Molto semplice.
Tu forza
ogni. Singolo. Draft.
Arriva a #1 Mythic.
Profit.
(Almeno, così ha fatto LSV)
No comunque seriamente: il nero è il miglior colore. Ci sono così tante comuni/non comuni non solo giocabili, ma proprio forti. [Card]Dreadhound[/Card] è pickabile sopra diverse mitiche, [Card]Ecstatic Awakener[/Card] e [Card]Siege Zombie[/Card] sono decisamente meglio di molte rare e ancora non abbiamo parlato delle rimozioni.
Il blu è anche parecchio forte, soprattutto perchè è la spalla ideale per il nero. [Card]Organ Hoarder[/Card] è una delle carte più
del set in limited, tranquillamente firstpickabile. Poi ci sono tutte le carte con Disturb, che fanno dei 2x1 incredibili e scombinano la combat.
Il terzo colore più forte è il bianco, che se giocato con i due precedenti può dare molte soddisfazioni. Il problema del bianco è l'assenza di rimozioni potenti a rarità comune e il fatto che molte creature hanno 2 di costituzione, cosa che le rende pessime a bloccare i token decayed. Però come colore di supporto aggressivo ci sta tutto.
Quarto colore più forte è il verde che,
se aperto, può dare qualche soddisfazione anche se non lo si gioca con il nero o il blu. Coven non è male come abilità e ci sono carte dal power level relativamente alto tipo [Card]Shadowbeast Sighting[/Card], [Card]Contortionist Troupe[/Card] o [Card]Rise of the Ants[/Card]. Anche qui importantissime sono le creature che bloccano favorevolmente gli zombie 2/2, [Card]Eccentric Farmer[/Card] su tutte.
Infine abbiamo il rosso che, come per tutti i colori, è forte se accoppiato al nero. Solo che a differenza degli altri colori, non ha altre combinazioni favorevoli. Ok, si può provare ad andare RG Stompy, ma spesso non ne vale la pena: giocare una creatura a turno, in un formato in cui puoi giocare uno pseudo-titano nero a 5 mana è una strategia perdente.
Ho il sentore che ci sia un mazzo RW "nascosto", basato su [Card]Festival Crasher[/Card], [Card]Stolen Vitality[/Card] e [Card]Homestead Courage[/Card]/[Card]Flare of Faith[/Card]. Ci ho giocato contro l'altro giorno e ho pure perso causa mio errore stupido. Il mazzo sembrava relativamente solido e ha il vantaggio di giocare carte che tablano spesso, il che di solito è una buona ricetta per giocare rogue in limited. Diciamo che se trovate una rara RW forte o il cavaliere 3/3 in pack 1 pick 1 potreste pensare di forzare l'archetipo (ma comunque [Card]Ecstatic Awakener[/Card] è meglio di entrambe queste carte).
Di mazzi UR non ne ho mai incontrati invece (ma sono a 6 draft per il momento, quindi magari prima o poi compariranno).
Il formato in generale è mediamente aggressivo. In teoria ci sarebbe la possibilità di giocare midrange. Il problema è che il nero riesce ad essere aggressivo (con gli Zombie decayed) mantenendo al contempo una presenza solida sul board. Di conseguenza, l'unica strategia che per il momento se non si gioca nero consiste nel:
1. Giocare tanti 2/3, o carte con 3 di costituzione.
2. Provare a forzare i blocchi, possibilmente con carte che hanno travolgere (come [Card]Mounted Dreadknight[/Card] o il 5/5 Coven)
3. Trovare il modo di giocare una creatura ogni turno, potenzialmente più d'una.
Il punto 3. è fondamentale per ogni tipo di mazzo in questo formato in realtà:
vantaggio board >>>> tutto il resto. Ho visto mazzi GW con solo creature avere molto più successo di mazzi con 5/6 rimozioni forti. Le rimozioni sono molto deboli in un formato pieno di token, creature con Disturb e [Card]Ecstatic Awakener[/Card].
Questo quello che ho potuto capire dall'alto dei miei 6 draft