spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Re: Idee per migliorare metagame

Messaggioda magicitek » 8 feb '19, 8:29

alvoi ha scritto:
magicitek ha scritto:Più o meno l'idea è quella. Alla fine ci sono un set di carte base (fulmine, patto, mana leak, remand, ecc..) che sono sempre un buon investimento per i nuovi giocatori, e che migliorano quasi sempre i mazzi se aggiunte. Io pensavo più a una divisione per colore, ma anche una divisione per "ruolo" ci può stare bene.


Sono d'accordo. Provo ad abbozzarlo qua sotto, dimmi se è circa a questo che pensavi:

Spoiler:
Gli Scartini

Una delle azioni più importanti che si possono fare in una partita di Magic è far scartare carte all'avversario, facendogli perdere le sue risorse più preziose. Gli scartini sono presenti in Magic fin dalla Limited Edition Alpha, con il fortissimo Mind Twist, attualmente ancora bannato in Legacy. Il colore principale degli scartini è il nero, infatti sono tutti mono neri oppure neri con altri colori (come Castigate, Thought Erasure o Blightning). Solitamente si dividono in tre categorie: gli scartini per cui la scelta è del giocatore che li lancia, gli scartini per cui la scelta è del giocatore bersagliato, e gli scartini a caso.

Gli scartini per cui la scelta è del giocatore che li lancia sono i più giocati, sia in Modern sia in Legacy, e sono presenti sempre dalle 5 alle 7 copie in ogni mazzo control o midrange con il nero. Spesso anche i combo giocano scartini, anche se servono più per togliere le risposte alle proprie minacce che per levare le minacce avversarie. Solitamente si giocano solo scartini a costo di un mana, in modo da poterli giocare nel primo turno della partita e rovinare la mano avversaria il prima possibile. Esempi dei più giocati sono: Thoughtseize, Inquisition of Kozilek, Duress, Unmask, Collective Brutality... Thoughtseize è spesso il migliore poiché ...

Gli scartini per cui la scelta è del giocatore bersaglio sono giocati pochissimo, poiché lasciare una scelta all'avversario non è mai una buona idea. Oltre a Liliana of the Veil, che rientra sì in questa categoria ma viene giocata per la sua flessibilità, l'unico altro che vede i tavoli da gioco (seppur di rado) è Gerrard's Verdict, dato che lascia sì una scelta all'avversario ma è sempre un 2x1 e nel caso in cui l'avversario volesse scartare terre in eccesso fornisce anche un buon aumento di punti vita....

Gli scartini a caso sono spesso i più potenti, perché possono far scartare le terre (cosa che nessun altro degli scartini più giocati fa). A volte ovviamente le cose non vanno come si spera, ma si può essere contenti comunque perché .... Esempi sono il già citato Mind Twist e Hymn to Tourach, una staple del Legacy che vede gioco in quasi ogni mazzo control o midrange con il nero poiché...

Uno scartino che va in una sezione a parte perché unico nel suo genere è invece Cabal Therapy ...

MI sembra quasi perfetto, io a questo punto userei solo degli esempi e paragoni con scartini "peggiori" e posteri più esempi e una specie di lista pratica per provare (pox). Un po' in stile ammiraglia (il sacro blogghe della wizzy)

Edit :@erzi: si, anche quella servirebbe
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: Idee per migliorare metagame

Messaggioda alvoi » 8 feb '19, 17:43

magicitek ha scritto:MI sembra quasi perfetto, io a questo punto userei solo degli esempi e paragoni con scartini "peggiori" e posteri più esempi e una specie di lista pratica per provare (pox). Un po' in stile ammiraglia (il sacro blogghe della wizzy)


Giusto, meglio analizzare anche gli scartini subottimali. Una lista di Pox o 8-Rack alla fine ci può stare. Lo pensavi più come articolo da homepage oppure come una guida di quelle da mettere nel forum e aggiornare periodicamente?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20969
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Idee per migliorare metagame

Messaggioda magicitek » 9 feb '19, 8:23

Entrambe. La guida per il foro, l'articolo serve per tenere viva l'homepage. Postare articoli con grande continuità è molto importante per un sito, anche se impegnativo.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: Idee per migliorare metagame

Messaggioda Sorin Markov » 13 feb '19, 18:21

alvoi ha scritto:
Sorin Markov ha scritto:Questo è solo un esempio che ho scritto in fretta, ma se può tornare utile posso fare qualcosa di simile (anche con qualche dettaglio in più) per tutti i tier. Potrei iniziare a lavorarci finita la seconda sessione d'esami (tra una settimana circa).

Secondo me va bene questa idea

Ok allora appena ho un po' di tempo inizio a scrivere :)

Edit: sto anche aggiornando le banlist dei diversi formati che ho visto che non erano aggiornate. Così se qualche nuovo giocatore chiede un mazzo modern con punishing fire abbiamo pronto un link con la banlist.
Edit 2: Alla fine ho aggiornato solo la banlist modern, quella del legacy e quella del commander multiplayer perchè i topic di quella del pauper e quella del vintage sono bloccati. Per lo standard non esiste proprio il topic. Potrei crearlo io, ma poi andrebbe affisso in alto alla pagine.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: Idee per migliorare metagame

Messaggioda alvoi » 13 feb '19, 20:05

Sorin Markov ha scritto:Edit: sto anche aggiornando le banlist dei diversi formati che ho visto che non erano aggiornate. Così se qualche nuovo giocatore chiede un mazzo modern con punishing fire abbiamo pronto un link con la banlist.


Non possiamo scrivere "gioca Legacy dai"?

Sorin Markov ha scritto:Edit 2: Alla fine ho aggiornato solo la banlist modern, quella del legacy e quella del commander multiplayer perchè i topic di quella del pauper e quella del vintage sono bloccati. Per lo standard non esiste proprio il topic. Potrei crearlo io, ma poi andrebbe affisso in alto alla pagine.


Sbloccati vintage e pauper. Se crei quello dello standard te lo fisso.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20969
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Idee per migliorare metagame

Messaggioda Sorin Markov » 13 feb '19, 20:24

alvoi ha scritto:Se crei quello dello standard te lo fisso.

Creato. Come data di aggiornamento ho messo il 21 Gennaio perchè è uscita l'ultima ban list. Puoi stare tranquillo la nemesi è ancora giocabile in legacy XD

Mi sono accorto che la banlist pauper è già aggiornata quindi non ho scritto niente.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: Idee per migliorare metagame

Messaggioda alvoi » 13 feb '19, 21:07

Sorin Markov ha scritto:
alvoi ha scritto:Se crei quello dello standard te lo fisso.

Creato. Come data di aggiornamento ho messo il 21 Gennaio perchè è uscita l'ultima ban list. Puoi stare tranquillo la nemesi è ancora giocabile in legacy XD


Fissato. Comunque il Legacy attuale è in una delle situazioni migliori degli ultimi anni, TNN o no.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20969
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Idee per migliorare metagame

Messaggioda fabrimagic » 14 feb '19, 12:53

dico la mia: questi elenchi lunghissimi di carte consigliate, ottimali, subottimali nessuno se li leggerà mai, o sicuramente non i neofiti

un nuovo utente, quando posta una lista, vuole essere consigliato. leggersi decine e decine di thread fatti di elenchi su cosa è meglio e cosa no è una noia mortale! molto meglio chiedere consiglio sul forum e avere una risposta da qualcuno, così da incrementare il contatto umano, l'interazione e quindi il numero di post e di interventi. non capisco a cosa dovrebbero servire queste liste, a evitare che i nuovi utenti facciano una domanda?
quindi NO liste precostruite, SI risposte dirette a chi pone una domanda

altro punto: ogni sezione dei vari formati è suddivisa in
Nome Sezione \ Discussione Generale
Nome Sezione \ Sviluppo
Nome Sezione \ Tiers
Nome Sezione \ Budget

Se questa suddivisione (che a me sembra eccessiva) può avere senso per formati più stabili come Modern e Legacy, credo che sia completamente inutile per un formato molto più veloce e in continua evoluzione come lo Standard. il risultato infatti è che la sezione standard è molto povera (forse anche perché è meno giocata) per tale ragione per lo standard toglierei tutte queste suddivisioni e farei un topic unico

Altro punto: MTG Arena
Arena è entrato prepotentemente nelle vite di tutti noi giocatori quindi credo che all'interno del forum la sua posizione debba avere più risalto
secondo me gli si dovrebbe almeno dedicare una sezione a parte
bisogna capire poi se la parte di sviluppo dei deck dobbiamo metterla nella sezione Standard o nella sezione dedicata ad Arena

poi una cortesia ad Alvoi: togli il topic del torneo dagli avvisi, ché ogni volta che c'è un nuovo post non mi compare il simbolino arancione nella sezione XD

infine gli articoli:
sicuramente mi piaceva molto quando c'erano le varie liste dei tornei, gli articoli sul pauper (su cui forse ultimamente non c'è molto da dire) ma mi rendo conto che è una cosa che richiede tempo
sicuramente molto belli gli articoli di steelstar, e anche quelli di Magic Historica che ultimamente mancano per mancanza di tempo da parte dell'autore
purtroppo mancano gli articoli ma secondo me siamo in un momento in cui non c'è nemmeno molto di interessante da discutere
una domanda: sono l'unico a preferire un articolo scritto piuttosto che un video? per dire, gli articoli sul pauper di bernocco non sono mai riuscito a seguirli poiché preferisco leggere anziché ascoltare
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7597
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Idee per migliorare metagame

Messaggioda Lostanco » 14 feb '19, 14:03

fabrimagic ha scritto:dico la mia: questi elenchi lunghissimi di carte consigliate, ottimali, subottimali nessuno se li leggerà mai, o sicuramente non i neofiti

un nuovo utente, quando posta una lista, vuole essere consigliato. leggersi decine e decine di thread fatti di elenchi su cosa è meglio e cosa no è una noia mortale! molto meglio chiedere consiglio sul forum e avere una risposta da qualcuno, così da incrementare il contatto umano, l'interazione e quindi il numero di post e di interventi. non capisco a cosa dovrebbero servire queste liste, a evitare che i nuovi utenti facciano una domanda?
quindi NO liste precostruite, SI risposte dirette a chi pone una domanda

altro punto: ogni sezione dei vari formati è suddivisa in
Nome Sezione \ Discussione Generale
Nome Sezione \ Sviluppo
Nome Sezione \ Tiers
Nome Sezione \ Budget

Se questa suddivisione (che a me sembra eccessiva) può avere senso per formati più stabili come Modern e Legacy, credo che sia completamente inutile per un formato molto più veloce e in continua evoluzione come lo Standard. il risultato infatti è che la sezione standard è molto povera (forse anche perché è meno giocata) per tale ragione per lo standard toglierei tutte queste suddivisioni e farei un topic unico

Altro punto: MTG Arena
Arena è entrato prepotentemente nelle vite di tutti noi giocatori quindi credo che all'interno del forum la sua posizione debba avere più risalto
secondo me gli si dovrebbe almeno dedicare una sezione a parte
bisogna capire poi se la parte di sviluppo dei deck dobbiamo metterla nella sezione Standard o nella sezione dedicata ad Arena

poi una cortesia ad Alvoi: togli il topic del torneo dagli avvisi, ché ogni volta che c'è un nuovo post non mi compare il simbolino arancione nella sezione XD

infine gli articoli:
sicuramente mi piaceva molto quando c'erano le varie liste dei tornei, gli articoli sul pauper (su cui forse ultimamente non c'è molto da dire) ma mi rendo conto che è una cosa che richiede tempo
sicuramente molto belli gli articoli di steelstar, e anche quelli di Magic Historica che ultimamente mancano per mancanza di tempo da parte dell'autore
purtroppo mancano gli articoli ma secondo me siamo in un momento in cui non c'è nemmeno molto di interessante da discutere
una domanda: sono l'unico a preferire un articolo scritto piuttosto che un video? per dire, gli articoli sul pauper di bernocco non sono mai riuscito a seguirli poiché preferisco leggere anziché ascoltare


Sono daccordo riguardo agli articoli per novizi, se uno è nuovo preferisce avere il contatto domanda/risposta che leggersi pagine di articoli di cui probabilmente capirà poco perchè è appunto un novizio.

Discorso molto diverso per i video, personalmente ritengo siano uno strumento potentissimo che consentono di condensare in 10 minuti una quantità di nozioni che per iscritto avrebbero bisogno di pagine di discussione.
Chiaramente richiedono un bel po' di tempo per essere assemblati, ma il risultato finale è davvero meritevole dellos forzo.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: Idee per migliorare metagame

Messaggioda alvoi » 14 feb '19, 20:40

fabrimagic ha scritto:dico la mia: questi elenchi lunghissimi di carte consigliate, ottimali, subottimali nessuno se li leggerà mai, o sicuramente non i neofiti

un nuovo utente, quando posta una lista, vuole essere consigliato. leggersi decine e decine di thread fatti di elenchi su cosa è meglio e cosa no è una noia mortale! molto meglio chiedere consiglio sul forum e avere una risposta da qualcuno, così da incrementare il contatto umano, l'interazione e quindi il numero di post e di interventi. non capisco a cosa dovrebbero servire queste liste, a evitare che i nuovi utenti facciano una domanda?
quindi NO liste precostruite, SI risposte dirette a chi pone una domanda


Su questo non posso che darti ragione. Effettivamente è così, però sinceramente ad un utente che posta il proprio mazzo (possibilmente senza tag) chiamando il topic "mazzo sparo modern" e ovviamente scrive "no guida goblin per favore perché costa troppo", guardi bene la decklist e c'è volcanic hammer, unisci il topic a quello del burn e inizia a fare domande stupidissime (che magari hanno ricevuto risposta due pagine prima, ma non si è degnato di leggere il topic)... cosa puoi dire ad un utente del genere?

Al contrario un topic come questo o questo (ne cito due dove sono intervenuto io ma solo perché li ricordo molto bene) sono state discussioni interessanti che hanno portato un miglioramento sia agli utenti che hanno aperto il topic sia a noi altri che siamo intervenuti

fabrimagic ha scritto:altro punto: ogni sezione dei vari formati è suddivisa in
Nome Sezione \ Discussione Generale
Nome Sezione \ Sviluppo
Nome Sezione \ Tiers
Nome Sezione \ Budget

Se questa suddivisione (che a me sembra eccessiva) può avere senso per formati più stabili come Modern e Legacy, credo che sia completamente inutile per un formato molto più veloce e in continua evoluzione come lo Standard. il risultato infatti è che la sezione standard è molto povera (forse anche perché è meno giocata) per tale ragione per lo standard toglierei tutte queste suddivisioni e farei un topic unico


Sinceramente la sezione budget si potrebbe anche levare, in fondo uno che propone un'alternativa budget ad un mazzo può farlo anche nel topic principale (tipo: vuoi giocare hallowed fountain e non tundra? fai come ti pare, però magari le tue idee sull'eterna sfida portent vs accumulated knowledge possono aiutare anche qualcuno che le tundre ce le ha, e magari non leggerebbe mai un topic dal titolo "aiuto mazzo miracoli budget")

[quote=fabrimagic"]Altro punto: MTG Arena
Arena è entrato prepotentemente nelle vite di tutti noi giocatori quindi credo che all'interno del forum la sua posizione debba avere più risalto
secondo me gli si dovrebbe almeno dedicare una sezione a parte
bisogna capire poi se la parte di sviluppo dei deck dobbiamo metterla nella sezione Standard o nella sezione dedicata ad Arena

poi una cortesia ad Alvoi: togli il topic del torneo dagli avvisi, ché ogni volta che c'è un nuovo post non mi compare il simbolino arancione nella sezione XD [/quote]

A me appare arancione nella prima sezione (quella del benvenuto).
Secondo me si può pensare ad una sezione unica standard e arena, ma io con i miei poteri non posso fare molto, bisogna aspettare Alex o Goharoth

fabrimagic ha scritto:infine gli articoli:
sicuramente mi piaceva molto quando c'erano le varie liste dei tornei, gli articoli sul pauper (su cui forse ultimamente non c'è molto da dire) ma mi rendo conto che è una cosa che richiede tempo
sicuramente molto belli gli articoli di steelstar, e anche quelli di Magic Historica che ultimamente mancano per mancanza di tempo da parte dell'autore
purtroppo mancano gli articoli ma secondo me siamo in un momento in cui non c'è nemmeno molto di interessante da discutere
una domanda: sono l'unico a preferire un articolo scritto piuttosto che un video? per dire, gli articoli sul pauper di bernocco non sono mai riuscito a seguirli poiché preferisco leggere anziché ascoltare


I video secondo me sono preferibili quando sono quelli tipo vs series di scg. Ovviamente un utente come me non potrebbe farlo, perché servirebbero cose difficili da procurare come due mazzi completi per ogni puntata, videocamere, microfoni, oppure addirittura un amico. Quindi niente. Però cose come registrazioni su mtgo oppure arena sono fattibili, e gli articoli con i video di joekid sono carini secondo me.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20969
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite