spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Draft] Pick Strategy by OstilicO

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: (DRAFT) Pick strategy

Messaggioda magicitek » 16 feb '13, 16:15

Io propropenderei tra Assault Griffin e Orzhov Charm. Non giochiamo molte creature, e griffin è molto buona. Ma avere il 5° removal non fa mai male, quindi per le stesse ragioni descritte qui sopra avrei piccato il charm, anche se dai cc alti delle carte nella pool, la terza abilità non triggerà mai.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda OstilicO » 18 feb '13, 14:28

Visto che Redegar ha compiutamente trascritto il mio ragionamento di quel momento mi limito a quotare ogni sua singola parola.
OstilicO
Livello VII
Livello VII

Messaggioda OstilicO » 20 feb '13, 22:49

OstilicO
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Goharoth » 21 feb '13, 11:11

Io avrei pickato la Boros Elite. Ti mancano drop a 1 nel reparto creature, e l'Elite è davvero ottima - picchia come un fabbro con battaglione e, male che vada, se lo devi lasciare in difesa la puoi comunque rendere letale con Smite / Furious Resistance.
Per il resto Massive Raid non è male, ma hai una curva del mana leggermente alta per sfruttarla a dovere, senza contare che hai già svariate rimozioni, ma ti manca proprio il drop a 1 nel settore creature. I Rubblebelt Raiders picchiano davvero molto, ma il triplo rosso nel costo rischiano di essere difficili da digerire, anche perché sei piuttosto equilibrato tra carte bianche e rosse (anche se bisognerebbe considerare cosa entrerà poi nel mazzo o meno alla fine del draft). Il Griffin e il Goblin mi piacciono, ma l'Elite li batte in questo caso.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Goharoth
Elder
Elder

Messaggioda magicitek » 21 feb '13, 15:41

Io piccherei il goblin... è buffo come non riesco a affidarmi a effetti "condizionali" come battaglione, e preferisca effetti altrettanto condizionali come impeto sanguinario...
Mi spiego:

Se buildo boros, tento di "correre", con una filosofia simil aggro (anche se è strano con pocchi drop a 1). Buildo il deck in ottica di chiudere di 4-5, con una curva di mana che si cappi a cc3. Lo Scorchwalker è una semi ecezione, perchè lo gioco per il suo impeto sanguinario, che di solito ti porta a casa il game. Drop un pelo più pesanti mi rallenterebbero, portandomi in direzione del 5° turno, dove orzhova e dimir iniziano a diventare troppo incisivi. L'uso e consumo di impeti gruul rossi è quindi fondamentale per chiudere in fretta. In quest'ottica "simil-aggro", il mio splash preferito è quindi il verde, per abilitare più impeti sanguinari possibili.
Sento quindi veramente la mancanza, in questo limit, dei soliti "la creatura bersaglio prende protezione da colore" bianchi...

Spoiler:

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda OstilicO » 28 feb '13, 22:11

Io ho pickato i Rubblebelt Raiders; ripensandoci è stata una scelta subottimale in particolar modo rispetto al boros elite;
avendo già diverse creature "di peso" ho optato per fare una specie di Boros più solido e capace di avere ottime soluzioni anche per il mid-late game (il dubbio più grande resta il costo che in un boros è necessariamente RRR1).

Si sono verificati devastanti ma ho sempre avuto la fortuna di avere il mana giusto (pickando due guildgate ho giocato 10 fonti rosse e 9 bianche).

Il draft in questione l'ho vinto molto facilmente 2-0, 2-0 e 2-1

Ora vi chiedo, con il pool definitivo avreste fatto scelte diverse?

Posto la foto senza taggare tutte le carte. Dovrebbero vedersi abbastanza.

Immagine
OstilicO
Livello VII
Livello VII

Messaggioda magicitek » 1 mar '13, 8:55

Molte carte in side sono subottimali, specialmente quelle a cc1. Probabilmente non ne avrei piccate la maggior parte

Spoiler:

magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda OstilicO » 1 mar '13, 13:06

Beh insomma, molti pick sono necessariamente subottimali ma molto spesso non ci sono alternative.

Sto pensando che in Boros probabilmente avrei dovuto inserire almeno 1 shielded passage, aggrando può essere più utile di smite.

E' il mio dubbio principale sulla creazione di questo deck, in 2-3 game ho castato glaring spotlight senza mai attivarne l'abilità (perchè non ce n'è stato bisogno); forse uno shielded passage sarebbe stato più utile.
OstilicO
Livello VII
Livello VII

Messaggioda magicitek » 2 mar '13, 9:33

Infatti un alpha attack di spotligth è un pò situazionale. In ogni caso intendevo che avrei tentato di prendere carte di qualità decente in altri colori, più per rubarle/avere più possibilità in fase di build...

Spoiler:

magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Alex1170 » 26 mar '13, 12:21

Personalmente, non avrei inserito nel main deck Glaring Spotlight, giocando, invece, Furious Resistance.

Avrei anche cercato di inserire Aerial Maneuver per lo stesso motivo della carta precedente, ovvero sorprendere l'avversario e, possibilmente, rimuovere una sua creatura attaccante o bloccante.

In fin dei conti, non hai molti removals e questo sarebbe potuto essere un problema.

Probabilmente, avrei tolto Ordruun Veteran, che non mi è mai piaciuta moltissimo.
Alex1170
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)