.
Sospetto che il passo del formato sarà simile a quello di MOM, quindi né troppo veloce né lento, ma devi far sentire la tua presenza sul board già dai primi turni se non vuoi rimanere significativamente dietro.
Buildaround più interessante: Gandalf blue uncommon
Carta preferita: Lembas
Quanto a previsioni sui mazzi miglior mi butto su Azorius e Rakdos, mentre i due colori migliori penso saranno blue e nero.