Salve, è da un po' di tempo che mi sono appassionato di draft, ne ho fatti molti ma quello di M14 sarà il primo che andrò fare dal vivo con un po' di esperienza e consapevole di quello che faccio. Perciò mi sembrava un'idea carina aprire questo topic per iniziare a discutere un po' di quello che si andrà a fare, considerando che lo spoiler oramai si conosce già per la maggior parte. Questo perchè comunque ci saranno di sicuro 1000 persone più esperte e skillate di me, perciò ricevere consigli e condividere le idee per evitare di fare di figuracce potrebbe essere utile, a me come a tutti I punti su cui si potrebbe discute sono:
1) I vari archetipi che potrebbero essere funzionali;
2) Le carte che se viste nella busta non vanno assolutamente passate senza pensarci 2 volte;
3) Carte che magari nel draft in sè non sono di quelle impassabili, ma che negli altri vari formati diventeranno giocabilissime e potrebbero subire un aumento spropositato, perciò assicurarsene una potrebbe essere cosa buona e giusta;
4) E in generale strategie da poter utilizzare per costruire un deck superiori agli altri in questa tornata di limited.
Io ho già dato un'occhiata allo spoiler e mi sono fatto già una mezza idea, però prima di spingermi in affermazioni decise aspetto i commenti di chi ha di sicuro più esperienza di me
Però qualche considerazione su questi punti posso rla:fa
1)Analizzando colore per colore si possono delineare alcuni archetipi secondo me abbastanza evidenti:
W: LIFE/ENCHANTMENT
Le carte bianche di quest'espansione per ora mi piacciono molto! Creature con body interessanti, protette, evasive e con effetti carini, una gran parte delle quali è provvista di lifelink, con altre carte che aumentano direttamente i PV e altre che a loro volta sfruttano il guadagno di vita per potenziare creature e mettere pedine. Con un possibile splash nero si hanno ancora più lifelink ed incantesimi (e io prevedo la stampa di altri incantesimi bianchi) se picki i Prescelti di Ajani hai un signor mazzo, con belle carte, tanta vita e diversi removal a disposizone.
U:CONTROL
Molti counter, tappini e rimbalzini, a differenza delle ultime espansioni si può montare un vero e proprio control deck, non so quanto possa essere competitivo però sono presenti anche molte creature volanti e draw engine, il che se splashato anch'esso col nero per le rimozioni mirate, può venire fuori una cosa carina (io odio i control btw).
B:DI TUTTO E DI PIU'
Hand control, rimozioni, sacrifici, creature anche belle grosse, e rianimini. Penso che il nero possa essere lo splash giusto per la maggior parte dei mazzi che si vogliono costruire.
R:BURN
Aggro puro e spietato, penso che in quest'edizione per il rosso abbiano stampato poco/niente che stia fuori dall'ottica "me ne frego dell'oppo, io casto creature e spells per picchiarlo e bom" coi giusti pick può venire fuori una bella cosa, anche se un po' rischioso poichè non ci sono molte spells a basso costo, così che si perda in velocità che è proprio il punto vincente di burn. Penso che come il nero possa essere un ottimo colore di appoggio ad altre build.
G:RAMP-BESTIONI
per ora mi piace davvero poco il verde, diversi ciccioni anche carini o carte che parlano di numero di terre ma senza tutori per terre e accelerini del genere se non un paio, spero ne escano alcuni fra le ultime carte non ancora spoilerate, altrimenti può solo fare da piccolo splash per le mucche da late game o per accelerare lievemente il gioco.
WUBRG:SLIVERS
ok, penso sia abbastanza ingiocabile, però non si sa mai, magari anche solo 4/5 tramutanti inseriti in un giusto contesto possono far fare un piccolo salto al mazzo che si sta costruendo, poi non so magari c'è il pazzo che si monterà a tutti i costi il pentacolor sliver, e allora tanto di cappello
2/3) Bè per ora mi sento di inserire solo i planeswalker e carte come la melma e mutavault, per il resto aspetto sempre i vostri pareri!
Beh spero di avere avuto un'idea interessante, così da far evolvere la conversazione e ricavarne consigli utili, per me e per tutti!