spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Khalni » 23 ago '23, 18:26

Convoke secondo em ci starebbe benissimo, non è motlo presente nella color pie del rosso (è tendenzialmente bianca e verde) ma uno dei due colori c'è e se giustificata ci sta molto bene imho.

Anyway io ora non vorrei fare quello che ( :D ), ma imho le discussioni serie e civili sono più Selesnya che Gruul. Cioè il gruul è Gruul spellbreaker, Zhur-Taa Goblin e Domri, Anarch of Bolas ;^^
Poi hamza è hamza e non si tocca, per carità, ma forse le cose possono convivere? Cioè gli utenti discutendo si migliorano l'un l'altro, si spera, quindi con i +1/+1 counter ci sta secondo me ;) Temo di essere più d'accordo con le idee precedenti per cui gruul sia trolls ;^^
EDIT: rileggendo un po' legends matter ci sta, ma rimane il fatto che il gruul è in generale troppo aggrssivo per essere "discussioni serie e civili" ;)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 824
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda il meglio emilio » 23 ago '23, 18:36

Khalni ha scritto:Anyway io ora non vorrei fare quello che ( :D ), ma imho le discussioni serie e civili sono più Selesnya che Gruul. Cioè il gruul è Gruul spellbreaker, Zhur-Taa Goblin e Domri, Anarch of Bolas ;^^
Poi hamza è hamza e non si tocca, per carità, ma forse le cose possono convivere? Cioè gli utenti discutendo si migliorano l'un l'altro, si spera, quindi con i +1/+1 counter ci sta secondo me ;) Temo di essere più d'accordo con le idee precedenti per cui gruul sia trolls ;^^
EDIT: rileggendo un po' legends matter ci sta, ma rimane il fatto che il gruul è in generale troppo aggrssivo per essere "discussioni serie e civili" ;)


Perdonami ma secondo me hai una mentalità troppo Ravnica-centrica, infatti le carte che hai citato sono tutte di quel piano. Certamente :RG: ha un'identità molto aggressiva ma verde e rosso sono anche i colori di bardi, cantastorie e storici con i momenti ad essi associati. Birgi, God of Storytelling, yisan, the wanderer bard, reki, the history of kamigawa. Sylvan library, cathartic reunion e glimpse of nature tra le non leggendarie
Per me per dire il thread delle citazioni di Cicia è la perfetta rappresentazione di cosa dovrebbe essere :RG: in questo set. Che strutturalmente non è nè seria nè civile, ma l'incontro di leggende che avviene lì la fa diventare la più seria e civile di tutto il forum.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7818
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Khalni » 23 ago '23, 18:42

il meglio emilio ha scritto:
Khalni ha scritto:Anyway io ora non vorrei fare quello che ( :D ), ma imho le discussioni serie e civili sono più Selesnya che Gruul. Cioè il gruul è Gruul spellbreaker, Zhur-Taa Goblin e Domri, Anarch of Bolas ;^^
Poi hamza è hamza e non si tocca, per carità, ma forse le cose possono convivere? Cioè gli utenti discutendo si migliorano l'un l'altro, si spera, quindi con i +1/+1 counter ci sta secondo me ;) Temo di essere più d'accordo con le idee precedenti per cui gruul sia trolls ;^^
EDIT: rileggendo un po' legends matter ci sta, ma rimane il fatto che il gruul è in generale troppo aggrssivo per essere "discussioni serie e civili" ;)


Perdonami ma secondo me hai una mentalità troppo Ravnica-centrica, infatti le carte che hai citato sono tutte di quel piano. Certamente :RG: ha un'identità molto aggressiva ma verde e rosso sono anche i colori di bardi, cantastorie e storici con i momenti ad essi associati. Birgi, God of Storytelling, yisan, the wanderer bard, reki, the history of kamigawa. Sylvan library, cathartic reunion e glimpse of nature tra le non leggendarie

Altamente probabile, mi hai ricordato anche che il mio vecchio RG dragons seguiva questa filosofia, forse sono biased ;)

il meglio emilio ha scritto:Che strutturalmente non è nè seria nè civile
MUORO :D
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 824
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda il meglio emilio » 23 ago '23, 18:44

Poi le mie sono solo opinioni contestabilissime, però in generale supportano anche il fatto che non vorrei vedere i soliti archetipi anche qui. Cioè che anche su metagame i gruul sono anarchici e i boros sono i soldatini pippolini e così via.
Sarebbe bello rivisitare in chiave diversa alcune combinazioni di colori, soprattutto quelle che ormai sono davvero scontate.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7818
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Rancore » 24 ago '23, 9:51

il meglio emilio ha scritto:Poi le mie sono solo opinioni contestabilissime, però in generale supportano anche il fatto che non vorrei vedere i soliti archetipi anche qui. Cioè che anche su metagame i gruul sono anarchici e i boros sono i soldatini pippolini e così via.
Sarebbe bello rivisitare in chiave diversa alcune combinazioni di colori, soprattutto quelle che ormai sono davvero scontate.


Son d'accordo su questo discorso. Già che il set lo creiamo noi, ha senso essere creativi. Detto questo, vi presento un po' le meccaniche che avevo pensato.

Meccanica 1: Online

Online -- If you control two or more legendary creatures ...


Online è solo un altro nome per indicare la meccanica che avevo chiamato Discussion. Si tratta di una ability word, che si interessa del fatto che controlliamo due o più creature leggendarie. Molto semplice, ma questo ci dà la possibilità di spaziare. Alcuni esempi:
Spoiler:
Nuova Recluta :W:
Online -- As long as you control two or more legendary creatures, CARDNAME gets +1/+1 and has lifelink
1/1


Utente Zelante :2: :W:
Whenever you create a Thread, put a +1/+1 counter on CARDNAME.
Online -- At the beginning of your upkeep, if you control two or more legendary creatures, comment.
2/2


Logout Forzato :2: :U:
Instant
Online -- Choose one. If you control two or more legendary creatures as you cast this spell, choose two.
- Tap up to two target creatures an opponent controls.
- Distribute two stun counters on each up to two target creatures an opponent controls.


Ho pensato a possibili variazioni, ma alla fine torno sempre alla versione più semplice. Al massimo si può valutare una abilità innescata stile Legendfall, ma mi piace che servano almeno due leggendarie (altrimenti che fai, parli da solo?), quindi preferisco comunque la versione corrente di Online.

Meccanica 2: Comment

Questa è la meccanica più complicata e su cui dobbiamo decidere. Al momento ci sono due versioni in ballo:

Versione 1: Emblema
Non ho un wording preciso per questa, ma a grandi linee si tratterebbe di un'abilità stile The Ring Tempts You, con un emblema esterno. Le variazioni che ho sentito finora sono:
Comment (Add a comment to the Main Thread)

La mia. L'emblema Main Thread è unico, condiviso dai giocatori e non ha effetti.
Comment (Put a +1/+1 counter on your Thread)

La versione di Sting. @Sting perdonami, so che non è questo il wording, ma mentre scrivo non lo ricordavo e volevo solo che passasse l'idea principale. In questo caso ogni giocatore ha il suo emblema e l'emblema ha un effetto (ad esempio spostare i segnalini +1/+1 o rimuoverli per value, è da decidere). Non è detto che siano proprio i segnalini +1/+1 a dover essere utilizzati.
Comment (Gain control of the Main Thread, then add a comment to the Main Thread.)

La terza versione è una modifica della prima, basata su alcune discussioni che ho avuto fuori dal forum. L'idea è di usare un emblema alla Monarca, che si sposta tra i due giocatori. In questo caso l'emblema potrebbe avere un effetto (tipo Monarca, che quando ne prendi il controllo peschi). Questa idea è carina perché risolverebbe il problema del parasitismo della meccanica, rendendola utile anche da sola, ma senza renderla complicata come la seconda versione. Nota che l'emblema non deve per forza far pescare, era solo un esempio.

Versione 2: Token
La versione 2 l'ho rifinita un po' di più e al momento come wording ha
Comment (Create a Thread token and put a +1/+1 counter on it, or put a +1/+1 counter on target Thread.)

Il Thread token è un token artefatto (tipo Clue, Treasure, ecc.), con il seguente effetto:
At the beginning of your combat on your turn, if this permanent has a +1/+1 counter on it, you may move a +1/+1 counter from this permanent onto target creature you control.

Il vantaggio di questa versione è che evitiamo di dover usare oggetti "fuori dal gioco" tipo gli emblemi, che puoi interagire con i Thread (e.g. distruggerli, animarli, ecc.) e che, a livello di flavor, puoi aprire più di un Thread. Si perde la componente del chi ha fatto l'ultimo commento. Inoltre, per come è wordata attualmente, in teoria uno potrebbe avere un sacco di Thread inutili (senza counter).

Alcuni esempi di carte:
Spoiler:
Spambot :3: :U:
Artifact Creature
At the beginning of your upkeep, comment (Create a Thread token and put a +1/+1 counter on it, or put a +1/+1 counter on target Thread.)
At the beginning of combat on each of your turns, you may have target Thread you control become a 0/0 artifact creature in addition to its other types until end of turn.


Alvoi 9000 :5: :G: :G:
Enchantment
Whenever you cast a spell, comment.
At the beginning of your upkeep, if your Threads have 30 or more counters on them, you win the game.


Brag About a Ban :3: :B:
Instant
Destroy target creature.
Comment.


A me questa versione non dispiace, perché interagisce con più cose: artefatti, segnalini +1/+1, ecc., ma ditemi anche la vostra!

Meccanica 3: Spoiler

Anche questa era già stata menzionata e il wording è sempre lo stesso:
Spoiler (Exile the top card of your library face-down, or reveal a face-down card you own in exile and add it to your hand)


Questa meccanica rappresenta la spoiler season. Un possibile svantaggio è che se hai una sola carta che spoilera nel mazzo, questa è un po' inutile. Però mi sembra un caso abbastanza di nicchia da non dover essere considerato. Attenzione che, per come è wordata la meccanica, è possibile spoilerare solo una carta alla volta (quindi no: Spoil 3 cards). C'è poco altro da dire, a me piace abbastanza, ma come al solito aspetto di sentire le vostre idee.

Alcuni esempi di carte:
Spoiler:
Spoiler season :2: :U: :U:
Enchantment
At the beginning of your end step, spoiler (Exile the top card of your library face-down, or reveal a face-down card you own in exile and add it to your hand)
Whenever you reveal a face-down card you own in exile, comment (Create a Thread token and put a +1/+1 counter on it, or put a +1/+1 counter on target Thread.).


Hyped User :G:
Creature
Hyped User power and toughness are each equal to 1 plus the number of face-down cards you own in exile.
*+1/*+1


Multiple Sources :2: :U:
Instant
Draw a card.
Spoiler (Exile the top card of your library face-down, or reveal a face-down card you own in exile and add it to your hand).


Questo è quanto per adesso. Datemi feedback, così possiamo iniziare a fissare per bene gli archetipi del draft :D
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3516
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Mr.B » 24 ago '23, 11:05

Meccaniche interessanti, Online e Spoiler mi piacciono molto già così come sono.
Comment, allora per far funzionare la seconda versione in modo da non avere mille pippoli inutili senza segnalini la si può far funzionare come gli Army token cioè se non controlli un tread ne crei uno e ci metti il segnalino altrimenti ci metti semplicemente il segnalino.
Per il resto ho bisogno di un po' di tempo per pensare bene alle 2,5 versioni della meccanica e capire quella che mi piace si più
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3849
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Khalni » 24 ago '23, 11:42

Alors, su Online nulla da dire. Funziona benissimo, e se in limited abbiamo 40 leggendarie si fa anche presto ad averne due in campo.
Comment propenderei per la versione 2, ma con il twist che sul toke c'è scritto "se questo thread non ha commenti, sacrificalo". D'altronde un thread senza messaggi non è un thread. Poi si può valutare sacrificalo/esilialo/mangialo per le varie interazioni con gli effetti del set.
Mr.B ha scritto:Comment, allora per far funzionare la seconda versione in modo da non avere mille pippoli inutili senza segnalini la si può far funzionare come gli Army token cioè se non controlli un tread ne crei uno e ci metti il segnalino altrimenti ci metti semplicemente il segnalino.

Ti mangeresti un po' la possibilità di avere più di un thread però ;)
Spoiler mi piace, anche perchè si possono creare effetti tipo "as long as you have a card face down in exile", il che rende utile anche se la carta sta lì ferma, ma forse un effetto per tirarsela in mano senza fare spoiler di nuovo serve?
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 824
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Mr.B » 24 ago '23, 11:47

Khalni ha scritto:Ti mangeresti un po' la possibilità di avere più di un thread però ;)
Hai assolutamente ragione, così avresti la seconda meccanica con il problema della prima ma senza il vantaggio di poter fare più thread. Mi piace la tua idea di saccare il token se non ha segnalini per rappresentare i thread che muoiono senza interazione.

PS. rileggendo il mio messaggio di prima sembra scritto da una scimmia senza mani XD
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3849
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Rancore » 24 ago '23, 11:48

Khalni ha scritto:Spoiler mi piace, anche perchè si possono creare effetti tipo "as long as you have a card face down in exile", il che rende utile anche se la carta sta lì ferma, ma forse un effetto per tirarsela in mano senza fare spoiler di nuovo serve?


E' quello che dicevo, in teoria sì. In pratica però quando può succedere questo scenario? Solo se hai una/due carte con spoiler nel mazzo. In un draft mi sembra improbabile che accada, soprattutto se creiamo poche carte che hanno unicamente Spoiler come abilità.

Per dire, una creatura comune, anziché essere
Creature
Spoiler
2/1

potrebbe essere
Creature
Spoiler
As long as you own a face-down card in exile CARDNAME has first strike.
2/1

Se facciamo poche carte del primo tipo e molte carte del secondo il problema si evita.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3516
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Khalni » 24 ago '23, 11:53

Mr.B ha scritto:
Khalni ha scritto:Ti mangeresti un po' la possibilità di avere più di un thread però ;)
Hai assolutamente ragione, così avresti la seconda meccanica con il problema della prima ma senza il vantaggio di poter fare più thread. Mi piace la tua idea di saccare il token se non ha segnalini per rappresentare i thread che muoiono senza interazione.
A me piacerebbe anche avere un "main thread" oltre ai thread normali, ma temo che la cosa diventi troppo complicata poi

Mr.B ha scritto:PS. rileggendo il mio messaggio di prima sembra scritto da una scimmia senza mani XD
Tranquillo, metà dei mieim essagg ison oscritt icos ì. È solo che passo sempre a correggere :D

Rancore ha scritto:Se facciamo poche carte del primo tipo e molte carte del secondo il problema si evita.
Assolutamente d'accordo, non avevo capito bene io. Poi con la mia fortuna se ho Alex nel mazzo spoilero sempre lui :D
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 824
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

PrecedenteProssimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti