Oh my, il thread sta davvero decollando
Allora, un po' di annunci/commenti vari e la mia visione di come dovremmo proseguire. Provo ad andare in ordine per quanto possibile.
Questione meccaniche/archetipiMi sembra ci sia una sorta di accordo per la scelta delle meccaniche e degli archetipi. Adesso aggiornerò il post iniziale. A questo punto, anche per iniziare a passare alla fase successiva, direi che:
Entro il 30 Agosto alle 23:59 se qualcuno ha da dire qualcosa sulle meccaniche/archetipi in prima pagina lo dica, altrimenti partiremo con quelli.Domanda: Vuol dire che non ci sarà mai più modo di cambiare gli archetipi?
Assolutamente no, non vuol dire quello. Se ci sarà necessità, mentre faremo le carte si potranno cambiare un po' le meccaniche o gli archetipi. Però lo scheletro di partenza verrà fatto in base a quelle.
Questione organizzazione futura (leggere bene!)Dal 30 Agosto, se non ci saranno altre discussioni nel mezzo, inizieremo a creare le carte vere e proprie. Questo significa che tutti vorranno proporre effetti, colori, creature, saghe, troll e panini. E' evidente che serve un minimo (minimo!) di organizzazione, perché altrimenti sarà impossibile seguire tutto. Pertanto, posto che vi invito a commentare il più possibile qua sul forum per qualunque idea vi venga in mente, propongo di:
1. Creare uno scheletro del set per le carte
comuni. Non sapete cos'è lo scheletro di un set? Andate a leggere la prima pagina di questo thread. Sì, ci focalizzeremo sulle comuni per iniziare, quindi non restateci male se postate qualche idea per una carta di rarità alta e questa non viene ascoltata subito. In ogni caso, arriverà anche il momento delle rare.
Domanda: Cosa mi devo aspettare dallo scheletro del set?
Lo scheletro sarà una lista su excel. Ogni entrata conterrà delle indicazioni su cosa deve fare ciascuna carta, ad esempio:
CW01 - Creatura - Piccola - Detain
CB12 - Istantaneo - Rimozione per creature - Comment
Queste indicazioni diventeranno poi delle carte, ad esempio
Creature - Mod
When CARDNAME enters the battlefield, detain target creature an opponent controls.
2/1
A questo livello NON sarà necessario dare un nome, un flavor o un'art alla carta (ovviamente non necessario non significa che non si possa fare, solo non perdiamoci tempo ecco).
2. Oltre allo scheletro, inizierei ad istituire il Team di cui parlavo a inizio thread. Ci servono idealmente 4-5 persone. Questi utenti NON diventeranno gli unici creatori del set, ma avranno il ruolo di admin per raccogliere le idee, gestire i commenti, aggiornare il file excel, ecc.
Ai fini di mantenere la creazione del set relativamente ordinata, al Team verrà dato un unico "potere", cioè quello di risolvere le dispute: se una discussione dovesse protrarsi troppo per le lunghe, un membro del Team ha la parola definitiva su che direzione prendere. Mi raccomando, questo non significa che nelle discussioni normali chi è parte del Team valga in qualche modo più degli altri, tutte le idee sono paritarie!
All'atto pratico, dopo averne parlato anche con Alvoi, dividerei il Team in due sezioni: una più tecnica, relativa alle meccaniche e una più relativa al flavor. A me interessano le meccaniche, quindi mi candido per quella parte. Alvoi si era detto interessato alla questione flavor. Qualcun altro potrebbe essere interessato a meccaniche o flavor? @Sting, @ilmeglioemilio, @Khalni?
3. Istituito lo scheletro per le comuni, chiunque abbia voglia potrà proporre la carta o le carte che vuole per gli slot che ci sono da riempire. Io vi aggiornerò man mano che riempiamo gli slot. Finite le comuni inizieremo a pensare alle non comuni e quindi alle rare/mitiche.
Questione colori dei vari utentiAdesso me li leggerò meglio, ma mi sembrava una lista abbastanza ok. Secondo è un po' prestino per parlarne, ma è una cosa che può benissimo essere fatta in parallelo.
Ho solo due cose da aggiungere:
1.
Ricordate che, dovessero esserci necessità "meccaniche", è possibile che i colori che vi stanno venendo assegnati saranno da cambiare. Pertanto non legatevi troppo al colore! Ora, secondo me ci sono abbastanza carte da fare da poter accontentare tutti, ma tenetelo a mente.
2. So che è più incasinato, ma mi sarebbe piaciuto, anziché assegnarveli d'ufficio, chiedere a voi utenti che colore preferite e se avete abilità, flavor, effetti o qualità particolari che vorreste dare alla carta che vi rappresenta. Questo serve per quando faremo lo scheletro delle non comuni e delle rare/mitiche. A quel punto, ognuno sarà libero di creare la propria carta. Come dicevo nel post di testa, c'è il caso che certe carte verranno cambiate per ragioni di power level o coesione con il set.
Però ecco, la mia idea è che questo set fosse il più collaborativo possibile nei limiti del sensato. Penserò a un'idea con il resto del Team nei prossimi giorni su come (e se) implementare al meglio quanto scritto sopra.
Questioni varieHo un solo dubbio. Spoiler è praticamente impulse draw in 2 step. Perché è terziario nel rosso? Sicuri di volerla far interagire con tutte le carte a faccia in giù in esilio e non solo quelle mandate li dalla meccanica stessa? (questo forse è più un problema se si considera il set insieme a tutte le carte già esistenti, mentre nei limiti di questo fanset no
)
E' terziario per ragioni puramente di design e di flavor. Anzitutto, al set serve che altri colori abbiano Spoiler. Inoltre l'impulse draw è rossa proprio perché basata sull'impulso di giocare la carta appena la vedi. Questa meccanica funziona in modo totalmente diverso, immagazzinando carte in esilio e aspettando il momento buono per rivelarle. In questo senso, la meccanica è poco rossa.
E ovviamente non ci interessa niente di possibili interazioni con carte già esistenti, è il bello di questo set! Siamo liberi di creare carte che scombino con carte già esistenti, che ribaltino il modern, che non strizzino occhiolini al Commander e che alzino a dismisura i prezzi di carte già esistenti
Ma le carte tricolori quindi non le mettiamo?
Come dicevo, c'è spazio per alcune carte tricolori (tra le 0 e le 6 direi) e c'è MOLTO più spazio per carte con identità tricolor (tipo quella che aveva fatto Sting). Non ti aspettare che ci sarà una carta tricolor per ogni shard, quello la vedo dura. Detto questo, so che hai preferenze verso Naya, quindi quando sarà ora proveremo sicuramente a fare spazio per un emilio Naya
Adesso sto creando un foglio google con le proposte
Magari te lo richiedo in privato, ma sarebbe comodo unirlo al file già esistente su un altro foglio, ti scoccia se lo copia-incolliamo lì? Il file è questo:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... sp=sharingTGBoF direi raro, oppure, per evitare litigi sulle rarità si impostano i colori per i personaggi e poi le rarità si distribuiscono in base ai post effettivi degli utenti.
Maggiore il numero di post e maggiore la rarità...eh ... Si, lo sò, dovremo mettere una carta alvoi "Secret Ultra Rare"....
Ecco, mentre per i colori ci può stare parlarne adesso, sulle rarità vorrei fermarvi. So che viene da assegnare rarità più alte ai mod o a chi ha più commenti, ma credetemi che se iniziamo a mettere tutti questi vincoli su ogni carta, ne usciamo con un set con 150 mitiche e 30 non comuni
Le rarità verranno assegnate in base alle necessità del set (direi comunque da Uncommon in su).
@Alvoi, capisco comunque il voler dividere in rarità il foglio, ma tieni conto che siamo ragionevolmente certi solo del fatto che ci saranno 10 creature non comuni signpost. Del resto non sappiamo niente: potremmo benissimo voler fare un incantesimo raro
e nessuna creatura per esempio. Sempre su questa linea, mi aspetto che a molte più persone andrà assegnato il monocolore, quindi stiamo attenti a non assegnare d'ufficio troppe combinazioni bicolor. Ad esempio, a molti utenti che non sono più sul forum non penso cambierà molto se gli togliamo un colore.
Cosa farò io nei prossimi giorniProverò a imbastire uno scheletro per le comuni (che ovviamente potrete commentare, tanto vi ho linkato il file excel) entro il 30/31, in modo da averlo pronto per quando inizieremo a creare le carte. Inoltre vedrò di creare il Team! Se siete interessati fatemi sapere!