Avendo fatto draft sia cartaceo che digitale dico cosa mi è rimasto:
- il formato è lento, ma poi sembra di giocare un piccolo Jund, ogni carta è un missile
- ci sono molte più sinergie di quante se ne possa immaginare [vince chi ne azzecca di più, non chi picka meglio]
- i planes uncommon sono molto malleabili perché molti hanno costi ibridi e si possono inserire in diverse strategie
Esempio: draft su Arena stavo palesemente vincendo e ci ritroviamo con oppo board vuoto, pochi punti vita io una creatura tutti i pv, ed entrambi senza carte. Lui giocava bant proliferate, pesca Vraska, Swarm's Eminence e fa 1/1 tocco letale, io niente soluzione e passo perché avrei avuto trade svantaggioso. Turno dopo Saheeli, Sublime Artificer, altro 1/1 io niente. Da qui l'inferno: gioca magia con proliferere pompa i planes, fa Servomeccanismo con Saheeli e lo fa diventare copia di un 1/1 di Vraska, mi fa danno prende +1/+1 e avanti così, quando ha giocato Flux Channeler ho concesso perché anche con una sola attivazione mi avrebbe devastato. Alla fine il servo meccanismo era 5/5 diventava sempre con tocco letale e non perdeva forza perché aveva sopra dei segnalini, gli altri assassini di Vraska si erano ingrossati pure e ne erano arrivati altri...
Spero di essermi spiegato, sono da cell e faccio fatica a scrivere scusate...