Diciamo, sicuramente non ti aspettare che i mazzi che ti trovi contro siano al livello di Numot o Caleb
Però sicuramente la sinergia è molto premiata.
Tarox_97 ha scritto:Per quanto riguarda le "all stars" common/uncommon quali sono quelle che vi hanno colpito di più? La creatura che per me ha overperformato è stata cavern whisperer, picchiare al turno quattro con 4/4 evasivo con vantaggio carte lo ha reso una delle mucche che volevo sempre pilare dopo le bombe/rimozioni
Qui non ho risposto, ma è una domanda interessante! Io proporrei anzitutto la mia beniamina
Glimmerbell, carta della quale ho già ampiamente cantato le lodi in un altro thread (quello delle partite più incredibili) e che credo sia molto sottovalutata. Altre carte che secondo me sono molto forti sono:
Weaponize the Monsters: e voi direte "grazie al cavolo!". Lo so, nessuno ha mai sottovalutato Weaponize* ... Eccetto i bot! Se giocate quick draft aspettatevi di vederne almeno una durante il draft (un draft me ne sono capitate 3
). Il mio campione statistico di 4 Quick Draft non è molto significativo, ma ne ho viste passare più che in tutti i 22 Premier Draft che ho fatto messi assieme e questa non può essere una coincidenza. Di conseguenza, ci sono alcune combinazioni di colori che in Quick risultano più avvantaggiate. In particolare Rakdos e Boros, in cui potete giocare WtM e
Nightsquad Commando (altra carta fortemente sottovalutata dai Bot) o
Daysquad Marshal.
*Per chi avesse sottovalutato questa carta: non fatelo. La carta è uno degli engine più forti del formato! Vi basta una WtM, 1/2
Forbidden Friendship, 1/2
Nightsquad Commando e avete un mazzo davvero forte! Uno dei vantaggi più grossi è che WtM vince spesso da sola contro i mazzi Ciclo, che giocano un sacco di X/2. State solo attenti a giocare almeno 17 creature se volete utilizzarla a pieno.
Keensight Mentor: E' di gran lunga il mentore più forte, anche sopra a quello blu. Il motivo è anzitutto il 4 di costituzione, che lo tiene fuori da
Fire Prophecy e che rende difficile buttarlo giù con
Ram Through. Poi il fatto che servano solo 2 mana per mettere un segnalino è un vantaggio enorme. Se lo trovate insieme al Bonder
avrete un mazzo davvero difficile da buttare giù.
Fight as One e
Unlikely Aid: Ikoria è un formato praticamente senza combat trick "classici". Non so se avete notato, ma raramente vedrete l'avversario usare un
Sudden Spinnerets o un
Fully Grown sul proprio attaccante (parlo per esperienza personale, ma in 26 draft ne ho visti pochi). Questo per una serie di motivi: ci sono tantissime creature con una buona evasione o che regalano una buona evasione quando vengono mutano (
Dreamtail Heron,
Cavern Whisperer,
Vulpikeet, ecc.), molte rimozioni fanno da combat trick (
Fire Prophecy,
Divine Arrow, ecc.) e molte creature hanno trick incorporati (
Prickly Marmoset,
Glimmerbell,
Checkpoint Officer, ecc.). Con tutti questi modi per evitare i trick avversari o per sostituire i trick classici, perchè giocarne uno? Beh, perchè
i combat trick sono tanto più forti quanto meno i giocatori se li aspettano! I due che ho messo, in particolare, sono davvero utili. Il motivo principale è che danno Indistruttibile alla propria creatura: se paro la tua
Prickly Marmoset con il mio
Boot Nipper puoi ciclare quanto ti pare, ma First Strike non ti salverà contro indistruttibile (tratto da una storia vera, solo che la Marmoset era mia). Aspettavi che bloccassi con il mio
Dreamtail Heron per sparargli una
Divine Arrow? Peccato, ora è indistruttibile e distrugge pure il tuo attaccante. Ci sono un sacco di possibilità e la cosa più bella è che, soprattutto per quanto riguarda
Unlinkely Aid, NESSUNO se l'aspetta.
Insomma, il mio consiglio è di dare una chance a questi due trick. Non ne giocherei più di uno, ma vi assicuro che il blowout sarà assicurato ogni volta che avrete la possibilità di lanciarli! Sinceramente però non giocherei altri trick se non i due che ho consigliato. Un paio di volte mi sono visto giocare contro
Fully Grown e proprio l'altro giorno nel mazzo avevo
Heightened Reflexes, ma lo giocavo solo perchè mi serviva avere delle magie a 1 per
Sprite Dragon e
Pyroceratops (btw
Pyroceratops +
Heightened Reflexes = Paradiso
). A parte casi particolari però non giocherei altri trick se non
Fight as One e
Unlikely Aid.