[rimg]https://mtg.design/i/bulg42.jpg[/rimg]
Il nome Connacth viene dal videogioco Myth III: The Wolf Age ed è sempre stato il mio nome standard per i personaggi di classe barbaro/tank nei vari giochi di ruolo, spesso passando dal serio al profano, al dialettale, etc.
Il gioco HeroQuest, per chi non lo conosce, è una sorta di D&D semplificato ambientato nel mondo di Warhammer Fantasy, fatto dalla Games Workshop e dalla Milton Bradley Company, assorbita poi in seguito dalla Hasbro. L'art della carta è il top della scatola del gioco.
Il party è composto da un Barbaro, un Elfo, un Nano ed da un Mago. Un quinto giocatore si occupa di fare il narratore/Master e organizza gli elementi scenici ( porte, mobilio, mostri, scrigni, massi cadenti, ...) su un tabellone che raffigura il dungeon.
[rimg]https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/3/33/Heroquest_abyss_02.jpg/800px-Heroquest_abyss_02.jpg[/rimg]
Ogni personaggio/mostro ha un punteggio di Attacco e Difesa ( il barbaro è 3 Attacco e 2 Difesa, quindi 3/2, Elfo e Nano 2/2 e Mago 1/2) ed un valore per indicare i punti ferita che partono dagli 8 del Barbaro ai 4 del Mago. Nella versione europea i mostri hanno sempre Punti Ferita 1, mentre in quella americana possono avere valori superiori. Altri mostri, come gli Ogre, hanno PF variabili.
Per attaccare o difendersi si lanciano dei dadi D6 con immagini su di essi in base al corrispettivo valore di riferimento, ed aggiungendo eventuali bonus derivati da Armi/armature, pozioni, magie, etc,.
Ho raffigurato il combat tra miniature nella carta con il lancio dei dadi in fase di attacco, dichiarando il bersaglio dell'attacco e poi lanciando i D6, come avverrebbe normalmente in HeroQuest. Ho inserito il 4+ per mantenere la statistica degli attacchi riusciti (50%).
Nel gioco è anche possibile perlustrare le stanze del gioco per Tesori, quindi la seconda abilità permette la creazione di Tesori se siamo particolarmente fortunati. (non ho messo "6" per evitare strane interazioni con il D20 di AFR)
Per coerenza ho cercato di creare qualcosa che funzionasse con la
classe del barbaro, in modo che ci fosse un pò di supporto tematico, anche se purtroppo non è una delle migliori Classi.