Il draft è una situazione abbastanza complessa dato che spesso (ma nn sempre) il primo pick sarà quello fondamentale per la strategia che il mazzo andrà ad avere!
esempio: first pick: la nuova chandra... pick obbligato e si parte con un R-G aggro, R-U aggro control, R-B control
esempio 2: first pick: nuovo Garruk... beh qui si pone un problema ad esempio! costa 4 A mio avviso troppo pesante, rischi di trovartelo in mano nelle prime pescate e non riuscire a giocarlo mentre l'oppo ti bitta con 50 silvers
esempio 3: come uncommon trovi vampiro di sengir lo pikko istant e via!
Dipende molto anche da ciò che pikkeranno gli altri al tavolo, quindi ti consiglio di vedere li per li!
I consigli che mi sento di dare a cuore aperto, dato che negli ultimi Draft-Sealed alla quale ho partecipato ho vinto abbastanza easy:
non più di 40 carte obbligatorio, 17 terre e 23 pezzi
alternare pick bassi e pick alti (ricordiamo che non siamo in costruito, quindi osare un pezzo a cmc6-7 (se sono sicuro che mi fa partita ) perche mettere solo pezzi piccoli non va bene, xchè mi è capitato al sealed di Return to Ravnica di pikkare solo pezzi a 1-2-3 nei colori rakdos (roba che in costruito avrebbe fatt i buchi in terra, stile naya blitz, e vedermi fermata la race da pezzi ingiocabili tipo wurm di terrus
Importanti allo stesso modo le remouval (meglio dei combat trick, meglio dei counter, meglio di carte che TAPpano e via così) dato che eliminano il problema alla radice!
Meglio inoltre non mettersi davanti a troppe scelte (quindi evitare di impostare il mazzo come control puro) dato che in poco tempo vanno sbustate le carte, guardate, scelte, preparare il deck e cominciare, quindi si è un già un po fritti in partenza e la sbabbata è dietro l'angolo!!
Ultimo consiglio: mai dare x scontato nulla! mai menare finchè non si è sicuri al 100% di vincere! se l'oppo è stappato e ha carte in mano può sempre avere qualcosa che ti ribalta la partita!!! tipo attacco con tutto e l'oppo dovrebbe morire, mi fa fog e il turno dopo perdo...
spero di essere stato d' aiuto, studiamo bene gli spoilers e Buon Divertimento a tutti, il prerelease è vicino!!!