Ciao! Questa è la descrizione della mia carta. L'immagine l'ho mandata all'email indicata.
Ho deciso di creare questa carta per rafforzare il tipo di creatura demone che, come tutti i tipi di creatura che compaiono generalmente a rarità alte (angeli e sfingi per esempio), non è molto supportato dalla Wizard: vengono stampati demoni in quasi tutte le edizioni, ma poche carte che li supportino. Un altro scopo che mi sono posto quando ho realizzato questa carta è quello di mostrare quanto i punti vita in Magic rappresentino una risorsa. In Magic i punti vita permettono ai giocatori di fixare il mana fin dai primi turni grazie alle shock e alle fetch, possono essere usati per fare vantaggio carte (
Dark Confidant o
Necropotence), spesi per fare piazza pulita di creature pericolose (
Dismember e
Toxic Deluge) ecc. Ho notato, però, che esistono veramente poche carte in grado di convertire grandi quantità di punti vita in mana e tra queste l’unica veramente forte è
Channel. Poiché la tribe che avevo scelto mi sembrava adatta per un’abilità di questo tipo, ho deciso di realizzare una creatura in grado di produrre, in cambio di punti vita, mana per lanciare magie demone (ho deciso di non specificare magie creatura Demone poiché non mi sembra possano insorgere interazioni sbilanciate con gli istantanei tribali di Lorwyn). I due mana specifici nel costo dell’abilità mi sono sembrati necessari per un corretto bilanciamento. L’abilità statica che fornisce rapidità a tutti i demoni ha lo scopo principale di poter sfruttare subito in combattimento il demone lanciato in cambio dei punti vita.
La carta è pensata per poter lanciare gli innumerevoli demoni a costo elevato presenti in Magic in tempi ragionevoli. In particolar modo funziona molto bene con demoni con devastanti effetti innescati dall’entrata nel campo di battaglia o una volta inflitto danno all’avversario:
Dread Cacodemon,
Lord of the void, entrambe le versioni di Rakdos (
Rakdos the Defiler e
Rakdos, Lord of Riots),
Sire of Insanity e il nuovissimo
Torgaar, Famine Incarnate di Dominaria. Funziona molto bene anche con
Griselbrand che grazie all’abilità, rapidità fornitagli dalla Strega del patto di Sangue, ci permette di recuperare immediatamente i punti vita persi. Tale sinergia potrebbe essere la base per un nuovo mazzo combo in stile
Goryo's Vengeance con il grande vantaggio però che il demone non deve essere sacrificato a fine turno.
Per quanto riguarda i colori della carta il nero è il colore maggiormente legato al pagamento di punti vita e il rosso quello più legato all’abilità rapidità. Si sono già viste sia creature rosse in grado di produrre mana per una data tribe (
Intrecciafumo) sia creature nere che producono un mana di qualsiasi colore in cambio di punti vita (
Ghoul del Vespro). Il rosso e il nero sono anche i colori a cui appartengono la maggior parte dei Demoni. La combinazione Rakdos mi è sembrata, quindi, quella più adatta.
L’immagine ritrae la strega nell’atto di incanalare le energie oscure per richiamare il demone. Il flavour text fa riferimento al fatto che, sebbene sia la strega a richiamare il demone, i punti vita necessari per farlo (il sangue a cui fa rifermento il nome della carta) sono quelli del giocatore.
La rarità è dovuta principalmente alla complessità della carta: una complessità non legata alle abilità in sé (effetti in grado di aggiungere mana sono presenti su carte comuni, come gli
elfi di llanowar da sempre), ma all’utilità e alla forza di tali abilità: non è immediato per un nuovo giocatore comprendere quanto sia importante l’utilizzo dei punti vita come risorsa. Inoltre porre questa carta a una rarità inferiore in un’ipotetica espansione con una componente tribale demoni porterebbe a un formato draft sbilanciato. Ovviamente, l’ambientazione della carta è quella di un mondo oscuro con grandi fonti di mana rosso e nero, dove i demoni sono più diffusi che nel resto del multiverso e gli umani li evocano per ottenere i loro servigi in cambio di qualcosa (un po’ come il frammento di Grixis, ma con più demoni e meno zombie
).
Ho deciso di usare il wording pre-Dominaria.