spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Il Ciciarampa » 17 feb '21, 18:41

Se serve moderazione, io posso mettermi in gioco! Non sarò mai al livello di alvoi, ma penso che anche a lui possa far comodo una mano, di tanto in tanto.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Erzinston » 17 feb '21, 18:43

Khalni ha scritto:Riesumo il topic per proporre una questione un po' delicata: Metagame.it sta lentamente tornando ad espandersi, si vede più gente online, ci sono più piattaforme (ig è un grande passo avanti ;) ) e ci sono tante belle collaborazioni attive. Tuttavia imho il sito è un po' antiquato e il forum ancora troppo "gerarchico" per essere ben fruibile. Non fraintendetemi, il forum alla sua creazione (quando lo leggevo silenziosamente) era veramente ben strutturato, ma è rimasto un po' indietro. Servirebbe, imho, un rework organizzativo sia della home che del forum stesso.
La home presenta diversi problemi, in primis il fatto che la colonna di sinistra è praticamente inutilizzata, e lo spazio dedicato ai tornei (per quanto capisco sia una faticaccia fare i singoli post) è abbastanza obsoleto. Lo spazio degli articoli è utile ma abbastanza ridondante, poichè andare a cercare l'articolo sulla pagina avendo anche l'immagine per trovarlo è decisamente più facile.
Il foro, una volta imparato a conoscerlo, è ben strutturato, ma per un neofita è troppo strutturato. Ci sono tantissimi sottoforum, più sezioni per ogni formato e alla fine ci si perde. Inoltre per orientarsi all'interno del foro tutta la parte di visite, messaggi e ultimo messaggio è abbastanza inutile.
Prima che mi banniate, non sto scrivendo solo per dire cosa non va nel foro. Sto proponendo di aprire un'azione collettiva (se @Alex fosse d'accordo) per fare un rework del sito e del forum, per togliere un po' di polvere e semplificare il primo approccio per i neofiti. Io per primo mi proporrei per la parte grafica (in programmazione sono una mezza pippa), vista la mia esperienza universitaria in tale ambito.




Concordo, posi già questa questione tempo fa, tra le tante cose si dovrebbe aumentare la sicurezza del sito almeno agli standard minimi. Si sta delineando una "nuova era" per Magic, il lancio della versione ufficiale per mobile e dell'uscita futura della serie Netflix ad opera dei fratelli Russo saranno due appuntamenti cruciali per il forum, se ci facciamo trovare pronti il gioco potrebbe valere la candela a livello economico e un restyling potrebbe ridare almeno 7 anni di splendore al sito. Collaborazioni con twitcher emergenti. (PMR, Delmo, Rizzi, Jack Torrance, Mattia Rizzi, Tian Fa Mun, Cinabiondo, LordoftheIronForge, ProFumato) potrebbero offrire un reciproco scambio di visibilità e contenuti. Possiamo provarci, cercare di capire cosa si può fare e cosa no, quali siano le scelte più convenienti a livello remunerativo, cercare di ridare vita a una community che da fruit rice di contenuti diventi col tempo creatrice. Oppure possiamo metterci qui seduti a giocare a briscola col nonno finché é caldo.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Khalni » 18 feb '21, 11:43

Erzinston ha scritto:
Khalni ha scritto:
Spoiler:
Riesumo il topic per proporre una questione un po' delicata: Metagame.it sta lentamente tornando ad espandersi, si vede più gente online, ci sono più piattaforme (ig è un grande passo avanti ;) ) e ci sono tante belle collaborazioni attive. Tuttavia imho il sito è un po' antiquato e il forum ancora troppo "gerarchico" per essere ben fruibile. Non fraintendetemi, il forum alla sua creazione (quando lo leggevo silenziosamente) era veramente ben strutturato, ma è rimasto un po' indietro. Servirebbe, imho, un rework organizzativo sia della home che del forum stesso.
La home presenta diversi problemi, in primis il fatto che la colonna di sinistra è praticamente inutilizzata, e lo spazio dedicato ai tornei (per quanto capisco sia una faticaccia fare i singoli post) è abbastanza obsoleto. Lo spazio degli articoli è utile ma abbastanza ridondante, poichè andare a cercare l'articolo sulla pagina avendo anche l'immagine per trovarlo è decisamente più facile.
Il foro, una volta imparato a conoscerlo, è ben strutturato, ma per un neofita è troppo strutturato. Ci sono tantissimi sottoforum, più sezioni per ogni formato e alla fine ci si perde. Inoltre per orientarsi all'interno del foro tutta la parte di visite, messaggi e ultimo messaggio è abbastanza inutile.
Prima che mi banniate, non sto scrivendo solo per dire cosa non va nel foro. Sto proponendo di aprire un'azione collettiva (se @Alex fosse d'accordo) per fare un rework del sito e del forum, per togliere un po' di polvere e semplificare il primo approccio per i neofiti. Io per primo mi proporrei per la parte grafica (in programmazione sono una mezza pippa), vista la mia esperienza universitaria in tale ambito.


Concordo, posi già questa questione tempo fa, tra le tante cose si dovrebbe aumentare la sicurezza del sito almeno agli standard minimi. Si sta delineando una "nuova era" per Magic, il lancio della versione ufficiale per mobile e dell'uscita futura della serie Netflix ad opera dei fratelli Russo saranno due appuntamenti cruciali per il forum, se ci facciamo trovare pronti il gioco potrebbe valere la candela a livello economico e un restyling potrebbe ridare almeno 7 anni di splendore al sito. Collaborazioni con twitcher emergenti. (PMR, Delmo, Rizzi, Jack Torrance, Mattia Rizzi, Tian Fa Mun, Cinabiondo, LordoftheIronForge, ProFumato) potrebbero offrire un reciproco scambio di visibilità e contenuti. Possiamo provarci, cercare di capire cosa si può fare e cosa no, quali siano le scelte più convenienti a livello remunerativo, cercare di ridare vita a una community che da fruit rice di contenuti diventi col tempo creatrice. Oppure possiamo metterci qui seduti a giocare a briscola col nonno finché é caldo.


Al di là delle similitudini (io a briscola col nonno ci gioco volentieri, ma perchè lo so fare più o meno; serve solo rendere più semplice a chi arriva la prima volta imparare a giocare)... Ovviamente dipende tutto da Alex, non ho la più pallida idea di se e quanto gli costerebbe un restyling ammesso e non concesso che riusciamo a trovare qualcuno che riesca a fare le modifiche necessarie ai codici (io, ripeto, quantomeno per la parte grafica mi offrirei assolutamente gratuitamente)...

Il Ciciarampa ha scritto:Se serve moderazione, io posso mettermi in gioco! Non sarò mai al livello di alvoi, ma penso che anche a lui possa far comodo una mano, di tanto in tanto.


Se serve un mod in più mi offro anche io volentieri, alla fine sul forum ci bazzicavo parecchio anche quando avevo disinstallato arena ;) Potrei garantire abbastanza tranquillamente la presenza; adesso magari qualcuno mi smentirà, ma a qanto ho visto al momento nons embra esserci una gran necessità. Qui chiedo direttamente ad Alex o ai mod, magari post restyling (se si può fare) ci sarà più bisogno?
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 833
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Riot » 18 feb '21, 14:54

Una riorganizzazione del sito e del forum è un ottima idea, meglio ancora se fosse un poco più dinamico con più articoli, rubbriche o semplicemente tanti link verso canali e situazioni interessanti.
Purtroppo le mie tante skills non c entrano nulla col web, ma se posso aiutare in qualche modo basta chiedere, fosse anche una piccola donazione alla causa.

PS. Poi alla fine siamo tutti ospiti di Alex, non dimentichiamolo.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1337
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Erzinston » 18 feb '21, 15:29

Riot ha scritto:PS. Poi alla fine siamo tutti ospiti di Alex, non dimentichiamolo.


Chiedo scusa per i miei toni accesi, sto avendo delle giornate così così, ma voi non centrate, cercherò di moderare i toni.
Non capisco solo perché non ci sia un maggiore scambio di pareri e le proposte che vengono fatte non vengano anche semplicemente smontate, un restilyng grafico senza mettere mano al codice non credo sia fattibilissimo, anche se per dare una svecchiata basterebbe dare uno stile più flat, il che potrebbe da solo e tramite l'eliminazione di link interni ridondanti semplificare la fruizione dell'utente. Se c'é qualcosa che Alex vuole delegare, se é fattibile da imparare o nelle mie competenze, una mano la do volentieri.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Riot » 18 feb '21, 15:42

Erzinston ha scritto:
Riot ha scritto:PS. Poi alla fine siamo tutti ospiti di Alex, non dimentichiamolo.


Chiedo scusa per i miei toni accesi, sto avendo delle giornate così così, ma voi non centrate, cercherò di moderare i toni.
Non capisco solo perché non ci sia un maggiore scambio di pareri e le proposte che vengono fatte non vengano anche semplicemente smontate, un restilyng grafico senza mettere mano al codice non credo sia fattibilissimo, anche se per dare una svecchiata basterebbe dare uno stile più flat, il che potrebbe da solo e tramite l'eliminazione di link interni ridondanti semplificare la fruizione dell'utente. Se c'é qualcosa che Alex vuole delegare, se é fattibile da imparare o nelle mie competenze, una mano la do volentieri.


Non volevo assolutamente essere polemico, sei uno dei membri più corretti e divertenti del forum.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1337
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Khalni » 18 feb '21, 15:53

Riot ha scritto:PS. Poi alla fine siamo tutti ospiti di Alex, non dimentichiamolo.


Concordo in pieno, tutto ciò che ho proposto è comunque soggetto alui, mi pare il minimo ;)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 833
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Alex » 18 feb '21, 17:06

Khalni ha scritto:
Riot ha scritto:PS. Poi alla fine siamo tutti ospiti di Alex, non dimentichiamolo.


Concordo in pieno, tutto ciò che ho proposto è comunque soggetto alui, mi pare il minimo ;)


Non sono assolutamente d'accordo, voi non siete miei ospiti, Metagame è nato il 1 giugno 2010 e se è sopravvissuto fino ad oggi è solo grazie all'impegno, delle energie e all'amore per questo gioco di tante persone che con le loro competenze e voglia di fare mi hanno aiutato a barcamenare questa nave in tutti i mari ed in tutte le condizioni meteo.

Metagame è un sito di giocatori per giocatori, io ho il grande onore di averci messo del mio per fare le scelte che ci permettono dopo una decade di essere ancora qui, sopravvissuti al maremoto dei Social Network che hanno spazzato via tutti gli altri (Tipo1, MagicFriends, Legacy Italia, etc etc).

Il mondo si è evoluto, la comunicazione via web è completamente cambiata, i dispositivi in mano agli utenti sono diversissimi, magic è cambiato ed anche le persone lo sono, un ventenne di oggi è di un altra generazione rispetto ad un trentenne di oggi. Leggo quindi nei vostri commenti cose a cui penso già da tempo e mi fanno piacere, perchè il fatto che le desideriate e siate pronti a farne perte è il motivo migliore per realizzarle.

Ma ciò che mi da veramente gioia è che voi siate qui, pronti a dare una mano... questo è Metagame, punto e basta... e non è casa mia è casa vostra!
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4884
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Khalni » 18 feb '21, 17:24

Alex ha scritto:
Spoiler:
Khalni ha scritto:
Riot ha scritto:PS. Poi alla fine siamo tutti ospiti di Alex, non dimentichiamolo.


Concordo in pieno, tutto ciò che ho proposto è comunque soggetto alui, mi pare il minimo ;)


Non sono assolutamente d'accordo, voi non siete miei ospiti, Metagame è nato il 1 giugno 2010 e se è sopravvissuto fino ad oggi è solo grazie all'impegno, delle energie e all'amore per questo gioco di tante persone che con le loro competenze e voglia di fare mi hanno aiutato a barcamenare questa nave in tutti i mari ed in tutte le condizioni meteo.

Metagame è un sito di giocatori per giocatori, io ho il grande onore di averci messo del mio per fare le scelte che ci permettono dopo una decade di essere ancora qui, sopravvissuti al maremoto dei Social Network che hanno spazzato via tutti gli altri (Tipo1, MagicFriends, Legacy Italia, etc etc).

Il mondo si è evoluto, la comunicazione via web è completamente cambiata, i dispositivi in mano agli utenti sono diversissimi, magic è cambiato ed anche le persone lo sono, un ventenne di oggi è di un altra generazione rispetto ad un trentenne di oggi. Leggo quindi nei vostri commenti cose a cui penso già da tempo e mi fanno piacere, perchè il fatto che le desideriate e siate pronti a farne perte è il motivo migliore per realizzarle.

Ma ciò che mi da veramente gioia è che voi siate qui, pronti a dare una mano... questo è Metagame, punto e basta... e non è casa mia è casa vostra!


Così mi commuovo TT_TT
Di quelle scelte ti siamo comunque debitori, perchè quindi una casa ce l'abbiamo ancora (e che casa, oserei dire! ;) )

Detto questo, QUANDO SI COMINCIA? <3.<3
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 833
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Alex » 18 feb '21, 18:05

Prima di prendere picozza e martello facciamo un po' di brainstorming per capire dove vogliamo andare, ditemi cosa vi piacerebbe trovare su metgame e anche dove vi piacerebbe trovare metagme (ok, su insta ci stiamo già lavorando, ma Tik Tok? YT? Qualcosa di organizzato su Arena?)

Portatemi ora degli esempi di siti convincenti, come grafica e/o contenuti.

Insomma mettete a fuoco il Metagame.it del futuro.

Solo dopo aver messo a fuoco dove vogliamo andare prenderemo in esame come arrivarci (e vi avviso già che ci sono enormi problemi tecnici da risolvere).
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4884
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

PrecedenteProssimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti