spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Re: Idee per migliorare metagame

Messaggioda ArabicLawrence » 7 feb '19, 12:29

Sorin Markov ha scritto:
Per questo potrebbe aiutare inserire qualche lista su https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com/, dove ho visto che per la sezione modern sono presenti pochi mazzi. Si potrebbe creare una sezione con mazzi particolari, ma comunque con un minimo di competitività.

Va bene, mi metto subito al lavoro. Espando la sezione Modern o creo una nuova?
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1071
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Idee per migliorare metagame

Messaggioda magicitek » 7 feb '19, 14:04

Un altra cosa che potremmo fare è aprire un topic con tutte le idee per gli articoli da scrivere, per poterle riciclare più avanti. Ad esempio, come si diceva in questo post, thoughterseize sarà sempre meglio e più performante di mind rot. Quindi perché non fare una serie di articoli sui toolkit di carte che aumentano sempre la competitività di un deck (e una lunga spiegazione /discussione sul perché)?
OK, un pro non gli interesserà mai quell'articolo, ma a un novizio si (e anche ai mod o gli utenti che poi potrebbero semplicemente linkare l'articolo)

Edit: un altra cosa che potremmo fare è una chat, stile canale discord, per accordarci e organizzarci meglio.

Quanto alla questione video, ritengo più via ile un podcast: due o tre utenti si trovano su una chat (tipo Skype) e discutono di tot argomenti. Uno registra, e poi carica su YouTube. Questo dovrebbe ridurre molto la mole di lavoro necessaria per sistemare i video...
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: Idee per migliorare metagame

Messaggioda Sorin Markov » 7 feb '19, 14:45

alvoi ha scritto:Attualmente "tier" e "mazzi fuori meta" sono nella stessa sezione (Living End e Zoo stanno nella sezione Tier) e secondo me va bene, poi altrimenti la gente litiga perché non c'è una netta distinzione tra tier e fuori meta (nel senso, Living End è davvero fuori meta? eppure su mtgtop8 c'è scritto che ultimamente ha più risultati di Ad Nauseam. Allora anche Ad Nauseam dovrebbe finire fuori meta, ma se tra qualche settimana torna ad essere giocato lo rimettiamo in Tier? Sarebbe un lavoro enorme, nella sezione Tier secondo me c'è spazio per tutti.

Capisco. Ha senso.
ArabicLawrence ha scritto:Va bene, mi metto subito al lavoro. Espando la sezione Modern o creo una nuova?

Potresti seguire la suddivisione adottata qui su metagame (tiers, sviluppo budget). Grazie per tutto l'impegno che ci stai mettendo!
magicitek ha scritto:Un altra cosa che potremmo fare è aprire un topic con tutte le idee per gli articoli da scrivere, per poterle riciclare più avanti. Ad esempio, come si diceva in questo post, thoughterseize sarà sempre meglio e più performante di mind rot. Quindi perché non fare una serie di articoli sui toolkit di carte che aumentano sempre la competitività di un deck (e una lunga spiegazione /discussione sul perché)?
OK, un pro non gli interesserà mai quell'articolo, ma a un novizio si (e anche ai mod o gli utenti che poi potrebbero semplicemente linkare l'articolo)

Io stavo pensando di realizzare una guida la metagame modern per spiegare brevemente ai nuovi giocatori le strategie dei vari mazzi in modo da facilitare la scelta del mazzo cui iniziare a giocare. Qualcosa di questo tipo:
Spiriti
Descrizione del mazzo:
Spiriti è un mazzo aggro tribale con una componente tempo. Per quanto il mazzo sia pensato per ridurre a 0 i punti vita del vostro avversario il prima possibile, come ogni buon mazzo aggro, vi accorgerete presto che gli spiriti presentano anche molte abilità utili al di fuori del combattimento e in grado di intralciare la strategia dell'avversario. Inoltre, tali spiriti risultano incredibilmente sinergici tra di loro rafforzandosi a vicenda. La base del mazzo è :U: :W: , ma ormai viene quasi sempre splashato di verde per compagnia a raccolta (fortissima con tutti i drop a 3 presenti nel mazzo) e Gerarca Nobile per accelerare le giocate. Se volete giocare un mazzo tribale (con molte creature che condividono uno stesso tipo) e volete giocare un mazzo aggro, che, però, possa giocare durante il turno dell’avversario, questo è il mazzo che fa per voi!
Liste:
Pensavo di mettere una delle ultime liste bant e una lista UW, che può risultare comunque competitiva ed essendo più budget può essere un ottimo punto di partenza. Ma volendo posso mettere anche liste più particolari (UW spirits&taxes, uno lista penatacolore strana che avevo trovato online...). Ovviamente andrebbe specificato quali sono le versioni veramente competitive.
Altre carte utili:
Carte che si vedono spesso nel main ma non sono presenti nelle liste esempio o ulteriori carte da side.
Link:
Link al topic del mazzo ed eventuali altri link utili (se ci fosse qualche video nell'area video metterei anche quello di link) o anche questo articolo (con il quale io ho conosciuto il mazzo <3.<3 )

Questo è solo un esempio che ho scritto in fretta, ma se può tornare utile posso fare qualcosa di simile (anche con qualche dettaglio in più) per tutti i tier. Potrei iniziare a lavorarci finita la seconda sessione d'esami (tra una settimana circa).
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: Idee per migliorare metagame

Messaggioda kyogre » 7 feb '19, 15:20

Sorin Markov ha scritto:Io stavo pensando di realizzare una guida la metagame modern per spiegare brevemente ai nuovi giocatori le strategie dei vari mazzi in modo da facilitare la scelta del mazzo cui iniziare a giocare.


Forse sarebbe più carino fare un lavoro collettivo in cui ogni mazzo è scritto da qualcuno che ha giocato un po' il mazzo. Basta mettere un limite di battute e buttare giù qualche linea guida per fare un articoletto omogeneo. Una cosa fondamentale che aggiungerei sono grossomodo i matchup. Molto spesso qualcuno cerca "nuovo mazzo per battere amici con X,Y e Z", oppure "mazzo buono per il meta di questo negozio" ecc.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Idee per migliorare metagame

Messaggioda Riot » 7 feb '19, 15:26

Buongiorno signori, intanto complimenti per l'impegno.
È sempre bello vedere gente che si sbatte per gli altri, soprattutto i giovani.
( suppongo molti di voi siano giovani perchè spesso parlate di università, ma e una semplice deduzione e non me ne voglia chi è meno giovane ).
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Idee per migliorare metagame

Messaggioda alvoi » 7 feb '19, 19:51

ArabicLawrence ha scritto:Va bene, mi metto subito al lavoro. Espando la sezione Modern o creo una nuova?


Direi di espandere la sezione Modern

magicitek ha scritto:Un altra cosa che potremmo fare è aprire un topic con tutte le idee per gli articoli da scrivere, per poterle riciclare più avanti. Ad esempio, come si diceva in questo post, thoughterseize sarà sempre meglio e più performante di mind rot. Quindi perché non fare una serie di articoli sui toolkit di carte che aumentano sempre la competitività di un deck (e una lunga spiegazione /discussione sul perché)?
OK, un pro non gli interesserà mai quell'articolo, ma a un novizio si (e anche ai mod o gli utenti che poi potrebbero semplicemente linkare l'articolo)


Intendi tipo un articolo sugli scartini (sempre in quel caso) dove si paragonano nei vari formati carte come Thoughtseize, IoK, Duress, Cabal Therapy... e poi si dice quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ognuno? Non è una brutta idea...

Sorin Markov ha scritto:Questo è solo un esempio che ho scritto in fretta, ma se può tornare utile posso fare qualcosa di simile (anche con qualche dettaglio in più) per tutti i tier. Potrei iniziare a lavorarci finita la seconda sessione d'esami (tra una settimana circa).


Secondo me va bene questa idea

kyogre ha scritto:Forse sarebbe più carino fare un lavoro collettivo in cui ogni mazzo è scritto da qualcuno che ha giocato un po' il mazzo. Basta mettere un limite di battute e buttare giù qualche linea guida per fare un articoletto omogeneo. Una cosa fondamentale che aggiungerei sono grossomodo i matchup. Molto spesso qualcuno cerca "nuovo mazzo per battere amici con X,Y e Z", oppure "mazzo buono per il meta di questo negozio" ecc.


Bisogna però trovare una persona per ogni mazzo XD e poi credo che uno che gioca tanto un formato conosca piuttosto bene come funzionino i mazzi che girano
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20969
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Idee per migliorare metagame

Messaggioda TAXFORLIFE » 7 feb '19, 20:05

Buonasera a tutti. Vorrei provare a dare il mio contributo da utente che utilizza prevalentemente Metagame per distrarsi un po e fare qualche piacevole lettura.
Ho notato che nell'ultimo annetto è venuta a diminuire se non quasi a sparire del tutto la pubblicazione dei report ai vari tornei. Mi piacerebbe molto tornare a leggere dei report su questo sito. A mio avviso non è necessario per forza un report di un pro tour o di un gp, siamo pieni di tornei sparsi qui e li per l'Italia, per non parlare delle leghe on line. Credo che i report possono essere molto didattici e allo stesso tempo divertenti se ben scritti!
Un saluto!
Avatar utente
TAXFORLIFE
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 13 dic '17, 11:02

Re: Idee per migliorare metagame

Messaggioda magicitek » 7 feb '19, 20:41

.Intendi tipo un articolo sugli scartini (sempre in quel caso) dove si paragonano nei vari formati carte come Thoughtseize, IoK, Duress, Cabal Therapy... e poi si dice quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ognuno? Non è una brutta idea...


Più o meno l'idea è quella. Alla fine ci sono un set di carte base (fulmine, patto, mana leak, remand, ecc..) che sono sempre un buon investimento per i nuovi giocatori, e che migliorano quasi sempre i mazzi se aggiunte. Io pensavo più a una divisione per colore, ma anche una divisione per "ruolo" ci può stare bene.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: Idee per migliorare metagame

Messaggioda Erzinston » 7 feb '19, 22:45

magicitek ha scritto:
.Intendi tipo un articolo sugli scartini (sempre in quel caso) dove si paragonano nei vari formati carte come Thoughtseize, IoK, Duress, Cabal Therapy... e poi si dice quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ognuno? Non è una brutta idea...


Più o meno l'idea è quella. Alla fine ci sono un set di carte base (fulmine, patto, mana leak, remand, ecc..) che sono sempre un buon investimento per i nuovi giocatori, e che migliorano quasi sempre i mazzi se aggiunte. Io pensavo più a una divisione per colore, ma anche una divisione per "ruolo" ci può stare bene.


Tempo fa feci una cosa simile ragruppando le carte di due colori
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Idee per migliorare metagame

Messaggioda alvoi » 8 feb '19, 0:12

magicitek ha scritto:Più o meno l'idea è quella. Alla fine ci sono un set di carte base (fulmine, patto, mana leak, remand, ecc..) che sono sempre un buon investimento per i nuovi giocatori, e che migliorano quasi sempre i mazzi se aggiunte. Io pensavo più a una divisione per colore, ma anche una divisione per "ruolo" ci può stare bene.


Sono d'accordo. Provo ad abbozzarlo qua sotto, dimmi se è circa a questo che pensavi:

Spoiler:
Gli Scartini

Una delle azioni più importanti che si possono fare in una partita di Magic è far scartare carte all'avversario, facendogli perdere le sue risorse più preziose. Gli scartini sono presenti in Magic fin dalla Limited Edition Alpha, con il fortissimo Mind Twist, attualmente ancora bannato in Legacy. Il colore principale degli scartini è il nero, infatti sono tutti mono neri oppure neri con altri colori (come Castigate, Thought Erasure o Blightning). Solitamente si dividono in tre categorie: gli scartini per cui la scelta è del giocatore che li lancia, gli scartini per cui la scelta è del giocatore bersagliato, e gli scartini a caso.

Gli scartini per cui la scelta è del giocatore che li lancia sono i più giocati, sia in Modern sia in Legacy, e sono presenti sempre dalle 5 alle 7 copie in ogni mazzo control o midrange con il nero. Spesso anche i combo giocano scartini, anche se servono più per togliere le risposte alle proprie minacce che per levare le minacce avversarie. Solitamente si giocano solo scartini a costo di un mana, in modo da poterli giocare nel primo turno della partita e rovinare la mano avversaria il prima possibile. Esempi dei più giocati sono: Thoughtseize, Inquisition of Kozilek, Duress, Unmask, Collective Brutality... Thoughtseize è spesso il migliore poiché ...

Gli scartini per cui la scelta è del giocatore bersaglio sono giocati pochissimo, poiché lasciare una scelta all'avversario non è mai una buona idea. Oltre a Liliana of the Veil, che rientra sì in questa categoria ma viene giocata per la sua flessibilità, l'unico altro che vede i tavoli da gioco (seppur di rado) è Gerrard's Verdict, dato che lascia sì una scelta all'avversario ma è sempre un 2x1 e nel caso in cui l'avversario volesse scartare terre in eccesso fornisce anche un buon aumento di punti vita....

Gli scartini a caso sono spesso i più potenti, perché possono far scartare le terre (cosa che nessun altro degli scartini più giocati fa). A volte ovviamente le cose non vanno come si spera, ma si può essere contenti comunque perché .... Esempi sono il già citato Mind Twist e Hymn to Tourach, una staple del Legacy che vede gioco in quasi ogni mazzo control o midrange con il nero poiché...

Uno scartino che va in una sezione a parte perché unico nel suo genere è invece Cabal Therapy ...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20969
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron