Buonasera! A quanto pare sono ancora in tempo!
Ecco qui la mia split...fatta su due carte per esigenze di spazio essenzialmente
Beh la consegna di questo concorso la ho basata su un possibile (anche se a mio parere probabile...) sviluppo della storia di MtG...l'arrivo di Phyrexia su Theros!
Il "What if..." mi aveva intrigato quando in un articolo su Magic Story Kruphix elencava tutte le possibili forze extraplanari che potessero raggiungerli...beh, gli Eldrazi non li vedremo per un periodo, Bolas sta facendo casini ora...perchè non possono farci vedere un po di Theros vs Phyrexia, alias Incantesimi vs Artefatti?
Il lore della carta è semplice: le schiere Phyrexiane hanno proliferato su Theros ed hanno sconfitto gli Dei, così scendono in campo per difendere il piano anche forze precedentemente definite blasfeme e sacrileghe, come Arkh'naz, un negromante guerriero proveniente da regioni lontane dalle poleis che potenzia le proprie capacità schiavizzando le anime dei defunti, ed impedendo il loro "riposo" nell'Ade. La sconfitta degli dei ha lasciano molti posti di potere vuoti, e quindi dei mortali articolarmente potenti possono aspirare a conquistare la propria fetta di divinità. Ma come?
E qui mi sono basato su quello che, per me, era un po' la morale di Theros: un Dio è una divinità solo finchè esistono delle schiere che lo adorano come tale. Come può un mortale acquisire quindi l'adorazione altrui? Ma con dei gesti eclatanti ovviamente. E qui nasce l'abilità Ascesi e la seconda faccia della split.
L'idea è che Arkh'naz, per rimpolpare le schiere di combattenti, spalanchi e porte dell'Ade consentendo ai Risvegliati...beh di risvegliarsi e tornar a combattere. Un'impresa abbastanza ai limiti del divino no?
Creare una seconda faccia che brutalmente facesse tornare tutte le creature nel cimitero sul campo di battaglia sarebbe stato troppo, e nessuno avrebbe mai potuto pagare un eventuale esorbitante costo di Ascesi. Quindi ho scelto di rappresentare l'apertura dei cancelli presentando l'avanguardia dei rinforzi, con un effetto un po alla Cruel Ultimatum...seppur deviato e in versione mooooooolto ridotta.
Spero di non aver scritto strafalcioni, né di lore né di ruling, per evitare possibili loophole o inghippi vari nella gestione del "gioca una faccia - gioca la seconda - fai tornar la prima" mi sono basato su questa regola qui sotto...
706.12. An effect that instructs a player to cast a copy of an object (and not just copy a spell) follows the rules for casting spells, except that the copy is created in the same zone the object is in and then cast while another spell or ability is resolving. Casting a copy of an object follows steps 601.2a–h of rule 601, “Casting Spells,” and then the copy becomes cast. Once cast, the copy is a spell on the stack, and just like any other spell it can resolve or be countered.
Scusate sono pedante