Non che io abbia molta più esperienza sia chiaro, ma mi diverto molto di più a giocare in limitato che costruito, quindi qualche consiglio buono penso di potertelo dare, che poi sono gli stessi consigli che ti darebbe chiunque.
Il sealed è diverso dal draft, ma le regole base restano:
- colori nel mazzo: cerca di stare dentro i due colori e al limite uno splash proprio piccolo e non splashare mai con magie che hanno doppio costo del singolo colore, 9 volte su 10 sono magie morte. Ovvio che se trovi tre o quattro mana fixer il discorso cambia, ma in ogni caso cerca di stare nei due colori.
- come proporzione terre io con 17 terre e 23 magie mi trovo bene, se hai mana fixer o terre fetch, contale comunque nelle 17. Per stabilire quante terre di un colore devi mettere usa questa proporzione
magiecolore:23=x:17 poi al limite la aggiusti un pelo se hai tanti costi doppi di un solo colore.
- Da quello che ho visto M13 è abbastanza bilanciata come tipo di carte, quindi non ti troverai un colore quasi inutile (come successo con il
in Avacyn ad esempio), apri le bustine, dividi le carte per colore, guardati bene le carte più performanti.
- Dai la precedenza alle rimozioni, se hai un colore con molte rimozioni pensa seriamente di usarlo, è un modo di giocare piuttosto elementare il limitato, difficilmente trovi combo o trick tra più carte e se li trovi hai carte in 1x quindi difficile attuarli.
- Cerca creature forti, un 2/2 a costo
è un'ottima magia, un 7/7 a costo
è altrettanto valido, cerca creature con abilità evasive: volanti, attacco improvviso, creature che quando muoiono ti fanno pescare o cose simili...
- Cerca di avere nel mazzo almeno 12 creature, l'ideale secondo me è 15/16 e 7/8 rimozioni.
- Fai attenzione alla curva ma non troppo, è un formato piuttosto lento e spesso e volentieri nei primi turni si gioca terra e si passa, se ti trovi quindi a giocare 3 ciccioni che scendono dal quinto turno in avanti puoi tranquillamente usare le rimozioni per controllare nei primi turni il board.
- Se hai dei mana fixer giocali, fidati che avere il mana giusto al momento giusto può fare la differenza tra vincere o perdere.
- Non so come giochiate da voi, ma ricordati che quando giochi limitato tutte le carte che non usi nel tuo mazzo sono la tua side, quindi se ti accorgi di avere carte buone di tre colori che non riesci a tenerle tutte dentro, gioca due di quei colori e il terzo puoi tenerlo di side cambiando completamente la partita e spiazzando l'avversario.
Indicativamente è questo, poi sicuramente ci saranno altre cose in più, io non sono un buon giocatore, ma queste regole penso siano piuttosto basilari e sono quelle che hanno insegnato a me.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.