spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Magic: the Gathering Arena

Area dedicata alle discussioni su ARENA e tutti i proddotti digitali ufficiali della WotC.

Re: Magic: the Gathering Arena

Messaggioda The Lord of Time » 18 nov '20, 11:06

A seconda del formato, Esper Control può essere un'alternativa migliore, ma se si parla di Historic credo che Azorius sia già più che sufficiente: Teferi, Hero of Dominaria, Wrath of God e un buon arsenale di counterspell lo rendono perfettamente funzionante.

Poi, io disprezzo profondamente qualunque versione di mazzo Mono Rosso partorita dal genere umano, quindi "forse" sono di parte XD
MtG Arena: Khaidarin#70115
The Lord of Time
Livello VI
Livello VI

Messaggioda TheGreatBallofFire » 18 nov '20, 11:38

Io penso che ci siano staple da prendere e che andranno sempre bene, poi è normale che ciclicamente con ii cambi di meta alcune vadano in disuso rispetto ad altre, ma Rubapensieri, Ira di Dio, Uro, Titan of Nature's Wrath altre e le terre non sono mai buttate.

Bomat Courier è buona e necessaria in monoR oggi? sì con la strategia creature più vicina a big reg con Chandra, Torch of Defiance (che è da prendere), meno in monoR spell, che gioco io e che tra vari rattoppi mi ha portato in Bo1 a Diamante 3 giocando Historic e non è detto che in futuro lo sia, perché non è detto che regga con le uscite dei nuovi set. meglio investire a mio parere in Soul-Scar mage, per dire...

Opinioni personali contestabili, si intende eh... :D :D :D
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 18 nov '20, 11:39

Be' io gioco RDW con 4 bomat e 4 soul-scar
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda TheGreatBallofFire » 18 nov '20, 11:46

alvoi ha scritto:Be' io gioco RDW con 4 bomat e 4 soul-scar

Certo, ora si giocano tutti e due, ma alla lunga se uscisse qualcosa per mono red vedo più solido il mago in prospettiva rispetto all'artefatto, ecco...
Probabilmente mi sono spiegato male... :_o :_o :_o
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X

Messaggioda fabrimagic » 18 nov '20, 12:13

alvoi ha scritto:Control? Che cos’è, si mangia?

No a parte gli scherzi, il difetto di UW control è che in alcuni formati e in alcuni periodi è una ciofeca. Non vai mai sul sicuro, oggi è un mazzo buono e domani chissà. Vedi il Legacy in cui Miracles è stato un tier 1 per anni sopravvivendo al ban di un pezzo fondamentale e poi è bastato un artefattino comune per eliminarlo completamente dall’esistenza. Su Arena dove compri le carte per la lunga durata io non mi fiderei troppo a montare UW control…

Il problema dei control è che la sua strategia consiste all'adattarsi all'avversario scegliendo un sottoinsieme minimo di risposte a tutte le possibili minacce del meta, se il meta cambia minacce, i control devono cambiare risposte (e non è detto che esistano le risposte giuste).
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 18 nov '20, 13:15

Non lo so, in Legacy (che contiene quasi il massimo delle carte) ho visto giocare molto più Bomat Courier che Soul-Scar Mage, almeno in mazzi mono rossi.

Comunque il discorso sui control è giusto, ma infatti io non sono contrario ai control, anzi quelli puri tipo UW o Esper di Yasooka mi piacciono molto, solo che se uno è ftp su Arena non gli consiglierei un mazzo che dopo un mese potrebbe essere completamente obsoleto. Comunque i mazzi che odio di più (almeno nell'ultimo periodo) sono quei miscugli da 3-4 colori che giocano tutte le carte forti possibili, un tempo anni fa mi piacevano ma ultimamente non li sopporto più, mazzi senza identità e senza valori
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Junius Halsey » 18 nov '20, 13:43

Beh, in realtà mono red è piuttosto flessibile, in modern per esempio si gioca il Soul-Scar ma non il corriere, in legacy il contrario, in pioneer entrambi, in historic ho visto tutte le liste possibili e immaginabili. Ieri ha fatto top 8 in un torneo un mono red con solo Chandra e Lama come non-creature, quindi non giocava il mago. Direi che la cosa migliore è mettere insieme il RDW con le carte che si hanno e poi aggiungere i pezzi che si vogliono piano piano a seconda della build. Un control non ha questa possibilità, la mancanza di un playset completo importante inficia parecchio il winrate.

alvoi ha scritto:Comunque i mazzi che odio di più (almeno nell'ultimo periodo) sono quei miscugli da 3-4 colori che giocano tutte le carte forti possibili, un tempo anni fa mi piacevano ma ultimamente non li sopporto più, mazzi senza identità e senza valori

Hai appena descritto la mia adorata pila UBGx goodstuff che vince sbattendo Uro, Nissa, Krasis, Yasharn e squali volanti all'oppo, che tristezza T_T
I've never ever been so offended by something I 100% agree with XD

Edit: Lista che dicevo sotto spoiler, se a qualcuno servisse
Spoiler:

RDW by
Creature (23):
4 Campione Fervente
4 Emissaria di Brucia-Albero
4 Rapinatore dei Ricchi
3 Gigante Sbriciolaossa
3 Kari Zev, Predona di Avionavi
2 Goblin Lanciacatene
2 Khenra Scuotiterra
1 Hazoret la Fervente

Creature Artefatto (4):
4 Corriere di Bomat

Artefatti (4):
4 Bracelama
Stregonerie (1):
1 Schianto di Frantumateschio

Planeswalker (2):
2 Chandra, Fiamma di Sfida

Altri tipi (4):
4 Anax, Temprato nella Forgia

Terre (22):
15 Montagna
4 Rovine Ramunap
3 Castello di Bracerocca
Sideboard (15):
3 Abrasione
3 Ferocidonte Scatenato
3 Gabbia del Becchino
2 Mentore Severo
2 Mietitore dell'Etersfera
2 Sconfitta di Chandra
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Sorin Markov » 18 nov '20, 14:10

TheGreatBallofFire ha scritto:Io penso che ci siano staple da prendere e che andranno sempre bene, poi è normale che ciclicamente con ii cambi di meta alcune vadano in disuso rispetto ad altre, ma Rubapensieri, Ira di Dio, Uro, Titan of Nature's Wrath altre e le terre non sono mai buttate.

Secondo me con pioneer master introdurranno verdetto supremo, quindi Ira di Dio potrebbe non essere proprio un ottimo affare. Concordo riguardo gli altri esempi.

alvoi ha scritto:Comunque il discorso sui control è giusto, ma infatti io non sono contrario ai control, anzi quelli puri tipo UW o Esper di Yasooka mi piacciono molto, solo che se uno è ftp su Arena non gli consiglierei un mazzo che dopo un mese potrebbe essere completamente obsoleto. Comunque i mazzi che odio di più (almeno nell'ultimo periodo) sono quei miscugli da 3-4 colori che giocano tutte le carte forti possibili, un tempo anni fa mi piacevano ma ultimamente non li sopporto più, mazzi senza identità e senza valori

Non potrei essere più d'accordo. Secondo me poi, carte così forti e che fanno di tutto (qualcuno ha detto Uro?) riduco anche l'importanza della bravura del giocatore e la complessità del gioco visto che spesso sono buone in ogni situazione.

Tornando a parlare di historic in un mazzo spiritelli farabutti dite che è meglio fatal push o bloodchief's thirst?
Sorin Markov
Livello X
Livello X

Messaggioda fabrimagic » 18 nov '20, 15:31

alvoi ha scritto:Comunque i mazzi che odio di più (almeno nell'ultimo periodo) sono quei miscugli da 3-4 colori che giocano tutte le carte forti possibili, un tempo anni fa mi piacevano ma ultimamente non li sopporto più, mazzi senza identità e senza valori

idem, i mazzi good staff metto-dentro-carte-forti-e-ciao li odio abbastanza
in verità c'è anche un'altra carta che odio a morte, ed è Bracelama: a me sembra eccessivamente spanata, fa sballare tutti i conti e nel 99% dei casi quando la giocano è gg
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda franco » 18 nov '20, 17:07

Junius Halsey ha scritto:
Edit: Lista che dicevo sotto spoiler, se a qualcuno servisse
Spoiler:

RDW by
Creature (23):
4 Campione Fervente
4 Emissaria di Brucia-Albero
4 Rapinatore dei Ricchi
3 Gigante Sbriciolaossa
3 Kari Zev, Predona di Avionavi
2 Goblin Lanciacatene
2 Khenra Scuotiterra
1 Hazoret la Fervente

Creature Artefatto (4):
4 Corriere di Bomat

Artefatti (4):
4 Bracelama
Stregonerie (1):
1 Schianto di Frantumateschio

Planeswalker (2):
2 Chandra, Fiamma di Sfida

Altri tipi (4):
4 Anax, Temprato nella Forgia

Terre (22):
15 Montagna
4 Rovine Ramunap
3 Castello di Bracerocca
Sideboard (15):
3 Abrasione
3 Ferocidonte Scatenato
3 Gabbia del Becchino
2 Mentore Severo
2 Mietitore dell'Etersfera
2 Sconfitta di Chandra
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

È la lista che ho trovato anche io e che volevo testare, di tutte le carte mi manca(vano) i Bomat, 2 kari e 2 khenra...alla fine ho optato per i Bomat, seguendo i vostri consigli e ragionando sul fatto che fossero i meno sostituibili...poi boh, quando lo provo in bo1 non classificato mi ritrovo contro solo Red deck, la cosa si fa noiosa, appena ho tempo proverò a passare in bo3 per valorizzare almeno la side.

Brace secondo me è una cartona ma è gestibile: vero che può regalarti una chiusura di 4 ma devi anche sperare che non ti secchino le creature/non si becchi un caunter, inoltre se sbagli i conti per un qualsiasi motivo rischi il turno dopo di venire arato, secondo me le carte ammazza formato sono altre (tranne brace equipaggiata a bestia dei cimiteri, la combinazione è illegale)
franco
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a MTGA - Magic Arena