spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda alvoi » 6 ago '17, 18:00

arngothia ha scritto:Ma infatti il problema è questo Alvoi: solo tu sei sempre presente. Anzi sei troppo presente, e non è corretto sia tutto sulle tue spalle. E quando non ci sei stato hai pure fatto la gentilezza di avvisare. Sei stato molto corretto secondo me. Ora guarisci va la!


Ora ho preso una tachipirina e sto un po' meglio dai, grazie :D

Non è facile rispondere, dico solo: @Nico3010 la tua suddivisione dei formati lascia un po' a desiderare. Fai tre sezioni diverse per tre tipi di commander, mentre invece releghi il vintage a una sottosezione del forfun :_o

Secondo me invece così com'è va bene: ci sono i formati ufficiali (standard, modern, legacy, vintage e limited) e il resto (pauper, commander, forfun). Frontier ha davvero bisogno di una sua sezione? In quanti lo giocano? E pure tiny leaders, non ne sento parlare dal 2015...

Per il resto, vedo anche io che il forum non è più popolato come un tempo, però qualche utente ce l'abbiamo... come si fa ad aumentare gli iscritti? Boh, quando andate in fumetteria a giocare, parlate con la gente del posto, dite "conosci il forum di metagame? secondo me è pieno di buoni spunti" e cose del genere... okay, non aumenteremo di tanto nell'immediato, ma qualche persona in più verrà. E se arrivano persone in più, ci sono più persone che possono scrivere primer o (bella l'idea di Arthur95) registrare video.

Per rispondere ad arngothia: per quanto ne so io, alcuni articolisti sono stati selezionati tra quelli della rubrica Building on a Budget, e non nel 2013, ma meno di un mese fa! L'articolo di presentazione dovrebbe uscire a giorni... (e spero esca altrimenti la mia affidabilità va a donne di malaffare).

Scusate se non ho risposto a tutti, ma posso incolpare la febbre :D

P.S.: Nico3010, vuoi fare un primer sul grixis delver? E fallo! Scrivi tutto quello che vuoi, e poi mandalo in MP a me o ad Alex, lo valuteremo e se fatto bene verrà pubblicato.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20970
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Nico3010 » 6 ago '17, 18:25

alvoi ha scritto:
arngothia ha scritto:Ma infatti il problema è questo Alvoi: solo tu sei sempre presente. Anzi sei troppo presente, e non è corretto sia tutto sulle tue spalle. E quando non ci sei stato hai pure fatto la gentilezza di avvisare. Sei stato molto corretto secondo me. Ora guarisci va la!


Ora ho preso una tachipirina e sto un po' meglio dai, grazie :D

Non è facile rispondere, dico solo: @Nico3010 la tua suddivisione dei formati lascia un po' a desiderare. Fai tre sezioni diverse per tre tipi di commander, mentre invece releghi il vintage a una sottosezione del forfun :_o

Beh, le sottosezioni del commander esistono già, solo che ormai la community è nettamente divisa in almeno tre gruppi. È per questo che ritenevo opportuno aggiungere la categoria leviathan, sempre come sotto-thread. Purtroppo il vintage è ormai veramente un fanalino di coda del mondo di magic, almeno a mio parere, quindi penso che meritino più spazio formati non ufficiali ma molto seguiti come appunto commander e pauper. Quanto a frontier e tiny, poco da dire... Il tiny è effettivamente morto o quasi ma mi sembrava brutto abbandonarlo completamente nell'oblio, mentre il frontier (che io sappia) inizia a prendere piede, per quanto lentamente.
Il mio obiettivo principale era dare maggiore risalto ai formati più seguiti, sebbene non sanzionati (anche perché è triste da dire, ma penso che la community di metagame vada dal casual al semicompetitivo... Penso che i migliori giocatori italiani seguano più gli articoli internazionali tipo channel fireball, anche se spero di sbagliarmi XD ). Quanto al primer penso che allora mi metterò a scrivere al ritorno dalle vacanze... Pensavo che solo i redattori potessero scriverne ;^^
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda alvoi » 6 ago '17, 19:44

Di commander non mi intendo, quindi se il popolo vuole una sottosezione Leviathan, la avrà! Basta chiedere a qualcuno che sia capace di crearla...

Non sono d'accordo sulla questione Vintage. Settimana scorsa c'è stato un grande torneo vintage a Praga (per le MKM series) e il vincitore ha usato un mazzo con 3x di Paradoxical Outcome. Il formato non è morto, è soltanto molto di nicchia. Ma anche i vari tipi di commander sono di nicchia... inoltre il Vintage è ufficiale e il commander no. Non mi pare che la sezione Vintage sia molto piú privilegiata di quella commander, o sbaglio? Solo perché sta "sopra" nel forum?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20970
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Nico3010 » 6 ago '17, 19:55

alvoi ha scritto:Di commander non mi intendo, quindi se il popolo vuole una sottosezione Leviathan, la avrà! Basta chiedere a qualcuno che sia capace di crearla...

Non sono d'accordo sulla questione Vintage. Settimana scorsa c'è stato un grande torneo vintage a Praga (per le MKM series) e il vincitore ha usato un mazzo con 3x di Paradoxical Outcome. Il formato non è morto, è soltanto molto di nicchia. Ma anche i vari tipi di commander sono di nicchia... inoltre il Vintage è ufficiale e il commander no. Non mi pare che la sezione Vintage sia molto piú privilegiata di quella commander, o sbaglio? Solo perché sta "sopra" nel forum?

Beh... si XD l'utente medio di metagame (come ero io fino a meno di un anno fa) è abbastanza distratto hahaha il fatto è che un formato di nicchia attira meno attenzione di uno "popolano", secondo me. Comunque se sono l'unico a pensarla così pazienza, è un'opinione prettamente personale che ritenevo evidentemente più condivisibile di quanto non sia effettivamente
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda alvoi » 7 ago '17, 11:12

Ma vabbè, si può anche creare la sezione Leviathan, il fatto è che non puoi relegare il Vintage ad un sottoforum del For Fun. Per il resto va bene, la sezione Commander c'è già ed ha la stessa importanza del Vintage (anzi, viene pure usata più spesso). :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20970
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Il Ciciarampa » 7 ago '17, 14:44

Penso che come me, ci siano anche molti altri utenti che questo forum lo visitano ancora più o meno assiduamente. Il fatto che nessuno scriva non implica l'effettivo abbandono della piattaforma da parte dell'utenza. Semplicemente, non hanno nulla da dire, o non c'è nulla che catturi la loro attenzione a sufficienza affinché inizino o proseguano una discussione.
Dal canto mio, apro Metagame ogni giorno, se non altro per controllare qualche eventuale segno di vita. Lo ritengo comunque un forum altamente interessante, sia per la puntualità degli spoilers, sia per il continuo aggiornamento di classifiche e top di tornei internazionali.
Sul fatto che non si aprano o si proseguano thread interessanti, la causa potrebbe essere anche che, per quanto bello e profondo, alla fin fine rimane pur sempre un gioco di carte, e gli sviluppi di un mazzo dopo 100 e più pagine di topic sono praticamente esplorati tutti, fino a diventar ridondanti. Carte nuove possono portare venti di novità, ma devono essere testate e ritestate. Inutile dirlo, i pros non frequentano certo Meta, come un utente faceva argutamente notare qualche messaggio sopra questo.
Concludendo questo mio discorso a spanne, per tirar le somme: questo è, questo abbiamo. Il forum non scompare, in Internet tutto rimane. Diamo tempo al tempo, anche le community (sia di giocatori in real che, di conseguenza, qui sul forum) hanno i loro tempi di turnover. Evidentemente stiamo attraversando uno di questi periodi. I veterani iniziano ad "essere grandi" ed hanno altri grilli per la testa (me compreso, mi giustifico beceramente così), ed i neofiti sono troppo neofiti, appunto, per portare contributi che possano essere presi in seria considerazione. Un navigatore internettiano appassionato dell'Adunanza che passi di qui per caso non si fermerà mai troppo a lungo, leggendo titoli che sono al 90% spoilers o mazzi 4Fun come "Mazzo Pazzo-Orso: Help!!!" o "Hydra ETB SSSSSSSnake". Ma anche questo è normale.
Faccio scry, tra qualche tempo si avrà un bel ritorno di fiamma. Fidatevi... E fidiamoci. Che, se non altro, il clima familiare, rilassato, e colloquiale c'è ed è a mille. E questo è il punto di partenza per essere una piattaforma appetibile e seguita.

Scusate la lunghezza e/o la poca chiarezza. Non vedo l'ora, come sempre, di discutere con voi. Che l'emozione di dialogare con qualcuno in questo modo, su questi temi, pacatamente e maturamente, è sempre bellissima.

My 2 Cents.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda alvoi » 7 ago '17, 15:15

Il Ciciarampa ha scritto:Faccio scry, tra qualche tempo si avrà un bel ritorno di fiamma. Fidatevi... E fidiamoci. Che, se non altro, il clima familiare, rilassato, e colloquiale c'è ed è a mille. E questo è il punto di partenza per essere una piattaforma appetibile e seguita.


Awww ma magari! ;)

Comunque hai ragione anche tu, cioè da parte mia vorrei che metagame rimanesse sempre popolatissimo e ci scrivesse un sacco di gente, ma purtroppo ci sono momenti di bassa e di alta marea. L'importante è non abbandonarlo completamente, e io non ho alcuna intenzione di farlo! E spero nemmeno voi :D

Comunque è da un po' che non ci sono spoilers, ma prevedo che entro due ore ce ne saranno tanti (facile fare previsioni quando sei certo del risultato)... stay tuned!
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20970
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Comance » 7 ago '17, 16:02

Io visito il forum tutti i giorni, spesso scrivo, a volte no.. altre volte apro discussioni se ho domande, dubbi o voglio condividere un nuovo argomento.. però in effetti una diminuzione di risposte (spero no utenti).. molte volte si aspettano risposte e difficilmente arrivano.. inoltre ho notato da quando mi sono iscritto ad oggi che sono diminuiti molto gli articoli pubblicati, che siano semplice top o articoli generici.. una cosa che non vedo da molto sono le deck analisi..
Spero che la mia opinione non sia presa come una polemica, ma la semplice osservazione di un piccolo utente affezionato al gioco e a questo sito..
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda alvoi » 7 ago '17, 16:46

Dipende molto anche dall'interesse che il resto della community ha nei confronti dei topic che apri. Scusami, non voglio essere scortese, ma se apri un topic su un possibile mazzo commander artefattoso blu rosso e forse anche nero, la maggior parte della gente non avrà idea di cosa risponderti... io ad esempio ho letto ma non sapevo cosa dire. Se invece magari posti un abbozzo di lista, chiedi "meglio la carta X o la carta Y", poni delle domande un po' più specifiche (sempre all'interno dello stesso topic), questo facilita la conversazione. Scusa se sono stato un po' sgarbato, non voglio dirti su, anzi grazie per aver condiviso le tue idee :D

Le top nella homepage a me non sembrano diminuite, poi forse mi sbaglio. Per gli articoli di deck analisi, non possiamo farci molto: servirebbero giocatori che sanno giocare bene un mazzo per scriverli. E non dico a livello pro, però in modo quantomeno decente. Se io mi metto a fare un articolo su Miracles, probabilmente ricevo più insulti che altro.

Se vuoi scrivere una deck analisi tu su un mazzo che sai giocare (vedendo nella tua firma, lantern control? o anche tron), sei il benvenuto!
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20970
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda arngothia » 7 ago '17, 16:55

Ma infatti credo che su metagame girino esperti dei più disparati mazzi, compresi tier o ex tier. Tipo guardando il mio caso, con il grixis control me la cavo. Qualcun altro sarà bravo invece in burn. Qualche altro ancora dredge o, vedendo comance, penso a mill, e così via!
Il punto è sapere sfruttare questa conoscenza, sicuramente non livello pro ma certamente da appassionati di un determinato mazzo.

Ps: propongo di cambiare questa sezione mettendoli nome "linea diretta con Alvoi" visto che rimani sempre la sola redazione che ci risponde XD
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

PrecedenteProssimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite