Salve a tutti, Metagamers!
Oggi all'università (OT: seguo Economics and Management a Ca Foscari a Venezia)
durante il corso di Computational Tools (programmazione basilare su un programma che si chiama R)
sono incappato in una stringa di codice che ho subito pensato di applicare a MTG.
Ho programmato questa striscia per poter creare mani di apertura randomizzate e fare qualche
operazione matematica basilare per determinare una media delle terre, creature o
spell che possono salirvi in mano di primo turno.
Oltretutto, potete anche modificare una piccola porzione del codice per verificare
se il vostro delver si sta per flippare o se avete topdeckato un miracolo, oppure
se state pescando la terra che vi serviva.
Per poter farlo, avrete bisogno di:
- Aver installato R (http://cran.r-project.org/bin/windows/base/), pesa pochi MB
- Una lista del mazzo che volete testare
- Carta e Penna
- Questo articolo
Innanzitutto, installate R, richiede meno di cinque minuti ed è molto utile
per molti scopi.
- Aprite R
- Quando potrete digitare, scrivete:
d <- c(rep" ",),
- Evidenziate "c(rep"",)," e copiatelo premendo ctrl + c, poi incollatelo subito dopo la
virgola premendo ctrl + v
- Adesso la parte noiosa, ma molto importante: prendete la lista del mazzo e
ripetete il copia e incolla di rep("",), inserendo per ogni incolla tra le virgolette tra parentesi il nome della
carta e dopo la prima virgola il numero di copie che giocate.
esempio:
d <- c(rep("Counterspell",3),rep("Force of Will",4),rep("Delver of Secrets",4),rep("Island",20))
Fate questo finchè non avete listato il mazzo completamente.
Una volta finito di listarlo, assicuratevi di togliere la virgola finale dell'ultimo incolla,
di modo che tutta la stringa sia inserita nelle parentesi che si aprono subito dopo
la c iniziale.
Se avete paura di non aver inserito correttamente tutte le carte, premete Invio e se
avete fatto tutto correttamente R dovrebbe darvi una riga vuota, segno che ha memorizzato
ciò che avete scritto, poi digitate
length(d)
Premete invio e saprete quante carte avete listato.
Adesso la parte divertente:
- Su una riga vuota, digitate
sample(d,7)
e premete invio.
Questo vi dovrebbe dare sette elementi random tra quelli che avete inserito prima,
quindi sette carte, simulando una mano randomizzata.
Se volete simulare una pescata o un mulligan, digitate
sample(d,x)
DOVE X E' IL NUMERO DI CARTE CHE DOVETE ESTRARRE DAL MAZZO.
So che potete già farlo comodamente con cockatrice, ma volevo comunque contribuire!
Se ci fossero problemi, rispondete pure qui sotto!