spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Khalni » 18 feb '21, 19:43

Alex ha scritto:
Spoiler:
Prima di prendere picozza e martello facciamo un po' di brainstorming per capire dove vogliamo andare, ditemi cosa vi piacerebbe trovare su metgame e anche dove vi piacerebbe trovare metagme (ok, su insta ci stiamo già lavorando, ma Tik Tok? YT? Qualcosa di organizzato su Arena?)

Portatemi ora degli esempi di siti convincenti, come grafica e/o contenuti.

Insomma mettete a fuoco il Metagame.it del futuro.

Solo dopo aver messo a fuoco dove vogliamo andare prenderemo in esame come arrivarci (e vi avviso già che ci sono enormi problemi tecnici da risolvere).

Ok, hai scatenato un mostro :D
Procederò per punti, perchè gli ambiti su cui lavorare sono tanti secondo me (e non necessariamente tutti insieme, ci sarà in qualche modod da definire delle priorità):
:1: Home: come ho detto sopra, ci sono, a mio parere, diversi spazi poco utili e/o ridondanti; porto qui l'esempio di https://mtgazone.com/; hanno una home, per quanto esteticamente brutta, decisamente funzionale: che si voglia cercare un mazzo, un articolo o una news in massimo tre clic si è trovato ciò che si vuole. È giusto che gli articoli siano in evidenza, ma al tempo stesso deve esserci una buona facilità nel trovare ciò che si vuole sia nel forum sia nei non-articoli direttamente dalla home. È necessaria imho una suddivisione in quattro ambiti: Articoli (Historica, annunci di ban eccetera), Strategia (Specifici mazzi e articoli sul limited), Forum (vedi sotto), e social (collegamenti agli ultimi post, eventi et simila). Sarebbe comunque bello avere anche uno spazio in cui si possano vedere in ordine cronologico tutti i nuovi post relativi alle prime due categorie. Questi due pezzi si possono organizzare imho tra la barra orizzontale e la home vera e propria. La novità principale che mi piacerebbe vedere però sarebbe una pagina dinamica: in pratica, avere una home (ma solo quella, perchè per il resto è controproducente imho) con i pulsanti/barre/articoli che scorrono variabili a second adi ciò che scorro/clicco ma SENZA possibilità di scrollare all'interno della pagina; qualcosa di più interattivo insomma. Qui non ho molti esempi da portar eperchè un sito così devo ancora trovarlo ;) Porto qui sotto un esempio buttato giù in 5 minuti in excel
Immagine

:2: Foro: Il rework del forum (secondo me meno prioritario di quello della home) sarebbe meno pesante; se da un lato la parte di discussione vera e propria avrebbe solo bisogno di aumentare il numero di messagi visualizzati per pagina (15? 20 mi sa troppo), dall'altro la "home del forum" andrebbe rivista; se le sezioni ci devono essere per forza (sennò si genera il caos), si tratterebbe di avere meno sezioni (imuovendo/accorpando/archiviando quelle meno usate, rimanendo aperti a una gestion dinamica della cosa (es. se un macro-argomento ha più di 10 topic in un mese, ci facciamo la sezione apposita), e una barra laterale con gli ultimi annunci (sullo stile di https://forums.mtgarena.com/forums, solo con lo spazio un po' più ottimizzato). Ma secondo me la home del forum dovrebbe essere utilizzata poco per non dire nulla. Questo perchè la vera home del forum, imho, è la home del sito. Uno dei riquadri da hoverare in home (denominato forum, appunto), dovrebbe aprire una finestra (o un menu a scorrimento, o simili) dove poter trovare già le sezioni principali del forum e gli ultimi post.

:3: Articoli: qui le modifiche che porterei sono poche, a parte l grafica, di cui parlerei in futuro. Forse inserire qualche immagine in più per staccare il testo?

:4: Tag: questo è l'argomento più rivoluzionario che vorrei proporre (lo so, i tag non sono questa gran novità, ma seguitemi comunque ;) ). MTG Arena Zone è un sito e basta, il forum di arena è un forum e basta. Metagame è entrambi; per questo c'è la necessità di un collegamento forum-sito più profondo. Ciò che vado a proporvi è una compenetrazione dei due tramite i tag. in pratica, se andiamo a imporre la necessità di tag quando si crea un topic e un articolo è possibile (credo) fare in modo che dall'articolo posso cercare le sezioni del forum che parlano di quello stesso argomento e viceversa. Questo andrebbe a ovviare all'insufficenza dei commenti al di sotto degli articoli, portando il tutto sulla parte di sito più utile allo scopo, oltre a rendere le ricerche incrociate molto più semplici (scordatevi la gente che non usa la funzione cerca :D ) e facilitare la creazione di topic nella sezione giusta.

:5: Social: FB e IG sono le piazze più importanti imho, per YT è complicato, bisognerebbe trovare qualcuno che crei contenuti per il sito, nel frattempo le collaborazioni vanno benissimo. Io snon so molto di streaming perchè la mia connessione mi impedisce sia di guardarli che a maggior ragione di provare a mettermi a fare qualcosa.

:6: Mazzi: questo è l'ambito sul quale sono più dubbioso, una sezione mazzi in home potrebbe essere utile per postare i propri mazzi (brew particolari, buoni risultati ottenuti eccetera), ma non saprei se andrebbe a cozzare con il forum.

Specifico che tutto ciò che ho scritto è frutto di riflessioni eprsonali che pososno essere condivise o rifiutate, non voglio imporre nulla a nessuno.

tl;dr: volevi schivarti la lettura eh? :D
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 833
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Riot » 18 feb '21, 19:53

Io, bene o male, da 20 anni mi occupo di organizzazione del lavoro, eventi e situazioni; negli ultimi 5 mi sono concentrato soprattutto sulla comunicazione e lo studio del cliente ( un utente qualsiasi è a tutti gli effetti un cliente e va trattato come tale )...
...ora ho da fare al ristorante ma stasera vi scrivo un bel papiro con qualche dritta.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1337
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Riot » 18 feb '21, 23:35

...rieccomi.
Intanto è molto bello l'entusiasmo e la disponibilità di impegno di tanti della nostra piccola community. Questo è davvero un buon segno.

Prima di demolire e ricostruire tutto però è doveroso fare qualche considerazione, perché prima delle nuove idee e prima del brainstorming, bisogna capire il perché Metagame è sopravvissuto nell'era dei social. Ristrutturare tutto e perdere quel qualcosa che lo ha reso resiliente nel tempo sarebbe terribile.
Questo potrebbe essere un ottimo punto di partenza.

Da lì poi si dovrebbe ragionare su cosa invece manca al sito ed al forum, entrambi datati per quanto ancora efficaci. Facendosi le domande giuste si potrebbero individuare gli obbiettivi del nuovo metagame e lavorarci di conseguenza.

Viene poi il come, sarebbe una gran cosa costituire una sorta di staff ( naturalmente volontario ) che si prenda l'impegno di aiutare Alex durante tutto il processo. Perché un thread come questo può dare qualche buona idea ma non è proprio il modo più efficiente per organizzare tutto quanto.

Infine, post ristrutturazione, sarebbe necessario definire uno staff dedito alla gestione del sito e dei vari contenuti.

Personalmente credo che, lavorando soprattutto sulla semplicità e sull'ospitalità verso i nuovi utenti, metagame potrebbe davvero avere un hype pazzesco; in rete ci sono contenuti a non finire ma praticamente tutti per chi è già esperto e pochissimo per chi non ha tanta dimestichezza.
Poi chiaro che sarà doveroso dare tanto spazio ad Arena e cercare più collaborazioni possibili.
I social li userei giusto come vetrina per il sito e collegamento con chi collaborerà con metagame.

Spero di non aver straparlato e non aver sparato qualche strafalcione.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1337
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Il Ciciarampa » 19 feb '21, 11:00

Condivido parte di ciò che han detto sia Riot che DDrag...Ehm, Khalni.

Anche io ritengo che il successo di Metagame sia dovuto anche alla semplicità della sua struttura. Sinceramente, un restyling grafico non mi pare così pressante, perché la sua veste, dopotutto, non è così antiquata. Per dire, ci sono in giro siti che sembrano (e sono, probabilmente) fatti in Word e poi uploadati su Internet.

Quel che farei io se avessi una bacchetta magica sarebbe una pulizia e una semplificazione generale. Come si diceva, esistono tonnellate di thread morti, archiviati, in disuso o ormai inutili. Lo stesso dicasi per alcune sezioni, come la colonna a sinistra. Per tutte queste cose, o si rivitalizzano in maniera importante, o si eliminano, per favorire la nuova utenza nel trovare ciò che cerca. Per fare questo serve uno staff di moderazione suddiviso in ambiti. Ora Metagame non ha bisogno di moderatori perché l'attività è medio-bassa, e soprattutto l'utenza è di vecchia data e sa come muoversi. Con l'idea di attirare nuove persone, tuttavia, serve che il sito sia attivo anche a livello di aggiornamenti dei thread. Per dire: questo argomento ha qualcosa come oltre 400 pagine. Evidentemente nessuno leggerà quelle più vecchie di due mesi. Perché allora non eliminare ogni tot. quelle vecchie? Se non è possibile farlo in automatico, basta ci sia un moderatore adibito a queste cose.
Lo stesso può valere per le altre sezioni: uno che aggiorni i tornei, uno che controlli la sezione Constructed accorpando e eliminando gli argomenti, eccetera. Come ripeto, ora vi sembra inutile, ma ricordo bene il periodo far west in cui la gente apriva topic "Mazzo pazzo orso: HELP!", "Hydra Sssssnake" e compagnia bella (no, non sono nomi inventati, esistono veramente questi thread). Quel periodo è stato un incubo, scoraggiante perché girava solo fuffa senza un minimo di regolamentazione esterna. Non dico di tornare al Diablo time, ma una via di mezzo potrebbe essere positiva per mostrare che come Alex dice bene questa è anche la nostra casa (ti lovvo), e la luce è sempre accesa, la porta è sempre aperta, e c'è sempre qualcuno ad accoglierti. Chessò, anche un moderatore che "saluta" i nuovi arrivati potrebbe essere un gesto umano che fa subito affezionare la nuova utenza.

Sulle altre proposte di Khalni condivido tutto, perché mi pare un buon modo di gestire gli spazi, sempre però con in testa il pensiero di Riot: cambiamento ma non sconvolgimento. Il bello di questo forum è che non è IG né FB: qui esistono avatar, non c'è scrolling, insomma, si è un po' vintage ma non tanto da essere poco fruibili.

Questione social: IG è sicuramente una buona mossa. YT lo vedo troppo legato alla personalità del singolo, e richiede enormi investimenti di tempo, che nessuno fa pro bono sul tubo. Discord invece può essere interessante, ma anche pericoloso: c'è il rischio che le discussioni si spostino lì. Già ieri sera qualcuno ha postato le nuove di Strixhaven, e tutti già a parlarne. Non va bene: oltre a essere parassitario nei confronti di Meta, è ipercaotico. Dopo dieci messaggi già si faceva fatica a capire quale fosse l'argomento originale.
Lo vedo invece utile per la creazione di tornei e contest in remoto. Tutto ciò che funziona su Internet oggi lo fa grazie all'interazione non solo con gli utenti, ma anche tra gli utenti: un torneo con dei premi in palio, e con Discord come nexus, potrebbe essere una gran cosa per avvicinare e fidelizzare la community. O anche altri tipi di contest: altered, creazione di artwork, o un restyling del logo, eccetera. Qualcosa che non tolga insomma spazio a nulla su Meta. Con la possibilità di pubblicare magari liste/immagini/screenshot anche qui sul sito.

Ultima cosa: sponsor. Chi ha detto che i soldi non comprano la felicità era povero. Con il cash fai letteralmente tutto, ahimè, e uno sponsor (o più d'uno) risolverebbe molti dei problemi tecnici di cui parla Alex. Se infatti moderazione e implementazione di alcune parti possono essere gestite aggratis, è indubbio che, quando lavoro a qualcosa di benefico, se ho altre impellenze la beneficenza scali all'ultimo posto. Così rischiano di arenarsi anche i progetti di Metagame: so che tutti noi siamo affezionati a questo posto e siamo volenterosi, ma abbiamo anche una vita attiva sia lavorativamente che socialmente. Se Khalni non può per tre mesi, che si fa? Non è che possiamo andare a prenderlo coi forconi, dopotutto è un side project a cui lavora nel tempo libero. Uno sponsor permette di coprire in parte alcune spese per professionisti che lavorino a tempo pieno o con scadenze a questo cosiddetto "rework" del sito.
In più, uno sponsor consente di avere premi per eventi, consente pubblicità su YT, IG eccetera. E sai quanto altro....

Essendo un brainstorming non mi sento in colpa per la natura poco strutturata del mio commento, diversamente dal solito. Enjoy.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Alex » 19 feb '21, 12:38

Intanto grazie per le vostre opinioni, idee, suggerimenti etc etc...

Allora i contenuti che hanno permesso la sopravvivenza sono chiarissimi, non sono frutto del caso e sono la base per un revamp del sito, riassumendo bruttamente:

Spoiler, Forum in combo con un sito, Top8, Aricoli originali in Italiano (rubriche e report), Analisi Set, Traduzioni veloci di pezzi in inglese su temi Hot, altro che potrei aver dimenticato.

La differenza l'ha fatta il Team per molti di voi Invisibile che è sempre stato dietro al progetto, si è evoluto ed è completamente cambiato in un arco temporale così lungo, parliamo di più di 30 persone che da ragazzi sono diventati uomini, si sono sposati ed oggi i loro figli forse giocano a magic, questa è una bozza vecchissima a caso giusto per capire la struttura dello Staff ed è roba che avevamo già 10 anni fa:

Spoiler:
Immagine
  • Alex - Webmaster
  • Vexac - Redattore Capo
  • Alvoi - Forum Admin
  • Scabbia - Head Judge

Immagine
  • Diablo - Moderatore Capo e Ricercatore Contenuti On-Line
  • Fabrizio - Redattore Testi, Esperto Mazzi Legacy
  • xxxxxxxx - Redattore Testi Senior e Moderatore
  • xxxxxxxx - Responsabile Area Tornei e Moderatore
  • xxxxxxxx - Moderatore e Responsabile Area Digital Magic

Immagine
  • xxxxxxxx - Autore ed Esperto Modern
  • xxxxxxxx - Redattore Testi
  • xxxxxxxx - Redattore Testi, Esperto Mazzi e Ottimizzatore Forum

Immagine
  • Lambertus - Judge e Moderatore
  • Meltazar - Judge e Moderatore
  • Shaden - Judge

Immagine
  • xxxxxxxx - Esperto Mazzi Standard e Moderatore
  • xxxxxxxx - Esperto Mazzi Modern
  • xxxxxxxx - Esperto Mazzi Modern e Standard
  • Legolax - Esperto Mazzi Modern

Immagine
  • Cinepresa - Esperto creazione contenuti Video
  • Stronka - Esperto Grafico e montaggio Video
  • Argonath666 - Esperto Grafico in Infographics

Immagine
  • MagicMax - Moderatore Digital Magic ed Organizzatore Tornei On-Line
  • Umbert710 - Moderatore Globale


PENSIERI SPARSI:

Esistono cose che un utente normale non sa, una area segreta di Redazione dove preparare i pezzi, competenze specifiche e collaborazioni esterne. Il fatto di non aver avuto uno sponso è stato un grosso punto a favore, niente soldi, nessun lucro, chi lavora al progetto lo fa per passione ed amicizia con gli altri. Uniche ricompense ammesse i prodotti da recensire o di cui fare l'unboxing.

Di fatto le community di Magic in Italia dopo la "partenza" (licenziamento) di Davide Neri dalla WotC Italia sono state abbandonate a loro stesse dalla Wizards e noi siamo gli unici superstiti solo perchè meglio organizzati. Chi lo ha seguito nulla sapeva del gioco ed ha cercato strade nuove... tipo inviare i prodotti da recensire a Donna Moderna (e non sto scherzando).

Il restyling del sito richiederà l'abbandono completo del vecchio, perchè la versione di Joomla del frontend della pagina non è più supportata, nel 2010 era una scelta tecnica d'avanguardia ma la guerra dei Blog è stata vinta da Wordpress quindi un cambio significa perdere l'indicizzazione dei vecchi contenuti e importare a mano articolo per articolo in HTML ciò che si vuole salvare.

Il Forum invece essendo in PhpBB manterrà i contenuti ma il template grafico salterà completamente via e sarà da rifare da capo.

I nuovi Social sanno indispensabili per portare nuovi iscritti.

Uno sponsor ufficiale servirà per tenere in piedi il servizio del DB di TCGPedia (ex DeckTutor) che lavora solo per Metagame a scopo gratuito ma che ha alti costi di gestione e mantenimento per via della banda e dei frequenti aggiornamenti all'uscita dei nuovi set.

Una delle ultime parti che abbiamo "perso" sono state le analisi dei colori dei nuovi set perchè richiedevano un lavoro massiccio e veloce di coordiamento di almeno 5/6 persone, per fare uscire il tutto prima del prerelease, quindi senza poter testare il tutto... per poi beccarsi sempre solo un fiume di polemiche da lettori di passaggio sul sito. http://www.metagame.it/analisi-espansioni.html

Tenete presente che alcuni link in home magari poco usati dagli umani, sono indispensabili per avere una alta indicizzazione sui motori di ricerca, dato che gli spider ne hanno bisogno per arrivare velocemente ai contenuti.

La struttura del forum è buona, ma va modernizzata, cosa da fare sul nuovo PhpBB.

Magic subirò nei prossimi 12-24 mesi un cambiamento profondo a livello di politiche di marketing e tornei, Arena prenderà spazio, la Hasbro ha licenziato "vecchi" dirigenti WotC per avere un cambio di visione sul futuro, occhi nuovi che non guardino con nostalgia al passato... il futuro delle masse è digitale (purtroppo), il mondo dei videogame insegna, MA esisterà sempre uno spazio per noi, l'importante sarà seguire ciò che ci piace guardando anche il mondo circostante in evoluzione ed adattandoci ad esso.

Ditemi la vostra intanto, a dopo.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4884
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda fabrimagic » 19 feb '21, 13:30

ma nel frattempo c'è un motivo particolare per cui continuiamo a usare tcgpedia per le anteprime invece di qualcosa che si aggiorni più in fretta?
le discussioni sulle espansioni appena uscite sono uno dei fulcri del forum e parlare di carte senza poterle vedere è davvero frustrante ed una delle esperienze di utilizzo del forum più brutte
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7580
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Khalni » 19 feb '21, 13:47

Alex ha scritto:Spoiler, Forum in combo con un sito, Top8, Articoli originali in Italiano (rubriche e report), Analisi Set, Traduzioni veloci di pezzi in inglese su temi Hot, altro che potrei aver dimenticato.

Mi sembra tutto ;)
Alex ha scritto:PENSIERI SPARSI:
Di fatto le community di Magic in Italia dopo la "partenza" (licenziamento) di Davide Neri dalla WotC Italia sono state abbandonate a loro stesse dalla Wizards e noi siamo gli unici superstiti solo perchè meglio organizzati. Chi lo ha seguito nulla sapeva del gioco ed ha cercato strade nuove... tipo inviare i prodotti da recensire a Donna Moderna (e non sto scherzando).

Ooook.... Questa cosa mi ha traumatizzato.

Alex ha scritto:Il restyling del sito richiederà l'abbandono completo del vecchio, perchè la versione di Joomla del frontend della pagina non è più supportata, nel 2010 era una scelta tecnica d'avanguardia ma la guerra dei Blog è stata vinta da Wordpress quindi un cambio significa perdere l'indicizzazione dei vecchi contenuti e importare a mano articolo per articolo in HTML ciò che si vuole salvare.

Il Forum invece essendo in PhpBB manterrà i contenuti ma il template grafico salterà completamente via e sarà da rifare da capo.

Non capendo nulla di programmazione mi fido, in ogni caso per la bassa manovalanza potra servire una mano a importare quei suddetti articoli?

Alex ha scritto:Uno sponsor ufficiale servirà per tenere in piedi il servizio del DB di TCGPedia (ex DeckTutor) che lavora solo per Metagame a scopo gratuito ma che ha alti costi di gestione e mantenimento per via della banda e dei frequenti aggiornamenti all'uscita dei nuovi set.

Concordo, come detto dal ciciarampa, uno sponsor serve. Come/dove trovarlo?

Alex ha scritto:Tenete presente che alcuni link in home magari poco usati dagli umani, sono indispensabili per avere una alta indicizzazione sui motori di ricerca, dato che gli spider ne hanno bisogno per arrivare velocemente ai contenuti.

Questo mi fa automaticamente chiedere: è possibile mantenere tali link per i motori di ricerca ma nasconderli a un visitatore umano?

Alex ha scritto:Magic subirò nei prossimi 12-24 mesi un cambiamento profondo a livello di politiche di marketing e tornei, Arena prenderà spazio, la Hasbro ha licenziato "vecchi" dirigenti WotC per avere un cambio di visione sul futuro, occhi nuovi che non guardino con nostalgia al passato... il futuro delle masse è digitale (purtroppo), il mondo dei videogame insegna, MA esisterà sempre uno spazio per noi, l'importante sarà seguire ciò che ci piace guardando anche il mondo circostante in evoluzione ed adattandoci ad esso.

Questo lo condivido al 10000%. Adattarsi è l'unica via. Ma, vorrei aggiungere, dobbiamo anche mantenere ciò che ci (non so se posso dire ci con solo 300 messaggi all'attivo ma vabbè lol) ha reso unici e ha fatto sopravvivere il sito fino ad oggi. Il restyiling che serve non è e non deve essere sui principi di base. Quelli funzionano dal 2010. :)

Ultimo punto: Metagame è un sito italiano. Fatto da italiani per italiani (o chi parla l'italiano). Ciò significa che dobbiamo concentrarci su un'utenza che parli l'italiano e darle qualcosa che non trovi altrove. Perchè se coloro che parlano solo inglese non migreranno qui perchè non capiscono la lingua, chiunque conosca abbastanza bene l'inglese in italia potrebbe affezionarsi a siti in inglese. Per questo dobbiamo essere il top in quello che facciamo.
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 833
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Alex » 19 feb '21, 15:52

fabrimagic ha scritto:ma nel frattempo c'è un motivo particolare per cui continuiamo a usare tcgpedia per le anteprime invece di qualcosa che si aggiorni più in fretta?
le discussioni sulle espansioni appena uscite sono uno dei fulcri del forum e parlare di carte senza poterle vedere è davvero frustrante ed una delle esperienze di utilizzo del forum più brutte


Si il motivo è questo: https://labs.tcgpedia.org/decklist_formatter/ conta, raggruppa per tipologia, ordina in base al numero di carte presenti nel mazzo, sia in ita che in eng, esportando poi il codice in HTML per il sito o BBCODE per il Forum, permette di produrre le migliori liste possibili per la lettura a colpo d'occhio, senza possibilità di errore.

In pasto possiamo dargli la lista XY di qualunque organizzatore e fa tutto lui. Per il Forum è superfluo, per le top8 della Home fondamentale, in 5 secondi fa un lavoro che a mano richiede 15 minuti.

E' stato messo a punto su misura sulle nostre richieste, se esistesse un tool equivalente potremmo spostarci altrove con le immagini.

Khalni ha scritto:... Ultimo punto: Metagame è un sito italiano. Fatto da italiani per italiani (o chi parla l'italiano). Ciò significa che dobbiamo concentrarci su un'utenza che parli l'italiano e darle qualcosa che non trovi altrove. Perchè se coloro che parlano solo inglese non migreranno qui perchè non capiscono la lingua, chiunque conosca abbastanza bene l'inglese in italia potrebbe affezionarsi a siti in inglese. Per questo dobbiamo essere il top in quello che facciamo.


Voi non ci credereste ma a quanta gente under 30 non parla inglese, l'italianità è un nostro punto di forza da sempre, concordo.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4884
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda fabrimagic » 19 feb '21, 16:00

ma questa funzione si può continuare ad utilizzare anche se cambi il sito che ti fa le anteprime
in fondo quella funzione ti crea solo un codice html che utilizza in automatica il tag delle carte, se cambi la fonte dell'immagini del tag non vedo quale sia il problema
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7580
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Tulio Jabba » 19 feb '21, 16:22

Uno dei motivi che mi faceva accedere al sito erano quei bellissimi articoli che riassumevano quale fosse la situazione del meta Modern/Legacy/etc. etc. ... nei tornei su MtgO, in cui venivano mostrate le liste più "spicy" e i principali tier del formato; non ricordo con quale cadenza venissero pubblicati(forse settimanale)ma li apprezzavo molto.
La riedizione di un contenuto simile sarebbe più che gradita per quanto mi riguarda, soprattutto in un momento storico come questo in cui i tornei locali sono praticamente scomparsi e non solo a causa della pandemia.
Un altro strumento utile potrebbe essere una raccolta in italiano delle decklist dei 5-0 nelle leghe online di MtgO, anche se capisco che dietro ci sarebbe un lavoro piuttosto pesante da eseguire che potrebbe rivelarsi inutile dato che altre piattaforme hanno a disposizione già questo tipo di archivio(anche se in inglese).

Per il resto ho sempre apprezzato molto gli articoli sulla "lore" e la parte del sito che ti rimanda ai topic del forum più "accesi".

Un canale YT del sito sarebbe bello averlo ma non so quanto possa essere facile gestirlo; si dovrebbe fare in modo che nei video compaiano le solite 2/3 persone per dare la possibilità all'utente finale di affezionarsi al contenuto, senza contare che un progetto del genere se fatto per bene comporterebbe una mole di lavoro piuttosto importante.
In assenza di questo le collaborazioni possono andare più che bene, aggiungo che potrebbe essere interessante se ci fosse più sinergia tra le parti in gioco, con magari uno di Metagame che compare in un video di PMR(ad esempio).

Concordo su Discord, è uno strumento che può essere utile se si vuole fare una discussione a voce su argomenti come quello che stiamo trattando in questo topic ma per altro la trovo estremamente confusionaria e la eviterei.

Sulla questione restyling non entro in merito, non ho conoscenze informatiche adatte per poter suggerire soluzioni ad eventuali problemi.

Alex ha scritto:Una delle ultime parti che abbiamo "perso" sono state le analisi dei colori dei nuovi set perchè richiedevano un lavoro massiccio e veloce di coordiamento di almeno 5/6 persone, per fare uscire il tutto prima del prerelease, quindi senza poter testare il tutto... per poi beccarsi sempre solo un fiume di polemiche da lettori di passaggio sul sito. http://www.metagame.it/analisi-espansioni.html


E posso dirti ESTIC***I? L'importante è che l'articolo inneschi una discussione tra gli utenti; se l'autore è saggio della materia e ha scritto con cognizione di causa allora è sicuro di ciò che ha scritto e sarà in grado di digerire le critiche ed eventualmente farsene da solo qualora venisse smentito dai fatti.
Ma questo credo sia da sempre uno dei problemi della community, si è troppo suscettibili e spesso troppo seriosi nel trattare l'argomento Magic.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

PrecedenteProssimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti