Lo scopo di questa discussione è quello di riuscire a "predire" i possibili archetipi di Draft presenti in SOI (Shadows Over Innistrad - Ombre Su Innistrad trad ITA) tramite gli spoiler che di volta in volta verranno rivelati e le possibili intuizioni di tutti quelli che vorranno partecipare a questo esperimento epico. Fino a quando non ci saranno i Full Spoiler non sapremo realmente quali saranno gli archetipi possibili quindi fino a quel momento si tratterà di speculazioni fondate su quanto disponibile al momento.
Quindi questa discussione può aiutarvi, una volta concluso, sia a valutare correttamente il vostro Pool Sealed al Prerelease, sia a migliorare le conoscenze per un Draft di SOI (ma non solo, visto che alcune nozioni/archetipi si ripresentano spesso) ma anche cercare di affinare la nostra capacità di individuare schemi o sinergie (utile in ogni draft)
Definiti i primi concetti base iniziamo a ponderare su quanto abbiamo al momento:
Al momento in cui vi scrivo ci sono solamente 32 carte rivelate + 1 Checklist delle carte che possono essere trasformate.
Le nuove meccaniche spoilerate sono le seguenti: investigate, delirium, skulk,
Le meccaniche "riutilizzate" sono : prodezza, volare, travolgere, rapidità, follia, lampo, trasformare, raggiungere.
Analizziamo brevemente le meccaniche principali (o che al momento sembrano tali):
- investigate
(Put a colorless Clue Artifact token onto the battlefield with " , sacrifice this artifact: Draw a card")
Questa meccanica ci permette di mettere un token "indizio" artefatto sotto il nostro controllo quando la magia si risolve e che può essere sacrificato a costo per pescare una carta ed è a mio avviso molto interessante per un archetipo di tipo Tempo o Control (o un misto delle due o complementari ad altre strategie).
Questo perché ci permette di lanciare magie con il bonus aggiuntivo di ottenere un "indizio" che può essere sacrificato per pescare una carta.
In termini pratici questa meccanica ci regala la possibilità di ottenere una maggiore flessibilità nell'utilizzo delle nostre risorse in termini di mana. Questo perché una magia come Expose Evil (Discussione carta http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=136&t=19121) può essere comodamente lanciata per al Turno 2 o "a costo " (ovvero e poi dopo che si risolve per la pescata) al Turno 4.
Per questi motivi si può facilmente assimilare a una strategie più "reattiva" che non "proattiva" (con la possibilità di usare l' "indizio" nel EOT avversaria) ed a una funzione di manasink.
- delirium ( + lo scarto di carte o l'automacina o altre strategie secondarie)
Questa è una meccanica che garantisce dei bonus specifici (o elimina dei malus) se ci sono 4 o più tipi di carte nel nostro cimitero, può essere "a colpo singolo" (se su istantanei o stregonerie, Invasive Surgery discussione http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=136&t=19118 ) o può essere "ricorrente" al nostro mantenimento (come ad esempio sulle creature, Mindwrack Demon discussione http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=136&t=18572) o ancora, avere un effetto "continuo" se attivo ( Hound of the Farbogs, discussione http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=136&t=19124)
La meccanica di per sé "dice poco" perché non ha un suo proprio effetto ma è soggetta, di volta in volta, a un effetto diverso (un po' come succedeva in passato con cifrare) e quindi il potenziale della meccanica è soggetta agli effetti che saranno scelti ed applicati.
Per rendere attiva questa meccanica sarà necessario riempire il nostro cimitero con quanti più tipi di carte possibili ed in ottica limited i principali tipi di carte si potrebbero riassumere in :
- Terre
- Creature
- Stregonerie
- Istantanei
- Artefatti
- Incantesimi
- Planeswalker (raramente)
Ed per supportare questo tipo di meccanica ci potrebbero essere delle meccaniche aggiuntive o dei sottotemi (come ad esempio l'automacina o lo scartare dalla mano) e/o l'utilizzo di permanenti che si possono sacrificare per effetti specifici (come ad esempio una terre selvagge in evoluzione o predone sacco di carne o peso morto quando la creatura incantata muore)
Il pieno potenziale della meccanica è ancora tutto da scoprire, ma personalmente credo che possa essere maggiormente studiata per il costruito che non per il Limited. Nel Limited può essere utilizzata "naturalmente" (ovvero senza l'utilizzo di altre meccaniche di supporto) solamente nel late game o, con il corretto setup (con le meccaniche di supporto), entro i turni "centrali" della partita.
A mio modesto parere può essere una meccanica interessante ma che sottopone il giocatore a moltissime scelte specialmente in fase di Draft dove può risultare necessario cercare di "accumulare" vari tipi di carta e pickare leggermente più alte carte come terre selvagge in evoluzione o simili per raggiungere più facilmente il bonus.
- trasformare e carte a doppia faccia
Gradito ritorno dalla Innistrad originale che permette, sotto determinate condizioni, di girare la carta e utilizzare anche il retro della carta.
Questa meccanica era caratteristica di un archetipo specifico nella Innistrad 1.0 ( mannari + lupi) e facilmente sarà caratteristica anche di questa nuova Innistrad. Probabilmente potrebbe funzionare come in passato, ovvero i mannari si trasformano a seconda del numero di magie lanciate ( come in Duskwatch Recruiter, discussione http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=136&t=19123) mentre le altre si trasformano con altre prerogative (alla morte della creatura, al danno a giocatore, etc.)
A differenza delle altre meccaniche, in questo caso sappiamo esattamente quante carte con trasformare ci saranno nell'espansione grazie allo spoiler della relativa Checklist (carta da usare al posto di quella a doppia faccia per evitare di rivelarne la presenza nel mazzo se non si utilizzano bustine protettive con retro "coperto") di cui allego immagine e link alla discussione:
Spoiler:
Come possiamo vedere sarà principalmente legata al ed al (6 carte) ed secondariamente agli altri colori ed all'incolore (3 carte).
- follia ( + lo scarto di carte o altre strategie secondarie)
Altro graditissimo ritorno dal passato che permette il lancio delle magie con un costo alternativo (solitamente inferiore al costo normale della magia) se la carta viene scartata dalla mano del proprietario.
L'abilità è composta da 2 fasi: La prima esilia la carta quando viene scartata mentre la seconda permette il lancio della carta. Se la carta è stregoneria o Istantaneo verrà messa al cimitero dopo che essa si risolve, se è un permanente entrerà nel campo di battaglia come di consueto.
Questa meccanica è molto forte in quanto può facilmente trasformarsi in " 2x1" sotto certe circostanze e/o può eliminare il drawback di alcune carte che richiedono di scartare una carta sfruttandone al massimo il potenziale.
Al momento in cui scrivo è stata spoilerata solamente una carta con questa meccanica (Temperamento Focoso, Discussione http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=136&t=19119) ma penso che possa essere una tematica abbastanza ampia.
Analizzate le meccaniche principali passiamo alla speculazione dei possibili archetipi:
Colori Amici
: Tempo/Flyers con Investigate
: Midrange/control delirium zombie e discard
: Sacrificio/Burn follia e rimozioni
: Aggro/midrange Mannari con trasformare e Lupi
Aggro/midrange con ETB e Flicker
Colori Nemici
Flyers e delirium
Midrange a base creature con automill e recupero dal cimitero
Midrange con "difensori" e creature con skulk per imbloccabilità e pump spells
: Aggro Prodezza con Istant e sorcery per imbloccabilità o burn e una parte di investigate
: Aggro "slight" con elementi burn e "diavoli esplosivi"
Appena possibile vi elenco meglio le singole coppie di colori con le motivazioni delle mie speculazioni.
Nel frattempo siate liberi di discutere se queste 32 carte spoilerate vi hanno dato "feeling" diversi dal mio e perché le mie speculazioni non vi sembrano corrette.
Dove siete d'accordo? Dove siete contrari?