Ciao a tutti,
Sono nuovo di magic e con questo primo post volevo togliermi qualche dubbio iniziale. Per adesso non vorrei parlare di tecniche o altro (per quello c'è tempo, da domani inizio a leggermi e studiarmi un po' le regole) però volevo sapere un po' le cifre che si devono spendere per essere competitivi.
Io abito in provincia di Bergamo, precisamente a mezzora di treno da Bergamo ed a un'ora da Milano quindi penso che di tornei di negozi a cui posso partecipare ce ne siano un bel po'. Quello che volevo sapere è più o meno la cifra da spendere per essere un minimo competitivi in questi tornei. Sicuramente dato il tipo di gioco una buona parte del successo è dovuta alla bravura ed all'esperienza del giocatore però è innegabile che bisogna avere una base solida da cui partire. A me interessano cifre indicative. Probabilmente all'inizio partirò con un mazzo già fatto, di quelli che si trovano a circa 15€ per poi ideare la mia strategia e crearmi il mazzo che voglio.
Altra cosa che vorrei sapere è: è possibile tenersi un mazzo per qualche anno o poi è obbligatorio cambiarlo (perché magari le carte sono ormai vecchie, inutili o altro)? Uno stesso mazzo "low cost" può essere competitivo per diversi anni?
Chiudo chiedendovi consigli su siti di riferimento dove trovare i prezzi delle carte aggiornati, l'elenco delle carte che si trovano in una certa busta ed altro che mi può essere utile (niente guide o altro che si riferisca alla tattica, non mi piace giocare seguendo delle linee guida di altri, nemmeno se sono cose basilari e banali.
p.s. Preferirei non mi deste consigli su come fare il mazzo inizialmente, prima voglio farmi un po' le ossa da solo.