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[MTGA] Mono U Kefnet

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[MTGA] Mono U Kefnet

Messaggioda NeuroNougami » 11 lug '19, 1:03

Ciao ragazzi, vi voglio postare il mazzo che mi ha liberato da Gold nelle bo1 e mi ha fatto salire a platino:

x4 Marinaio spettrale
x4 Sirenide domatempeste
x1 Pteramandra

x3 Cattura Essenza
x3 Parole Alate
x4 Tracciare la rotta

x4 Dispersione della Vedetta
x4 Mu Yanling, Danzatrice Celeste
x1 Genio delle Tempeste

x4 Kefnet, Dio Eterno
x1 Cavalcante delle Burranche

x4 Scissione temporale di Karn

Il mazzo anche se mono U non usa la sua stessa strategia, i drop 1 sono utili, il primo ci permette di avere un engine di pescaggio, la seconda protegge noi o permanenti importanti. Inoltre sono pirati, quindi abbiamo quel bel counter scontato di 1...e volano, quindi parole alate e tracciare la rotta calzano a pennello con loro. Specialmente il pirata con Flash e il counter, nella partita che mi ha fatto salire di livello a platino ero contro vampiri, partito io per primo, fino al terzo turno non ho castato nulla e quando lui al terzo voleva appoggiarmi sorin gli ho prima lanciato il pirata e poi subito dopo il counter scontato. E' stato circa 20 secondi a leggere e probabilmente a sclerare e mi ha concesso di rage puro. Personalmente è una giocata stupenda da fare ed è uno dei motivi per cui sto amando questa variante. Non abbiamo la nostra cara curiosa ossessione ma abbiamo altri modi per pescare carte extra.

Abbiamo anche una sola pteramandra e 1 solo genio. A differenza del classico mono U che vuole piazzarli e difenderli il prima possibile, a noi non ci interessa giocarli subito, anzi, se arrivano dopo è meglio perché probabilmente avremo un 2/3 mana 5/5 volare o un 3 mana 8/4 volare, in questa variante se escono subito non ci lamentiamo, vogliamo comunque cercare di partire sempre turno 1 creatura con volare e il genio non è comunque una giocata brutta di terzo...ma in late sono bombe a basso costo.

I tre cattura essenza sono per darci una mano contro i mazzi creaturosi, specialmente se inizia l'oppo vogliamo cercare di limitare le giocate i primi turni, grazie a tracciare la rotta possiamo sbarazzarcene in late se siamo contro un MU in cui non servono

Mu Yanling è un altro dei motivi per cui adoro questo mazzo, ci aiuta a tenere a bada aggro, ci leva bloccanti volanti dalle scatole e da sola può creare minacce che l'oppo deve gestire

Infine bombe su bombe, Kefnet è una carta ricorsiva ed evasiva e che ci permette di rifornirci di carte se peschiamo uno dei nostri peschini o di fare qualcosa di ancora più bello, usare Scissione Temporale di Karn due volte di fila (Oggi ho vinto una partita facendone 3 di fila e portando l'oppo da 20 a 0). Questa carta inoltre anche senza Kefnet è in grado di farci chiudere in modo agile le partite, avendo solo minacce volanti una volta che abbiamo Kefnet e un'altra minaccia grossa in campo (un genio, un elementale, uno ptemander 5/5 etc) avere due turni di swing nel cielo significa quasi sicuramente shottare l'oppo (considerando cheap damage dalle nostre creaturelle volanti o le shock)

Il cavalcante delle Burranche è ricorsivo a suo modo ed ha comunque molto value intrinseco

E poi 23 Isole.

Il mazzo ha solo 5 rare ma ben 9 Mitiche, è questa la parte che fa più male ma è possibile magari togliere una scissione e il cavalcante per alleggerire i costi in wild, 4 rare sono molto fattibili, le 8 mitiche...eh, quelle un po' meno D:

Edit. magari togliere 1 kef, una scissione e il cavaliere per un bel x3 di Sphinx of Foresight, Ottima carta sia che le vediamo nella mano iniziale e sia il late grazie al suo value continuo nel farci fare scry, è una delle mie creature preferite di questo standard
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Re: [MTGA] Mono U Kefnet

Messaggioda fabrimagic » 11 lug '19, 10:53

bello il deck e la tua descrizione, complimenti
quail sono i MU negativi?
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Re: [MTGA] Mono U Kefnet

Messaggioda NeuroNougami » 11 lug '19, 15:10

Idealmente il mazzo non vuole troppo casino sul board, quindi se la vede male contro mazzi che riescono ad affollarlo molto più di noi nonostante qualche spell venga counterata, anche se abbiamo difensori decenti come Kefnet contro creature di media stazza e Mu che tiene a bada le piccoline in entrambi i casi se il board va fuori controllo la nostra unica speranza è di sopravvivere abbastanza da shottare l'oppo con la sinergia dei big volanti+scissione.

Mazzi che rimuovono subito le nostre creaturelle iniziali (con spari principalmente) possono rovinare solo parte del nostro piano perché già dal terzo diversifichiamo le minacce con Mu e di quarto con creature grosse come Kefnet. Mono rosso purtroppo non è un Mu facile perché hanno sia questo che aggressività sul board fin dai primi turni e se ci portano troppo sotto rischiamo di morire dal loro reach e spesso è ideale proprio cercare di rallentarli usando i nostri drop a 1 per attirare spari e consumo di mana verso di loro, molto spesso gli oppo credono che siamo mono U solito e fanno di tutto per ammazzare i drop a 1, questo ci permette di sorprenderli quando improvvisamente si ritrovano Mu e Kefnet in campo

Esper avendo anche noi counter e minacce ricorsive è un Mu che definirei equilibrato, per fortuna noi non intasiamo il board ne con mille creature ne con minacce dello stesso tipo, ci bastano una o due minacce con volare per applicare pressione quindi le wratte non ci danno immediatamente game over, specialmente se quelle minacce sono una Kefnet e l'altra l'elementale di Mu, Kef torna e anche l'elementale viene ricreato dopo da Mu, è più una battaglia di vantaggio carte a quel punto e di peschini a basso costo ne abbiamo

I mazzi combo o comunque che non mettono pressione sul board di solito sono MU tesi, perché dobbiamo pesare bene i turni in cui conservare i mana open per counter e quando invece dobbiamo mettere minacce sul board, si possono perdere le partite in un attimo se si sbaglia anche solo una di questa decisioni nel corso della partita
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Re: [MTGA] Mono U Kefnet

Messaggioda franco » 15 lug '19, 19:59

Credo di aver giocato contro un qualcosa di simile, solo in versione :GU: per sfruttare Nightpack Ambusher e al contrario della tua lista usava anche Brineborn Cutthroat...il lupo gicato nella mia end è stato sempre un bel palo, in più potendo giocare praticamente tutto flash nel suo turno stava sempre open e riempiva di pedine 3/3
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Re: [MTGA] Mono U Kefnet

Messaggioda Sorin Markov » 15 lug '19, 22:34

franco ha scritto:Credo di aver giocato contro un qualcosa di simile, solo in versione :GU: per sfruttare Nightpack Ambusher e al contrario della tua lista usava anche Brineborn Cutthroat...il lupo gicato nella mia end è stato sempre un bel palo, in più potendo giocare praticamente tutto flash nel suo turno stava sempre open e riempiva di pedine 3/3

Il mazzo di cui parli l'ho incontrato mentre giocavo temur elementali anch'io ed è un po' diverso da questo, poiché punta tutto sul giocare solo nel turno dell'avversario. In sei partite credo non abbia mai giocato una magia nel suo turno XD
Mi è sembrato abbastanza fragile come mazzo basta riuscire a risolvere una creatura difficile da gestire per metterlo in crisi. Molto spesso mi è bastato giocare un tempestiforme dei fulmini e dal turno dopo aspettare la seconda fase principale per giocare le mie magie (obbligandolo a sceglie tra giocare bloccante o counterare).

questo mazzo, invece, mi sembra presenti un piano per il late game più solido e minacce più difficili da gestire. Inoltre, può impostare il suo gioco senza dipendere dalle scelte dell'avversario.
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Re: [MTGA] Mono U Kefnet

Messaggioda NeuroNougami » 18 lug '19, 10:52

Si, quel mazzo UG Flash è la nuova moda che sta spopolando sia nelle Bo1 che nelle Bo3, è molto diverso da questo mazzo qui come hanno detto sopra e personalmente credo sia più performante del mio fin quando riesce a tenere le minacce sotto controllo, questo vale contro qualsiasi altro mazzo midrange alla fine
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