Provo a dare un contributo anch'io al thread, avendo draftato questo set un bel po'.
Comuni che mi hanno sorpreso:
1)
Subtle Strike. il Formato è piuttosto ricco di 2/1, 3/1, e avere la possibilità di fare removal mettendo segnalino a una nostra creatura è molto forte; ogni tanto inoltre può essere anche un valido combat trick. Infine, l'espansione supporta molto bene la strategia +1/+1 counters, e in quei mazzi lì questa carta acquisisce anche un pizzico di valore in più.
2)
Seafloor Stalker. La forza di questa carta sta nel fatto di essere una common. In un deck basato su "Party" non è raro avere la possibilità di draftarne anche tre di questi, cosa ottima dato che questa creatura ha la capacità di risolvere una situazione stallata. Probabilmente sottovalutata, difficilmente gli avversari avranno removal per toglierla quando sarà davvero necessario (magari le avranno usate sulle nostre bombe rare o su uncommon evasive).
3)
Practiced Tactics. Vale un po' il discorso di
Seafloor Stalker (e di quasi tutte le carte con party). Essendo questa nuova meccanica molto ben supportata, non sarà difficile avere la possibilità di infliggere (almeno) 4 danni ad un attaccante o bloccante bersaglio, ed avere possibilità di fare removal ad un mana rende gli archetipi aggressivi che supportano "Compagnia" molto vantaggiosi da draftare. In linea di massima può essere molto superiore a
Sizzling Barrage, carta che comunque se gioco aggro la inserisco volentieri anche in doppia copia.
4)
Ghastly Gloomhunter. Questa in linea di principio non è bella, però nell'archetipo BG counters ho sempre voluto averne almeno una copia. Il motivo è che quel mazzo soffre molto i volanti, e avere la possibilità di giocare un 3/3 che vola e ha lifelink, in grado di bloccare tutti gli 1/1, 2/1 e 2/2 con flying (presenti in buon numero), è piuttosto rilevante. Inoltre quelli che ha sono segnalini, quindi sinergizza bene anche col mazzo. Per lo stesso motivo sono ben felice di giocare anche un 1x di
Skyclave Sentinel (questo però un po' meno, sia perché è più bersagliabile essendo artefatto, sia perché giocato in curva spesso è abbastanza pessimo. Inoltre non ha lifelink.).
5)
Makindi Ox. Beh questa si capiva già che era forte. La sua shell ideale imho è come top di curva in un mazzo aggro. Nei draft di Theros ho giocato molto la sua controparte che ha la sua stessa abilità innescata (quest'ultima però con constellation).
6)
Hagra Constrictor. Anche lui come
Seafloor Stalker, quando una common è in grado di rappresentare una seria minaccia non può non essere un'ottima carta! Anche le sue stats non sono male, considerando i pochi spari che infliggono 2 danni (per il momento mi viene in mente solo
Esplosione Fusa).
Parlando delle common che mi hanno un po' deluso, posso citare
Dreadwurm. Carta da midrange/aggro, ha landfall benché il nero non supporti molto questa strategia. Ha del potenziale, ma non sinergizza con nulla in particolare. Molto spesso è più un filler che altro (cosa che fa comunque piuttosto bene, essendo un drop a 5 rispettabilissimo).