2 cose:
1) la reserved list. Non sto lì a farti discorsoni, in pratica qualunque carta nella reserved list un minimo giocabile inevitabilmente aumenta di prezzo come aumenta l'entropia nel nostro universo. Una carta molto giocabile vedrà questo aumento molto più velocemente.
2) e questa è più una mia opinione personale, l'avvento di commander e dei master set.
Commander significa avere più domanda: più giocatori che si fanno dozzine di mazzi e che iniziano a giocare qualsiasi fuffa. Muraganda petroglyphs per dire è una carta dal valore competitivo nullo. In commander te l'ho metti in kadena, ti fai due risate e magari ogni tanto ci vinci anche una partita.
Master set vuol dire meno offerta. La wizard ha messo in chiaro come la pensa sulle ristampe, ovvero che devono essere rare come unicorni. Questo vuol dire che le suddette rare/mitiche buone solo per il commander le vedi una volta e poi non le rivedi più. E se le rivedi, sono comunque ancora rare o mitiche e stanno dentro a pacchetti da 10, se non 15, € l'uno.
In sintesi, molta domanda e poca offerta. Raccattarsi carte che sai verranno giocate stile
parallel lives vuol dire che dopo 5 anni avrai un bel guadagno. Io hai tempi me le compravo a 2€ l'una vedi te.