Ho fatto il prerelease ieri, come gilda ho scelto gli Orzhov che sulla carta mi sembravano i migliori. Ho montato il mazzo con una base bianca e nera e l'ho poi spleshato con del rosso per poter giocare
Talismano boros,
legionaria cavaliera dei cieli e
nibbio infernale tiranno.
Turno 1
Incontro un altro Orzhov, la prima partita è la piu combattuta è un continuo batti e ribatti di estorsioni, un continuo guadagnare e riprendere vite da una e dall'altra parte, ma alla fine la scampo e vinco la prima. Nella seconda partita tengo una mano non proprio ottimale, spero nella pescata e pesco la bellezza di 8 terre di fila, perdo in malo modo. La terza partita la vinco facilmente calando molte creature e distruggendo le sue. Vinco 2-1.
Turno 2
Incontro un Gruul con splash di bianco. La prima partita parto bene, ma lui parte molto meglio di me dopo pochi turni mi asfalta. Iniziamo la seconda e al sesto turno mi attacca con misero 2/2, non lo blocco e lo pompa con il
Colosso di macerie e con il
Talismano Boros gli da doppio attacco, 16 danni che mi mandano a 0. Perdo 0-2.
Turno 3
Incontro Orzhov puro, la prima partita è uno stallo continuo rimozioni su rimozioni alla fine la scampo io, quando mancano poche carte per finire il deck. Non riusciamo a giocare la seconda e vinco. 1-0
Turno 4
E' la sfida decisiva, se vinco entro in top 8 altrimenti nulla. Trovo un Boros con splash di verde. Nonostante sia un mazzo aggro è abbastanza lento, reggo bene il board ma mi impallo con le terre e inizia a sparare sulle mie creature, delle 6 remouval non ne vedo nemmeno una, i suoi ciccioni devastano le mie creaturine e vince la prima. La seconda inizia con una mulligata a 6 mana. Ho 3 terre una di ogni tipo, 2 creature e 1 remouval, una buona mano insomma. Iniziamo a giocare e pesco tutto tranne che altre terre, vince lui facilmente castando ciccioni su ciccioni. Perdo 0-2
Turno 5
Dato che la top 8 era gia decisa deciamo tutti di pattare.
Come prerelease è andato maluccio, ma mi sono fatto un'idea su questo nuovo set. I gruul e i boros mi sembrano davvero i dominatori del formato sia presi singolarmente sia usati in coppia, gruul ti spinge a bloccare qualsiasi creatura per paura di successivi pompaggi (non di rado ho visto creature fare più di 10 danni in un turno) i boros con la loro meccanica battaglione fanno molti danni in pochi turni. Come set mi pare un pò spaccato in due, con gilde veloci o gilde lente e un pò macchinose forse manca una gilda a metà strada tra le due velocità (forse sono i Simic ma non li ho incontrati o provati quindi non so dirvi) quella che in RTR era Selesnya, non veloce ma nemmeno lenta. Il set in generale mi pare molto orientato verso il formato Sealed o Draft. La top8, almeno nel negozio dove ho giocato, parla chiaro: 7 Naya Boros/Gruul e 1 Simic.