Ho appena concluso il mio terzo draft di questa nuova espansione giocando mutate. Vi scrivo un po' come la penso:
i) Bello il fatto che ci siano molte carte per fixare il mana, come le gain land comuni, gli artefatti che costano , le terre rare che si ciclano (queste va beh, sono rare, quindi è difficile che capitino; però sono comunque carte che difficilmente vengono first pickate, quindi capita che girino).
ii) Mutate è una bella meccanica, ma non so ancora dire se sia sbroccata o meno. Le removal sono parecchie; tra queste ci sono varie comuni come pacifismo, quella che costa e che dà segnalino minacciare a una nostra creatura, sfera di cattura, blade banish (queste le più notevoli contro questo tipo di mazzo; poi ci si può mettere anche dead weight e lo sparo a che fa 3 danni a creatura). Di certo se ti capitano i giusti payoff e qualcosa per proteggere le tue creature, come Tenere al sicuro e la creatura a che può entrare con un segnalino volante o uno antimalocchio puoi costruire un ottimo mazzo.
iii) Forse ci sono troppe bombe rare e mitiche. Questo è un formato dove 3 colori si possono giocare tranquillamente, e gli ultimatum consentono di stravolgere in un solo turno la partita. Theros come bombe che quando entrano stravolgono la partita alla fine ha solo Dream Trawler, Kiora beffa la dea del mare e Ashiok, nightmare muse (quest'ultima neanche troppo alla fine, dipende da quanto il board è compromesso e dai punti vita rimasti).