spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Fantaset] Consigli per Kolbahan

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

[Fantaset] Consigli per Kolbahan

Messaggioda Masked00 » 25 feb '14, 16:17

Buongiorno a tutti :D Tempo fa ho pubblicato un fantaset (Ricordi di Karihon), ma non mi ha soddisfatto, per niente (era fatto troppo di fretta e senza riflettere).
Per questo motivo ho deciso di crearne un altro con il quale penso, e spero ( :D ), di aver fatto un lavoro decisamente migliore.

Prima di pubblicarlo, però, vorrei tentare di risolvere i continui dubbi che mi vengono sui vari aspetti del set (flavou, abilità, meccaniche, ecc...) ed è per questo che mi rivolgo a Voi della community per suggerimenti e critiche :D

Per iniziare, è necessario una base di storia che vi permetta di comprendere il set: (NB! per il momento si tratta di una bozza, se nello sviluppo del set riuscirò a migliorarla la modificherò di conseguenza).

Spoiler:
Diario di Gilia, 14esimio giorno di viaggio.

Un nuovo inverno è giunto a Vivis, segno che le nostre difese hanno resistito un altro anno, ma è ora che il pericolo si fa più presente. I rapidi assalti dei Vichinghi per saccheggiare le provviste dei villaggi si stanno facendo sempre più frequenti e violenti e infauste notizie della caduta di alcuni insediamenti più piccoli fanno sorgere la paura nel cuore degli abitanti.

Purtroppo, però, non sono questi i nemici che attualmente temo di più. Questi primi aliti di gelido freddo e le sporadiche nevicate degli ultimi giorni hanno portato con se qualcosa che nessuno aveva mai visto, coprendo le nostre terre con un’oscurità inumana. Dai campi di battaglia e dai sepolcri dei nostri caduti si levano ombre spaventose, mentre esseri intangibili aleggiano nell’aria perseguitando la vita e i sogni di uomini, donne e bambini.

Il panico e l’incomprensione di questi nuovi eventi hanno costretto i capi villaggio ad agire, imponendo rigide leggi per la protezione dei loro abitanti. La spiegazione di questa situazione, però, è sconosciuta anche a loro e per questo motivo hanno deciso di consultare gli esseri più saggi delle nostre terre.

Recuperate le risorse e le provviste necessarie, la mia squadra ed io siamo partiti alla ricerca degli Sciamani del Cerchio, nella speranza che possano dare un senso a tutto questo. Nessuno è a conoscenza del luogo in cui si sono radunati tali maghi e questo non facilità di certo il nostro viaggio.

Attualmente siamo accampati nella foresta di Nihil, diretti verso il Passo di Kirshish che porta ai Monti Reozan, dimora dei Vichinghi. Il clima nel gruppo è piuttosto teso vista la vicinanza al territorio dei nostri più spietati nemici, ma la preoccupazione per quello che potrebbe succedere ai nostri cari rimasti a Vivis ci da la forza per andare avanti.

Ero già stata in questo luogo, stranamente uno dei più pacifici che abbia mai visitato, ma su suggerimento di Sylar ho deciso dei perlustrare comunque la zona. Quella che ritenevo fosse una perdita di tempo si è rivelata invece una nuova conferma dei miei più profondi timori. L’oscurità che ha avvolto le nostre terre non ha soltanto risvegliato una malefica forza che attanaglia i vivi, ma ha anche influenzato le creature che abitavano il nostro mondo. Le bestie selvatiche sono divenute feroci predatori, capaci di eseguire violenti attacchi a sorpresa per colpire le loro vittime.

La notte è ormai calata ma il riposo non è contemplato. Dobbiamo restare sempre allerta, sempre pronti a difenderci poiché la nostra missione è troppo importante per le sorti del villaggio. Le mie paure più remote riempiono i miei pensieri mentre sento che anche il tempo si è messo a scorrere contro di noi. Le domande e i dubbi aumentano mentre le risposte scarseggiano. Che sia giunta la fine di tutto?
Mentre la neve avvolge Kolbahan la guerra per la sopravvivenza si fa sempre più ardua e la mia speranza è semplicemente quella di riuscire a sopravvivere a tutto questo e finalmente rivedere il sole.


Come si può intuire, gli abitanti del piano sono divisi in tribù legate prevalentemente ad un colore del mana, anche se vengono influenzate dagli altri, per questo motivo vi saranno anche un buon numero di carte multicolore (forse anche ibride, ma per il momento non ne sono così sicuro).

Passo ora alla spiegazione delle meccaniche e delle abilità che avevo pensato di inserire nel set (nonché la parte che crea più dubbi alla realizzazione dello stesso):

:BIGW: :BIGU: :BIGB: :BIGR: :BIGG: Supertipo Neve e Mana Neve Colorato :BIGG: :BIGR: :BIGB: :BIGU: :BIGW:

Flavour: l'arrivo dell'inverno su Kolbahan ha modificato il clima del piano aumentando la magia basata sul freddo e sul ghiaccio e risvegliando le creature che vivono nei rigidi ambienti del mondo.

Il Supertipo Neve ritorna in questo set e viene legato ai 5 colori del mana divenendo Mana Neve Colorato, localizzabile sia nel costo di mana che nelle abilità delle carte. Il mana neve colorato può essere pagato con un mana neve oppure con un mana del relativo colore.
Esempio:
Spoiler:
Il mana neve Rosso:
Immagine

può essere pagato con un mana neve normale oppure con :BIGR:

Le carte che dispongono di questo mana nel costo di lancio sono carte Neve (Supertipo allargato anche ad istantanei e stregonerie) e ottengono effetti potenziati/aggiuntivi nel caso venga pagato il loro costo di lancio con il relativo colore; così ad esempio un gut shot pagato con 2 vite (mana neve qualunque nel nostro caso) infliggerà 1 danno, mentre pagato con :R: ne infliggerà 3.

:BIGG: :BIGW: :BIGU: Contrattacco :BIGU: :BIGW: :BIGG:

Contrattacco - [Costo] (Ogniqualvolta una creatura attacca te o un planeswalker che controlli, puoi pagare [Costo]. Se lo fai, questa creatura infligge un 1 danno al controllore di quella creatura.)
Oppure
Contrattacco - Ogniqualvolta una creatura attacca te o un planeswalker che controlli, puoi pagare [Costo]. Se lo fai, [Effetto]

Flavour: Gli abitanti dei villaggi, per sopravvivere alle intemperie del piano, sono divenuti abili cacciatori e, cacciando, si è inevitabilmente attaccati. Per questo motivo essi si sono specializzati nel rispondere agli assalti nemici utilizzando le armi di cui dispongono (archi, balestre, spade e pugnali...).

Dubbio: Visto il flavour ritengo che la prima versione sia più corretta (un arciere o un cacciatore che contrattacca risponde con un danno), ma, vista la presenza del :U: nei colori dell'abilità potrebbe essere più giusta la seconda. Cosa ne pensate?

:BIGW: :BIGU: :BIGB: Perseguitare :BIGB: :BIGU: :BIGW:

Perseguitare (Quando questa creatura entra nel campo di battaglia, perseguita una creatura bersaglio.)
Fintanto che [Nome Creatura] sta perseguitando una creatura, [Effetto]

Flavour: L'arrivo del freddo ha portato qualcosa di nuovo ed inaspettato sul piano di Kolbahan. Le anime dei caduti hanno fatto ritorno dall'aldilà ottenendo una forma quasi tangibile e visualizzabile e hanno iniziato a tormentare i vivi per riuscire a perseguire i proprio oscuri scopi, probabilmente irrisolti durante la loro precedente esistenza.

Gli effetti della persecuzioni sono di varia natura: alcuni spiriti infonderanno il terrore nelle loro vittime impedendo loro di compiere alcune azioni; altri assorbiranno più forza e/o capacità; altri ancora trasformeranno le loro vittime indebolendole o potenziandole. Questa abilità permette quindi trick interessanti sia con le creature avversarie sia con le proprie.

:BIGU: :BIGB: :BIGR: Rinascita :BIGR: :BIGB: :BIGU:

Rinascita (Puoi lanciare questa creatura dal tuo cimitero. Se lo fai, esiliala quando muore.)

Flavour: Gli spiriti tormentatori non sono le uniche creature ritornate dall'aldilà. Anche i corpi dei cadaveri si sono risvegliati dalla terra e hanno iniziato a muoversi sulla terra assalendo i viventi che incontrano.

Ho pensato a questa abilità basandomi sullo Strisciante del Sepolcro e sull'abilità, già utilizzata per i colori di Grixis nel Blocco di Alara, Dissotterrare. Il principale dubbio è sulla condizione di attivazione e il wording:
:1: Scritta in questo modo è corretta?
:2: E' meglio mantenere una condizione di attivazione simile a quella dello Strisciante o è meglio quella di Dissotterrare (per evitare trick OP)?

:BIGB: :BIGR: :BIGG: Rissa :BIGG: :BIGR: :BIGB:

Rissa - Ogniqualvolta [Nome Creatura] viene bloccato da esattamente una creatura, [Effetto]

Flavour: I barbari Vichinghi sono spietati guerrieri sempre pronti a combattere. Adorando gli scontri, i membri dei vari Clan si battono tra loro per i più futili motivi, scatenando le risse più violente di tutta Dominia (forse battute solo da quelle del Clan Gruul, anche se non ne sono così sicuro). Essendo così abili negli scontri con più avversari, questi guerrieri si trovano in vantaggio quando affrontano un solo nemico, riuscendo a sopraffarlo con facilità.

Rissa non si attiva quando la creatura viene bloccata da più o meno di una creatura - deve essere esattamente una. Questo comporta interessanti decisioni nella fase di combattimento. L'avversario, infatti, dovrà decidere se prendere i danni dell'attacco non bloccando; lasciare attivare l'effetto di Rissa (non sempre gradevole per lui) oppure ancora utilizzare almeno due bloccanti sulla stessa creatura, rischiando di perderli entrambi. Le decisioni di combattimento diventeranno sempre più difficili all'aumentare della rarità delle creatura con Rissa, ma anche la scelta degli attaccanti risulterà complessa, generando interessanti trick di combattimento da entrambe le parti del campo.

:BIGR: :BIGG: :BIGW: Predare :BIGW: :BIGG: :BIGR:

Predare X (Quando questa creatura entra nel campo di battaglia, infligge X danni divisi a tua scelta tra un qualsiasi numero di creature bersaglio.)

Flavour: Le creature che abitano le foreste, i cieli e le acque di Kolbahan hanno subito l'effetto dell'oscurità che ha inaspettatamente avvolto il piano, divenendo spietati e violenti predatori, capaci di attaccare chiunque osi entrare nel loro territorio, specialmente quando affamate. I viaggiatori sono sempre più in pericolo ed ora devo prestare ancora più attenzione se non vogliono diventare lo spuntino di una di queste creature.

Una sorta di Divorare unita all'abilità del Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante (che forse ritornerà su questo piano) disponibile per tutte le creature (o quanto meno per molte di esse) risulta essere poco utile contro mazzi control, ma permette giochi divertenti ed inaspettati contro mazzi a base creatura.



Questo è quanto :D Ringrazio in anticipo tutti quanti per l'aiuto che vorrete darmi :D Consigli e critiche sono sempre ben accetti :D
Ultima modifica di Masked00 il 22 mag '14, 12:50, modificato 3 volte in totale.
"La conoscenza è un tale fardello. Lascialo andare. Lascia a me tutte le tue paure." --Ashiok, Tessitore di Incubi
da Rubapensieri (Theros Edition)

Il mio planeswalker: Zane Nocturn
Il mio fantaset: Kolbahan
Avatar utente
Masked00
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 13 ott '13, 17:42

Re: [Consigli Fantaset] Kolbahan

Messaggioda Ainer » 25 feb '14, 17:10

Masked00 ha scritto::1: Il flavour è azzeccato? Manca qualcosa? C'è qualche argomento da approfondire, togliere, aggiungere...?


Se la storia che hai scritto è quella dell'ambientazione, beh la cosa principale che manca è una storia. Ti serve una linea narrativa principale e millemila secondarie per creare qualcosa di grosso e "reale" stile set Wizzy.

Masked00 ha scritto:• Branco: Un qualsiasi numero di creature con branco, e fino a una senza branco, possono attaccare in un branco. I branchi sono bloccati come un gruppo. Se una qualsiasi creatura con branco viene bloccata oppure blocca una creatura, spetta a te, invece che al suo controllore, dividere il danno da combattimento di quella creatura tra tutte le creature che la hanno bloccata o che ha bloccato.

Abilità che non mi sembra appartenga al Modern e che ho letto su carte di Antiquities e Leggende.
Chi: le creature del piano quali baloth, behemoth, tritoni, lupi, bestie, ecc...
Motivazione: queste creature vivono in branchi (come i nostri animali), quindi penso che attacchino e si proteggano come un branco.
Colori interessati: principalmente :G: e :U: , ma anche :B: e :R:


Abilità ostica da gestire. Tolto questo, biologicamente parlando sono le creature più piccole a formare dei branchi, in modo da creare una linea di difesa/attacco più forte contro i predatori, piuttosto che creaturoni come baloth o behemoth. Visto anche il flavor, ti sconsiglio di usare l'abilità per creature senzienti come i tritoni.

Masked00 ha scritto:Predare X: Quando questa creatura entra nel campo di battaglia, infligge X danni divisi a tua scelta tra un qualsiasi numero di creature.


Se non aggiungi "bersaglio" alla fine dell'abilità, la rendi op, colpendo anche creature con velo o anti-malocchio.

Masked00 ha scritto::3: Il wording è corretto?

:4: le abilità sono giustificate con il tema del set?

:5: le abilità sono troppo OP oppure sono troppo deboli?


- Per ora il wording è corretto anche se ricorda che i danni, e le modifiche a pv sono sempre da usare con cifre. Quindi è "1 danno al controllore di quella creatura."
- Le abilità non sono ben bilanciate, praticamente il rosso è l'unico colore che le usa tutte, mentre gli altri sono quasi sprovvisti. Vedi il nero ad esempio.
- Sono abilità abbastanza bilanciate, ma diventano op se usate nella maniera sbagliata, come ogni abilità. Sta a te bilanciare le carte nella maniera più giusta.
Avatar utente
Ainer
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1158
Iscritto il: 25 dic '11, 12:16
Località: Lecce

Re: [Consigli Fantaset] Kolbahan

Messaggioda Masked00 » 25 feb '14, 18:20

Ainer ha scritto:Se la storia che hai scritto è quella dell'ambientazione, beh la cosa principale che manca è una storia. Ti serve una linea narrativa principale e millemila secondarie per creare qualcosa di grosso e "reale" stile set Wizzy.

Si, in effetti manca la storia vera e propria. Ho cercato più volte di scriverne una come dici tu (linea principale e incastri), ma ogni volta finivo per scrivere pagine e pagine di eventi, trame secondarie che si collegano alla principale, ecc... non riuscendo mai ad arrivare ad una conclusione. Proprio per questo ho inserito solo l'ambientazione generale del set, sperando che con i vostri consigli in merito mi possa venire in mente qualcosa valido e non "infinito" :D

Ainer ha scritto:Abilità ostica da gestire. Tolto questo, biologicamente parlando sono le creature più piccole a formare dei branchi, in modo da creare una linea di difesa/attacco più forte contro i predatori, piuttosto che creaturoni come baloth o behemoth. Visto anche il flavor, ti sconsiglio di usare l'abilità per creature senzienti come i tritoni.

Vero, grosse creature non hanno vera necessità di un branco :) Ho corretto nella descrizione dell'abilità lasciando solo lupi e bestie. Per quello che riguarda i tritoni, non avevo in mente di applicare direttamente alla tribe l'abilità, ma di creare una carta in stile Lord of Atlantis del tipo "Le altre creature tritone prendono +X/+X e hanno branco". Se però non dovesse andare posso benissimo toglierla :D

Ainer ha scritto:
Masked00 ha scritto:Predare X: Quando questa creatura entra nel campo di battaglia, infligge X danni divisi a tua scelta tra un qualsiasi numero di creature.


Se non aggiungi "bersaglio" alla fine dell'abilità, la rendi op, colpendo anche creature con velo o anti-malocchio.

Scusate avevo dimenticato bersaglio :D

Ainer ha scritto:- Per ora il wording è corretto anche se ricorda che i danni, e le modifiche a pv sono sempre da usare con cifre. Quindi è "1 danno al controllore di quella creatura."
- Le abilità non sono ben bilanciate, praticamente il rosso è l'unico colore che le usa tutte, mentre gli altri sono quasi sprovvisti. Vedi il nero ad esempio.
- Sono abilità abbastanza bilanciate, ma diventano op se usate nella maniera sbagliata, come ogni abilità. Sta a te bilanciare le carte nella maniera più giusta.

- Modificati gli errori dei danni.
- Inserita una nuova abilità legata al nero e modificati i colori interessati delle altre.

Non avevo creato delle abilità legate ad un solo colore perché avevo in mente di creare un set stile Alara (anche se con meno carte multicolori) e, in quel caso, non tutti i colori avevano la stessa quantità di abilità (il :W: aveva solo Esaltato, mentre il :U: aveva Esaltato e Dissotterrare), almeno questo è quello che ho notato vedendo le carte di Alara. Inoltre, una volta terminato questo, avrei creato il 2° set del blocco (di cui ho già la storia vera e propria a differenza di questo :D ), dove il :B: ha un ruolo più importante che non in questo :D



Dopo aver detto tutto questo, comunque, ti ringrazio profondamente per i tuoi consigli e le tue critiche (come sempre molto costruttive) e spero che anche altri utenti mi possano aiutare :D
"La conoscenza è un tale fardello. Lascialo andare. Lascia a me tutte le tue paure." --Ashiok, Tessitore di Incubi
da Rubapensieri (Theros Edition)

Il mio planeswalker: Zane Nocturn
Il mio fantaset: Kolbahan
Avatar utente
Masked00
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 13 ott '13, 17:42

Re: [Consigli Fantaset] Kolbahan

Messaggioda Ainer » 25 feb '14, 18:44

Masked00 ha scritto:Si, in effetti manca la storia vera e propria. Ho cercato più volte di scriverne una come dici tu (linea principale e incastri), ma ogni volta finivo per scrivere pagine e pagine di eventi, trame secondarie che si collegano alla principale, ecc... non riuscendo mai ad arrivare ad una conclusione. Proprio per questo ho inserito solo l'ambientazione generale del set, sperando che con i vostri consigli in merito mi possa venire in mente qualcosa valido e non "infinito" :D


Il trucco è semplice: scegli un personaggio e scrivine le vicende solo dal suo punto di vista. Nel corso della scrittura introdurrai per forza di cose i personaggi secondari a seconda di come ti servono per la narrazione, così come per i luoghi e gli oggetti speciali. Finita di scrivere la storia principale, nella rilettura prendi tutti i personaggi che hai creato e dagli una piccola storia (non eccessivamente grande) e fai lo stesso per il resto. Poi verrà tutto da sé.
Per l'ambientazione che hai usato, hai collocato cinque grandi zone stile kamigawa associabili ognuna a un colore di mana e forse a qualcuno di supporto. Ti consiglio di continuare su questa linea per ora, anche se, ovviamente, il mondo non è diviso in comparti stagni e generalmente più luoghi danno possibilità a più "tipi di mana".

Per il resto, attento, non ho mai detto che devi creare un'abilità a colore, ma che vanno ben distribuite tra essi per evitare squilibri. Vedi alara, il bianco aveva esaltato, ma anche la meccanica degli artefatti colorati (esper) e quella dei creaturoni (naya). Il blu aveva esaltato e dissotterrare, ma anche gli artefatti colorati; E via dicendo, non sono solo le abilità a fare di magic il gioco che conosciamo. Lascia pure delle abilità bicolor o tricolor, ma assicurati che tutti i colori accedano allo stesso numero di abilità/meccaniche.
Prendendo ciò che avevi fatto prima, il rosso accedeva a tutto, mentre il nero solo a branco. Palese contrapposizione che vedeva per forza di cose il rosso come colore migliore del set, perché più adattabile ai vari mazzi.
Avatar utente
Ainer
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1158
Iscritto il: 25 dic '11, 12:16
Località: Lecce

Re: [Consigli Fantaset] Kolbahan

Messaggioda Masked00 » 25 feb '14, 19:31

Ainer ha scritto:
Masked00 ha scritto:Si, in effetti manca la storia vera e propria. Ho cercato più volte di scriverne una come dici tu (linea principale e incastri), ma ogni volta finivo per scrivere pagine e pagine di eventi, trame secondarie che si collegano alla principale, ecc... non riuscendo mai ad arrivare ad una conclusione. Proprio per questo ho inserito solo l'ambientazione generale del set, sperando che con i vostri consigli in merito mi possa venire in mente qualcosa valido e non "infinito" :D


Il trucco è semplice: scegli un personaggio e scrivine le vicende solo dal suo punto di vista. Nel corso della scrittura introdurrai per forza di cose i personaggi secondari a seconda di come ti servono per la narrazione, così come per i luoghi e gli oggetti speciali. Finita di scrivere la storia principale, nella rilettura prendi tutti i personaggi che hai creato e dagli una piccola storia (non eccessivamente grande) e fai lo stesso per il resto. Poi verrà tutto da sé.
Per l'ambientazione che hai usato, hai collocato cinque grandi zone stile kamigawa associabili ognuna a un colore di mana e forse a qualcuno di supporto. Ti consiglio di continuare su questa linea per ora, anche se, ovviamente, il mondo non è diviso in comparti stagni e generalmente più luoghi danno possibilità a più "tipi di mana".

Innanzi tutto, ti ringrazio per la dritta :D Proverò a seguire il tuo trucco e appena riesco a scrivere una storia soddisfacente e non troppo lunga la inserirò nel post di testa :D Per quello che riguarda le zone, come dici sono "affini" ad un colore di mana e ad altri di supporto (Theikon ad esempio ha la miniera --> mana :B: , il vulcano --> mana :R: e i fiumi che scendono dalle montagne --> mana :U: , ma forse dalla descrizione non si notano tutte queste cose) e appena i vari dubbi si risolveranno cercherò di migliorare la loro descrizione :D

Ainer ha scritto:Per il resto, attento, non ho mai detto che devi creare un'abilità a colore, ma che vanno ben distribuite tra essi per evitare squilibri. Vedi alara, il bianco aveva esaltato, ma anche la meccanica degli artefatti colorati (esper) e quella dei creaturoni (naya). Il blu aveva esaltato e dissotterrare, ma anche gli artefatti colorati; E via dicendo, non sono solo le abilità a fare di magic il gioco che conosciamo. Lascia pure delle abilità bicolor o tricolor, ma assicurati che tutti i colori accedano allo stesso numero di abilità/meccaniche.
Prendendo ciò che avevi fatto prima, il rosso accedeva a tutto, mentre il nero solo a branco. Palese contrapposizione che vedeva per forza di cose il rosso come colore migliore del set, perché più adattabile ai vari mazzi.

Ho ri-modificato i colori associati alle meccaniche così da riequilibrare i colori (il :R: ha 3 abilità legate ad esso mentre gli altri 2, ma per quello che riguarda Battaglione e Forgiare ho già in mente di utilizzarlo solo come colore di supporto, quindi solo per poche carte).

Visto che parli di Meccaniche, ho riletto un po' l'ambientazione che ho postato e mi sono accorto di poterne inserire 2 (in stile Alleato) che possono bilanciare i colori:
Addestratore: sottotipo da associare a Sciamano o Cavaliere e inerente agli Shur'tugal, quindi agli esseri senzienti che vivono con i draghi e che li addestrano. Come per Alleato ci saranno carte che ottengono dei bonus dalla presenza di creature con questo sottotipo. I colori che sono legati a questa meccanica sarebbero :G: e :W:
Reliquia: sottotipo di Artefatto. E' riferito agli oggetti nascosti sul piano e che vengono ricercati dagli esploratori di Isteroth e da altri viaggiatori. Anche per questo sottotipo ci saranno delle carte che interagiscono con esso. I colori a cui vorrei legarlo sono :U: e :B:

Cosa ne pensate, possono essere interessati?
Ah, piccolo dubbio su Reliquia: Potrei creare delle reliquie equipaggiamenti come spade o altre armi o il sottotipo Equipaggiamento esclude la presenza di altri sottotipi?

Ancora grazie a tutti per l'aiuto :D
"La conoscenza è un tale fardello. Lascialo andare. Lascia a me tutte le tue paure." --Ashiok, Tessitore di Incubi
da Rubapensieri (Theros Edition)

Il mio planeswalker: Zane Nocturn
Il mio fantaset: Kolbahan
Avatar utente
Masked00
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 13 ott '13, 17:42

Re: [Consigli Fantaset] Kolbahan

Messaggioda Ainer » 25 feb '14, 22:37

Masked00 ha scritto:• Reliquia: sottotipo di Artefatto. E' riferito agli oggetti nascosti sul piano e che vengono ricercati dagli esploratori di Isteroth e da altri viaggiatori. Anche per questo sottotipo ci saranno delle carte che interagiscono con esso. I colori a cui vorrei legarlo sono :U: e :B:

Cosa ne pensate, possono essere interessati?
Ah, piccolo dubbio su Reliquia: Potrei creare delle reliquie equipaggiamenti come spade o altre armi o il sottotipo Equipaggiamento esclude la presenza di altri sottotipi?


Per quanto riguarda reliquia, la vedrei bene nella coppia BG, le reliquie abbandonate spesso si trovano tra le rovine di templi antichi e quindi esplorazione=verde, vecchio=nero.
La presenza del sottotipo equipaggiamento non esclude altri sottotipi, purché non siano sottotipi particolari.
Tipo io posso creare una carta che è:
"Artefatto Tribale - Equipaggiamento Coniglio", ma non posso creare una carta del tipo "Artefatto - Equipaggiamento Arcano" o "Artefatto - Equipaggiamento Trappola", perché questi due sottipi hanno le loro regole e il loro funzionamento ben definito. Nulla però ti vieta di creare qualcosa di completamente nuovo del tipo: "Artefatto - Equipaggiamento Esplosivo" con magari un meccanismo per l'autodistruzione nella carta (2: sacrifica --, fai effetto).
Avatar utente
Ainer
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1158
Iscritto il: 25 dic '11, 12:16
Località: Lecce

Re: [Consigli Fantaset] Kolbahan

Messaggioda Masked00 » 22 mag '14, 12:50

Buongiorno a tutti :D

Dopo un lungo periodo di assenza dovuto a cause di forza maggiore (università, lavoro, vita in generale), ho ripreso in mano il progetto di questo nuovo FantaSet e, seguendo i preziosi consigli di Ainer (che ringrazio nuovamente per la disponibilità), ho modificato il Post iniziale visto che l'idea dalla quale ero partito è stata accantonata e rimpiazzata da una che ritengo migliore.

Attendo i vostri suggerimenti e le vostre critiche e ringrazio chiunque volesse aiutare :D Buonagiornata e buon magic a tutti :D
"La conoscenza è un tale fardello. Lascialo andare. Lascia a me tutte le tue paure." --Ashiok, Tessitore di Incubi
da Rubapensieri (Theros Edition)

Il mio planeswalker: Zane Nocturn
Il mio fantaset: Kolbahan
Avatar utente
Masked00
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 13 ott '13, 17:42

Re: [Consigli Fantaset] Kolbahan

Messaggioda Steamflogger Boss » 23 mag '14, 12:50

Ottimo lavoro, dal punto di vista ambientazione e meccaniche ci siamo veramente. La storia non l'ho ancora letta, ma quella sta a te. Ecco invece qualche considerazione sulle meccaniche.

Oppure
Contrattacco - Ogniqualvolta una creatura attacca te o un planeswalker che controlli, puoi pagare [Costo]. Se lo fai, [Effetto]

Non so se hai già risolto questo punto, ma per me è meglio questa, Effetto.

Perseguitare (Quando questa creatura entra nel campo di battaglia, perseguita una creatura bersaglio.)
Fintanto che [Nome Creatura] sta perseguitando una creatura, [Effetto]

Molto bella, mi piace molto. Una sorta di unione d'anime ma meno quadrata.

Predare X (Quando questa creatura entra nel campo di battaglia, infligge X danni divisi a tua scelta tra un qualsiasi numero di creature bersaglio.)

Flavour: Le creature che abitano le foreste, i cieli e le acque di Kolbahan hanno subito l'effetto dell'oscurità che ha inaspettatamente avvolto il piano, divenendo spietati e violenti predatori, capaci di attaccare chiunque osi entrare nel loro territorio, specialmente quando affamate. I viaggiatori sono sempre più in pericolo ed ora devo prestare ancora più attenzione se non vogliono diventare lo spuntino di una di queste creature.

Una sorta di Divorare unita all'abilità del Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante (che forse ritornerà su questo piano) disponibile per tutte le creature (o quanto meno per molte di esse) risulta essere poco utile contro mazzi control, ma permette giochi divertenti ed inaspettati contro mazzi a base creatura.

Questa è bella, flavourosa ma è troppo OP. Dato anche il nome io farei una cosa tipo lottare. anche un 2/2 a 2 con predare 2 sarebbe veramente troppo(uccide due X/1 e lascia un body). Imho ti limita nel fare poi le carte.

Rinascita (Puoi lanciare questa creatura dal tuo cimitero. Se lo fai, esiliala quando muore.)

Flavour: Gli spiriti tormentatori non sono le uniche creature ritornate dall'aldilà. Anche i corpi dei cadaveri si sono risvegliati dalla terra e hanno iniziato a muoversi sulla terra assalendo i viventi che incontrano.

Ho pensato a questa abilità basandomi sullo Strisciante del Sepolcro e sull'abilità, già utilizzata per i colori di Grixis nel Blocco di Alara, Dissotterrare. Il principale dubbio è sulla condizione di attivazione e il wording:
:1: Scritta in questo modo è corretta?
:2: E' meglio mantenere una condizione di attivazione simile a quella dello Strisciante o è meglio quella di Dissotterrare (per evitare trick OP)?

Questa invece non mi piace. Mi pare banale e troppo simile a dissotterrare. Guarda se riesci a trovare qualcosa di meglio, restando sempre legato al cimitero.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [Consigli Fantaset] Kolbahan

Messaggioda Masked00 » 23 mag '14, 19:29

Steamflogger Boss ha scritto:Ottimo lavoro, dal punto di vista ambientazione e meccaniche ci siamo veramente. La storia non l'ho ancora letta, ma quella sta a te.

Grazie mille :D Visti gli errori fatti precedentemente (sia nell'altro set che nella versione precedente di questo) ho cercato di impegnarmi al massimo questa volta per fare un buon lavoro.

Steamflogger Boss ha scritto:
Oppure
Contrattacco - Ogniqualvolta una creatura attacca te o un planeswalker che controlli, puoi pagare [Costo]. Se lo fai, [Effetto]

Non so se hai già risolto questo punto, ma per me è meglio questa, Effetto.

Come immaginavo, vista la presenza del :U: è meglio questo :D Dovrò rivedere un po' alcune idee per le carte, ma tutto sommato anche io preferisco questa versione (molto più personalizzabile :D )

Steamflogger Boss ha scritto:
Perseguitare (Quando questa creatura entra nel campo di battaglia, perseguita una creatura bersaglio.)
Fintanto che [Nome Creatura] sta perseguitando una creatura, [Effetto]

Molto bella, mi piace molto. Una sorta di unione d'anime ma meno quadrata.

Durante la stesura della storia mi sono chiesto come potessero apparire gli spiriti e, dopo alcune ricerche, ho visto che molti li considerano delle anime tormentate, così quando ho iniziato a pensare all'abilità legata a loro ho guardato tra quelle esistenti e ho visto proprio Unione d'anime e Tormentare e mi sono lasciato ispirare (purtroppo ho dovuto modificare il nome poiché Tormentare era stata utilizzata in Ravnica 1, ma non mi piaceva molto il suo wording).

Steamflogger Boss ha scritto:
Predare X (Quando questa creatura entra nel campo di battaglia, infligge X danni divisi a tua scelta tra un qualsiasi numero di creature bersaglio.)

Flavour: Le creature che abitano le foreste, i cieli e le acque di Kolbahan hanno subito l'effetto dell'oscurità che ha inaspettatamente avvolto il piano, divenendo spietati e violenti predatori, capaci di attaccare chiunque osi entrare nel loro territorio, specialmente quando affamate. I viaggiatori sono sempre più in pericolo ed ora devo prestare ancora più attenzione se non vogliono diventare lo spuntino di una di queste creature.

Una sorta di Divorare unita all'abilità del Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante (che forse ritornerà su questo piano) disponibile per tutte le creature (o quanto meno per molte di esse) risulta essere poco utile contro mazzi control, ma permette giochi divertenti ed inaspettati contro mazzi a base creatura.

Questa è bella, flavourosa ma è troppo OP. Dato anche il nome io farei una cosa tipo lottare. anche un 2/2 a 2 con predare 2 sarebbe veramente troppo(uccide due X/1 e lascia un body). Imho ti limita nel fare poi le carte.

Cosa ne dici di qualcosa di questo tipo:
Predare X (Quando questa creatura entra nel campo di battaglia, infligge X danni divisi a tua scelta tra un qualsiasi numero di creature bersaglio. Ognuna di quelle creature infligge un danno pari al danno subito in questo modo a questo creatura.)

Steamflogger Boss ha scritto:
Rinascita (Puoi lanciare questa creatura dal tuo cimitero. Se lo fai, esiliala quando muore.)

Flavour: Gli spiriti tormentatori non sono le uniche creature ritornate dall'aldilà. Anche i corpi dei cadaveri si sono risvegliati dalla terra e hanno iniziato a muoversi sulla terra assalendo i viventi che incontrano.

Ho pensato a questa abilità basandomi sullo Strisciante del Sepolcro e sull'abilità, già utilizzata per i colori di Grixis nel Blocco di Alara, Dissotterrare. Il principale dubbio è sulla condizione di attivazione e il wording:
:1: Scritta in questo modo è corretta?
:2: E' meglio mantenere una condizione di attivazione simile a quella dello Strisciante o è meglio quella di Dissotterrare (per evitare trick OP)?

Questa invece non mi piace. Mi pare banale e troppo simile a dissotterrare. Guarda se riesci a trovare qualcosa di meglio, restando sempre legato al cimitero.

Ok, altra critica costruttiva che apprezzo vivamente :D Vediamo se così sembra meglio:
Rinascita (Se è morta un'altra creatura in questo turno, puoi lanciare questa creatura dal tuo cimitero. Se lo fai, esiliala quando muore.)

Flavour: Gli spiriti tormentatori non sono le uniche creature ritornate dall'aldilà. Anche i corpi dei cadaveri si sono risvegliati dalle tombe dei caduti e hanno iniziato a muoversi sulla terra assalendo i viventi che incontrano.

Meglio?? Dovrei inserire: un'altra creatura che controlli??

Grazie ancora per i complimenti, per i consigli e, soprattutto, per le critiche che mi permettono di migliorare questo progetto :D
Fatemi sapere cosa ne pensate di queste modifiche.

Buon magic a tutti :D
"La conoscenza è un tale fardello. Lascialo andare. Lascia a me tutte le tue paure." --Ashiok, Tessitore di Incubi
da Rubapensieri (Theros Edition)

Il mio planeswalker: Zane Nocturn
Il mio fantaset: Kolbahan
Avatar utente
Masked00
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 13 ott '13, 17:42

Re: [Consigli Fantaset] Kolbahan

Messaggioda Steamflogger Boss » 24 mag '14, 13:59

Cosa ne dici di qualcosa di questo tipo:
Predare X (Quando questa creatura entra nel campo di battaglia, infligge X danni divisi a tua scelta tra un qualsiasi numero di creature bersaglio. Ognuna di quelle creature infligge un danno pari al danno subito in questo modo a questo creatura.)

Pensavo esattamente ad una cosa del genere.

Ok, altra critica costruttiva che apprezzo vivamente :D Vediamo se così sembra meglio:
Rinascita (Se è morta un'altra creatura in questo turno, puoi lanciare questa creatura dal tuo cimitero. Se lo fai, esiliala quando muore.)

Flavour: Gli spiriti tormentatori non sono le uniche creature ritornate dall'aldilà. Anche i corpi dei cadaveri si sono risvegliati dalle tombe dei caduti e hanno iniziato a muoversi sulla terra assalendo i viventi che incontrano.

Meglio?? Dovrei inserire: un'altra creatura che controlli??

Sarò sincero: ancora non mi convince. Come meccanica cimiterocentrica per grixis :R: :B: :U: ci vedo da dio la già esistente Gravestorm.
Unica cosa che può stonare con il flavour, ma se la sfrutti bene anche no.
Altra cosa è se vuoi tutte meccaniche create nuove oppure usarne qualcuna esistente ma usata poco o niente(Gravestorm c'è solo su Bitter ordeal).
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Prossimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti