spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Riot » 19 feb '21, 16:29

La rubrica che mi piaceva di più era quella sui rogue deck, bellissima, anzi "spallata" come si dice dalle mie parti
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1337
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Bonni » 19 feb '21, 17:14

Tulio Jabba ha scritto:Uno dei motivi che mi faceva accedere al sito erano quei bellissimi articoli che riassumevano quale fosse la situazione del meta Modern/Legacy/etc. etc. ... nei tornei su MtgO, in cui venivano mostrate le liste più "spicy" e i principali tier del formato; non ricordo con quale cadenza venissero pubblicati(forse settimanale)ma li apprezzavo molto.
La riedizione di un contenuto simile sarebbe più che gradita per quanto mi riguarda, soprattutto in un momento storico come questo in cui i tornei locali sono praticamente scomparsi e non solo a causa della pandemia.


Il Sondaggissimo mi manca come l'aria.
C'è anche da dire che gli articoli di Legolax e Jtk88, che ho conosciuto personalmente (anche se non li vedo da anni), erano di un livello superiore. Anche quelli sul limited di Steelstar (ho dubbi sul nickname) erano pazzeschi.
Andati via loro la sezione si è un po' spenta, sono rimasti quelli della Lore, che io adoro, ma da soli non bastano.
Ci vuole anche qualche contenuto di magic "vero", per dire sarei felicissimo se qualcuno postasse qualcosa di serio sul commander (anche solo tradurre da EDHREC sarebbe figo).

Tulio Jabba ha scritto:Un canale YT del sito sarebbe bello averlo ma non so quanto possa essere facile gestirlo; si dovrebbe fare in modo che nei video compaiano le solite 2/3 persone per dare la possibilità all'utente finale di affezionarsi al contenuto, senza contare che un progetto del genere se fatto per bene comporterebbe una mole di lavoro piuttosto importante.
In assenza di questo le collaborazioni possono andare più che bene, aggiungo che potrebbe essere interessante se ci fosse più sinergia tra le parti in gioco, con magari uno di Metagame che compare in un video di PMR(ad esempio).


Un canale YT richiede quasi un lavoro a tempo pieno, se ci sono streamer (quelli citati pagine fa) che vogliono postare su Metagame e indicarlo come forum di riferimento ben venga, altrimenti io abbandonerei l'idea. In particolare per iniziare sarebbe carino fare anche per altri quello che fa PMR, ovvero postare qua i i video e avere il thread per commentare.

Il Ciciarampa ha scritto:Discord invece può essere interessante, ma anche pericoloso: c'è il rischio che le discussioni si spostino lì. Già ieri sera qualcuno ha postato le nuove di Strixhaven, e tutti già a parlarne. Non va bene: oltre a essere parassitario nei confronti di Meta, è ipercaotico. Dopo dieci messaggi già si faceva fatica a capire quale fosse l'argomento originale.


Questo è parte di ciò che ha ucciso i forum in questo decennio, è utile per organizzarsi in fretta per quando c'è il torneo di Metagame o qualche evento straordinario, ma per il resto deve rimanere silente.
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Alex » 19 feb '21, 18:04

fabrimagic ha scritto:ma questa funzione si può continuare ad utilizzare anche se cambi il sito che ti fa le anteprime
in fondo quella funzione ti crea solo un codice html che utilizza in automatica il tag delle carte, se cambi la fonte dell'immagini del tag non vedo quale sia il problema


Se abbandoniamo TCGPedia non aggiungeranno più le carte delle prossime espoansioni e quindi di fatto il tool non sarà più in grado di ricinoscere ed intabellare le carte dei prossimi set. L’update del DB e’ una cosa complessa che richiede un lavoro congiunto mio e del programmatore rimasto a tenere in piedi il progetto.

Sono da cellulare dopo rispondo anche agli altri 8O
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4884
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda il meglio emilio » 19 feb '21, 18:22

Alex ha scritto:Di fatto le community di Magic in Italia dopo la "partenza" (licenziamento) di Davide Neri dalla WotC Italia sono state abbandonate a loro stesse dalla Wizards e noi siamo gli unici superstiti solo perchè meglio organizzati. Chi lo ha seguito nulla sapeva del gioco ed ha cercato strade nuove... tipo inviare i prodotti da recensire a Donna Moderna (e non sto scherzando).


Questo però merita una discussione a sè in cui racconti tutto
PS: perdonatemi se non do la mia opinione ma mi accontento di sparare le mie stronzate pretenziose quanto parlo di commander, non voglio ammorbarvi con le mie opinioni da non esperto su un argomento effettivamente un po' più importante.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7950
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Alex » 19 feb '21, 19:13

il meglio emilio ha scritto:
Alex ha scritto:Di fatto le community di Magic in Italia dopo la "partenza" (licenziamento) di Davide Neri dalla WotC Italia sono state abbandonate a loro stesse dalla Wizards e noi siamo gli unici superstiti solo perchè meglio organizzati. Chi lo ha seguito nulla sapeva del gioco ed ha cercato strade nuove... tipo inviare i prodotti da recensire a Donna Moderna (e non sto scherzando).


Questo però merita una discussione a sè in cui racconti tutto
PS: perdonatemi se non do la mia opinione ma mi accontento di sparare le mie stronzate pretenziose quanto parlo di commander, non voglio ammorbarvi con le mie opinioni da non esperto su un argomento effettivamente un po' più importante.


Ok, aprirò un Topic bomba sull’argomento.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4884
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Khalni » 19 feb '21, 20:25

il meglio emilio ha scritto: PS: perdonatemi se non do la mia opinione ma mi accontento di sparare le mie stronzate pretenziose quanto parlo di commander, non voglio ammorbarvi con le mie opinioni da non esperto su un argomento effettivamente un po' più importante.


Premesso che alcuni tuoi commenti mi hanno avvicinato al commander (poi è uscito arena :D ) non rimanere silenzioso, hai sentito Alex, ogni parere è ben accetto!
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 833
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda il meglio emilio » 19 feb '21, 21:15

Khalni ha scritto:Premesso che alcuni tuoi commenti mi hanno avvicinato al commander (poi è uscito arena :D ) non rimanere silenzioso, hai sentito Alex, ogni parere è ben accetto!


Questo forse è più un tuo demerito che un mio merito XD
Comunque dirò qualcosina dai: per me gli articoli di Steelstar erano una bomba, mi hanno cambiato i draft da così a così (immaginatevi le gocciole) e mi mancano.
Per le generiche valutazioni dei set, a mio avviso sono un po' una trappola. Si rischia di sparare stronzate (e lo dice l'uomo che ha definito arclight phoenix e field of the dead delle schifezze) più che altro perchè ormai ci sono 200 formati: standard, modern, legacy, pioneer, commander... non si può pensare di fare una recensione che tenga dentro tutto.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7950
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda alvoi » 19 feb '21, 23:01

Vi voglio bene ragazzi <3.<3
Il forum a volte lo sento come una seconda casa, tra pochi anni sarò iscritto al forum per piú di metà della mia vita ed è bellissimo vedere quante persone ci tengono a far sí che si continui a rinnovare e a star bene! Scrivo qualche nota sparsa

Secondo me una cosa importante è riorganizzare un po’ le sezioni del forum, non ha senso tenere divisi in Tier/Sviluppo/Archivio alcuni sottoforum. Io ad esempio tutta la parte di deckbuilding la terrei divisa in quattro soli forum: Constructed Recente (con sottoforum Standard, Historic e Pioneer), Eternal (Modern, Legacy, Vintage, Pauper), Limited (Draft/Sealed, Cube) e For Fun. Secondo me avere solo quattro forum invece di una decina come ora può aiutare molto il modo di strutturare le cose. Se volete posso buttare giú una scaletta piú precisa di come strutturerei io, e ne discutiamo!

Per quanto concerne la homepage, gli articoli di analisi limited prima che un formato limited esca sono bruttini. Anche vari pro player (BenStark su tutti) li sconsigliano. Io preferisco aspettare qualche settimana e leggere un articolo scritto da qualcuno che ha draftato il formato e ci ha messo le mani dentro, piuttosto che leggere pareri a priori. Ah e a proposito, dal basso del mio ranking e della mia win% assolutamente non da pro player, ho draftato Kaldheim quasi trenta volte e farei molto volentieri un articolo per la homepage, sicuramente con miglior qualità della mia primer di Burn del 2013!

Per il resto, Alex se hai bisogno di finanziamenti io posso dare volentieri il mio piccolo contributo, preferisco avere una dual in meno e poter stare su metagame altri dieci anni piuttosto che avere una dual in piú e nessuno con cui parlarne
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20780
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Alex » 19 feb '21, 23:02

il meglio emilio ha scritto:
Khalni ha scritto:Premesso che alcuni tuoi commenti mi hanno avvicinato al commander (poi è uscito arena :D ) non rimanere silenzioso, hai sentito Alex, ogni parere è ben accetto!


Questo forse è più un tuo demerito che un mio merito XD
Comunque dirò qualcosina dai: per me gli articoli di Steelstar erano una bomba, mi hanno cambiato i draft da così a così (immaginatevi le gocciole) e mi mancano.
Per le generiche valutazioni dei set, a mio avviso sono un po' una trappola. Si rischia di sparare stronzate (e lo dice l'uomo che ha definito arclight phoenix e field of the dead delle schifezze) più che altro perchè ormai ci sono 200 formati: standard, modern, legacy, pioneer, commander... non si può pensare di fare una recensione che tenga dentro tutto.


Bene facciamo una prova, chi di voi apprezzava gli articoli si Steelstar lo contatti via Messenger qui https://www.facebook.com/ursarkar.creed e gli chieda di scrivere qualcosa, qualunque cosa di cui voglia parlare, io lo pubblicherò. Fatevi avanti, se volete che chi sa scrivere lo faccia provate a farlo sentire apprezzato! >):.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4884
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda alvoi » 20 feb '21, 10:09

alvoi ha scritto:Se volete posso buttare giú una scaletta piú precisa di come strutturerei io, e ne discutiamo!


Nessuno risponde ma ci provo lo stesso. In generale per "pulire" la homepage del forum rinuncerei a scrivere esplicitamente quali sono i moderatori per ogni sezione, tanto non ne abbiamo bisogno e i moderatori sono tutti generali ormai (credo?)

PRINCIPALE
— Presentazioni | Registro delle Firme
— Prima Pagina | Anteprime
- Discussioni sulle Nuove Carte
- Discussioni sulle Nuove Espansioni
qui al momento ci sono tre sottoforum: discussioni sulle nuove carte & espansioni, che è l'unico attivo, poi uno per le promo e uno per altre novità... io pensionerei questi due (spostando i loro argomenti semplicemente nel forum principale di prima pagina anteprime, e scinderei quello delle nuove carte & espansioni in due parti, una per le carte singolarmente e uno per i topic di ciascuna espansione
— Magic Generale
- Speculazioni
— Linea Diretta con la Redazione
serve davvero il sottoforum delle comunicazioni dello staff?
— Digital Magic
- MTGA (Magic Arena)
- MTGO (Magic Online)
- DOTP (Duel of the Planeswalkers)
- Altro (Cockatrice, MWS, etc)
sposterei qui in alto questa sezione perché è diventata un po' più importante rispetto a dieci anni fa

FORMATI UFFICIALI
— Formati su Magic Arena
- Standard (T2)
- Historic
- Pioneer
- Altri Formati Constructed su Arena
— Formati Eternal
- Modern
- Legacy (T1.5)
- Vintage (T1)
- Pauper
— Limited
- Draft & Sealed
- Cube
- Altri Formati Limited
qui in altri formati limited metterei tipo le cose sul draft onniscienza etc
— For Fun
- Commander 1vs1
- Commander Multiplayer
- Old School
- Planechese & Archenemy
- Formati Estinti (Extended, Block Constructed, Tiny Leaders)

JUDGE SECTION
— Regole da Torneo, Policy e FAQ
- FAQ dei nuovi set se vogliamo aggiornarle
— Approfondimento Carte e Combo
— Tornei
- Tornei Nazionali
- Tornei Internazionali
- Tornei Locali
secondo me non abbiamo bisogno di cinque forum e diciannove sottoforum per una sezione deserta

ALTRO
— Magic Videos
senza dividere per formato
— Altered Arts & Fansets
- Concorsi
— Collezionismo e Prestigio
— Off Topic
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20780
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti