1) Meccaniche
Inizio dicendo che la mia idea era di introdurre 5 nuove meccaniche, senza riprenderle da vecchi set. Il problema qui è che ho paura che siano troppo sgravate o non corrette dal pdv del ruling o troppo al di fuori della color pie. Visto che vorrei un set il più equilibrato e simile a uno reale possibile (vorrei poterlo draftare, vedi topic Torneo di Fantamagic) vorrei che mi deste le vostre opinioni su queste possibili meccanihe da inserire.
Prima di tutto però, bisogna introdurre il flavor. Questa di seguito è la storia: (NB! Questo è solo una bozza che avevo cominciato a scrivere nel cellulare. Nel computer a casa ho una storia più definita)
Spoiler:
Come si vede le razze del piano rappresentano i 5 colori e l'idea è quella di introdurre un buon numero di carte multicolore (non ibride) che rappresentino la mescolanza di abilità e poteri che si è venuta a formare con l'esplosione di mana, in vista di un secondo set quasi completamente multicolore (stile Alara).
Di seguito le meccaniche a cui avevo pensato per ogni colore:
) Gli umani rappresentano il bianco, supportati da creature minori classiche come spiriti e angeli. Non sono i classici umani da WW, proprio perchè il piano non conosceva quasi la guerra fino all'avvento di Vors. L'idea era di inserire un buon numero di chierici, per questo necessitavo di un'abilità in linea con la prevenzione del danno. L'idea era:
Communion (Whenever a creature you control would be dealt damage, you may tap this permanent. If you do, prevent one of those damages.) (il wording corretto l'ho su MSE, adesso ho improvvisato).
Il problema con questa abilità, secondo me, è che:
1) Rischia di essere troppo sgrava, dal momento che non ci sono costi da pagare se non il TAP della creatura. Eventualmente si può aggiungere un costo, tipo , ma poi diventa troppo debole
2) È un po' scontata.
) Rappresentativi del blu sono le illusioni e in minor parte gli umani. L'abilità però, si applica agli instant/sorcery.
Bounce (As you cast this spell, you may return a permanent you control to its owner's hand. If you do, copy this spell. You may choose new targets for the copy.)
Problemi:
1) Il wording. Nel momento in cui copio questa magia, posso far tornare un altro permanenente in mano? Io ovviamente non lo vorrei, visto che poi diventa supersgrava, però non so come correggerlo. Magari aggiungendo: "if you do, copy this spell Except it doesn't gain this ability"? Solo che si può parlare di abilità delle magie? E poi, per dirne una, Storm non si autocopia...
) Colore degli orrori, zombie e quant'altro. No vampiri!! L'abilità doveva dare l'idea del parassitismo che c'è tra orrore e creatura tormentata, quindi qualcosa che riducesse il costo di lancio della creatura se aveva qualcuno da tormentare. Alla fine avevo pensato a:
Enslaved <cost> (<cost>: Exile this spell from your hand enslaving a creature. When enslaved creature dies, you may cast this spell from the exile without paying its mana cost)
Problemi:
1) Come al solito il wording. Si può lanciare una magia dall'esilio? Io penso a Suspend, ma è la stessa cosa?
2) Non rischia di essere troppo sgrava?
) Colore degli elementali e goblin, che avevano bisogno di un'abilità esplosiva che desse l'idea del loro effetto kamikaze. L'idea era:
Supreme Sacrifice (Whenever this creature becomes blocked, you may sacrifice it. If you do, it deals damage equal to its power to target opponent and it doesn't deal combat damage this turn)
Problemi:
1) Vorrei cambiare il nome con qualcosa di più breve e incisivo (che non sia Explosion per piacere )
2) Questa non vorrei fosse troppo bassa a PL. Insomma, non fa neanche danno alla creatura parante... Rimane da contare la sinergia con Enslaved però.
3) Come al solito, il wording è ok?
) Colore di elfi, bestie e silvantropi. Come già detto nella storia, l'abilità doveva rispecchiare la simbiosi con la natura circostante, quindi avevo pensato a:
Take Root (When this permanent enters the battlefield you may put a Root counter on target land you control). Ovviamente, le carte avevano poi effetti in base ai segnalini che rimuovi, ecc.
Problemi:
1) kiogre la sta usando per Therian! Non gliela voglio rubare, anche perchè lui l'ha pubblicata prima... Non ci sono altri problemi particolari, ma già questo crea la necessità di cambiarla.
Multicolore) Le abilità rimangono le stesse, ma sono divise in base alle combinazioni:
: SS
: Enslaved
Ecc.
Questo per quanto riguarda le abilità. Poi ne avevo pensate molte altre, tipo:
Probe for X (abilità trovata sul forum di MSE, molto bella, ma non so quanto in flavor): (As this permanent enters the battlefield, look at the top 3 cards of your library. You may reveal a X card from among them. If you do, you succeed). Poi chiaramente, come era successo in LRW con "Clash with an opponent", se vinci succede qualcosa. Questa abilità potrebbe andare bene per gli umani, ma dovrei introdurre la ricerca di qualcosa nella storia (c'è già un ciclo di reliquie nel set, posso ampliarlo)
Symbiosys <costo> (At the beginning of your upkeep, you may pay <cost>). Poi effetti se hai pagato o meno. In pratica come un kicker per turno, che però permette di fare trick interessanti. (tipo Braid of Fire con CumUp)
Symbiosys -- If you control three or more forest ... instead. Molto simile all'abilità "Voce collettiva" del fantaset di Ravnica, solo che incentrato sulle foreste. Il problema è che è un'abilità molto lenta e permette la costruzione solo di monocolor. Eventualmente si può sostituire forest con land...
Enslaved X (When this creature dies, you may put target black creature card with converted mana cost X or less from your hand onto the battlefield). Questa mi piace molto. Il fatto che la creature debba essere nera previene il mettere in gioco Tarmo incounterabili a velocità instant, ma sono sicuro che è ancora troppo forte. Ci vorrebbe qualche limitazione (non so "horror creature card" invece che "black creature card"), ma mi piacerebbe molto fissarla.
Detto ciò, ho bisogno comunque di molto aiuto, quindi proponete tutte le abilità che vi vengono in mente (rimanendo all'interno del color pie possibilmente) o fissate le precedenti.
2) Flavor
Poco da dire qui. Può funzionare una storiella del genere?
Inutile dire che ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto... Kiogre, donChi, alvoi, Steamflogger e tutti gli altri interessati a fantaset, FATEVI SENTIRE!