Ciao ragazzi, vi voglio postare il mazzo che mi ha liberato da Gold nelle bo1 e mi ha fatto salire a platino:
x4 Marinaio spettrale
x4 Sirenide domatempeste
x1 Pteramandra
x3 Cattura Essenza
x3 Parole Alate
x4 Tracciare la rotta
x4 Dispersione della Vedetta
x4 Mu Yanling, Danzatrice Celeste
x1 Genio delle Tempeste
x4 Kefnet, Dio Eterno
x1 Cavalcante delle Burranche
x4 Scissione temporale di Karn
Il mazzo anche se mono U non usa la sua stessa strategia, i drop 1 sono utili, il primo ci permette di avere un engine di pescaggio, la seconda protegge noi o permanenti importanti. Inoltre sono pirati, quindi abbiamo quel bel counter scontato di 1...e volano, quindi parole alate e tracciare la rotta calzano a pennello con loro. Specialmente il pirata con Flash e il counter, nella partita che mi ha fatto salire di livello a platino ero contro vampiri, partito io per primo, fino al terzo turno non ho castato nulla e quando lui al terzo voleva appoggiarmi sorin gli ho prima lanciato il pirata e poi subito dopo il counter scontato. E' stato circa 20 secondi a leggere e probabilmente a sclerare e mi ha concesso di rage puro. Personalmente è una giocata stupenda da fare ed è uno dei motivi per cui sto amando questa variante. Non abbiamo la nostra cara curiosa ossessione ma abbiamo altri modi per pescare carte extra.
Abbiamo anche una sola pteramandra e 1 solo genio. A differenza del classico mono U che vuole piazzarli e difenderli il prima possibile, a noi non ci interessa giocarli subito, anzi, se arrivano dopo è meglio perché probabilmente avremo un 2/3 mana 5/5 volare o un 3 mana 8/4 volare, in questa variante se escono subito non ci lamentiamo, vogliamo comunque cercare di partire sempre turno 1 creatura con volare e il genio non è comunque una giocata brutta di terzo...ma in late sono bombe a basso costo.
I tre cattura essenza sono per darci una mano contro i mazzi creaturosi, specialmente se inizia l'oppo vogliamo cercare di limitare le giocate i primi turni, grazie a tracciare la rotta possiamo sbarazzarcene in late se siamo contro un MU in cui non servono
Mu Yanling è un altro dei motivi per cui adoro questo mazzo, ci aiuta a tenere a bada aggro, ci leva bloccanti volanti dalle scatole e da sola può creare minacce che l'oppo deve gestire
Infine bombe su bombe, Kefnet è una carta ricorsiva ed evasiva e che ci permette di rifornirci di carte se peschiamo uno dei nostri peschini o di fare qualcosa di ancora più bello, usare Scissione Temporale di Karn due volte di fila (Oggi ho vinto una partita facendone 3 di fila e portando l'oppo da 20 a 0). Questa carta inoltre anche senza Kefnet è in grado di farci chiudere in modo agile le partite, avendo solo minacce volanti una volta che abbiamo Kefnet e un'altra minaccia grossa in campo (un genio, un elementale, uno ptemander 5/5 etc) avere due turni di swing nel cielo significa quasi sicuramente shottare l'oppo (considerando cheap damage dalle nostre creaturelle volanti o le shock)
Il cavalcante delle Burranche è ricorsivo a suo modo ed ha comunque molto value intrinseco
E poi 23 Isole.
Il mazzo ha solo 5 rare ma ben 9 Mitiche, è questa la parte che fa più male ma è possibile magari togliere una scissione e il cavalcante per alleggerire i costi in wild, 4 rare sono molto fattibili, le 8 mitiche...eh, quelle un po' meno
Edit. magari togliere 1 kef, una scissione e il cavaliere per un bel x3 di Sphinx of Foresight, Ottima carta sia che le vediamo nella mano iniziale e sia il late grazie al suo value continuo nel farci fare scry, è una delle mie creature preferite di questo standard