Come già detto io sposterei Impatto ai Boros. Poi propongo:
Izzet (solo su istantanei e stregonerie): Instabilità N (Quando questa magia è in pila puoi esiliarla. Se lo fai infligge N danni ad una creatura o ad un giocatore)
Secondo me è molto più in flavour con la gilda. Gli Izzet adesso sono più giovani e inesperti rispetto a quando li abbiamo conosciuti, quindi è normale che alcune loro magie esplodono! L'unica cosa è che bisogna stare molto attenti a questa abilità. Potenzialmente è enormemente sgrava (trasformare ogni magia in uno sparo incaunterabile? Si grazie!)
Dimir: Informatore N (Quando questa creatura attacca e non viene bloccata guarda le prime N carte del grimorio del giocatore in difesa. Se lo fai puoi metterne una in fondo e le altre in cima)
I Dimir sono prima di tutto spie. Ecco, quindi, una bella abilità che ti permette di monitorare la partita dell'avversario. Il testo non è scritto in maniera corretta, ma non saprei come farlo. Anche questo, però, può essere un po' forte. Inizialmente avevo previsto che le carte potevano essere riordinate solo in cima, ma poi mi è venuto in mente che non avrebbe senso attaccare con due creature con informatore.
Simic: Sviluppo [costo] (All'inizio del tuo mantenimento puoi pagare [costo]. Se lo fai metti un segnalino +1/+1 su questa creatura)
Semplice e in flavour con la gilda. Tieni presente che i segnalini diversi da +1/+1 e -1/-1 sono stati accantonati dalla Wizard,in favore di questi.
Orzhov: Ascensione N (Quando questa creatura muore, puoi mettere sul campo di battaglia N pedine Spirito 1/1 bianche e nere con volare)
Onestamente ho finito le idee. Questa non è che mi piaccia molto, anche perchè ci sono troppe abilità con il numero alla fine (Impatto, Instabilità, Informatore e Ascensione). Però l'ho proposta lo stesso.
Per quanto riguarda gli Azorius non ne ho proprio idea. Non prenderei, però, in considerazione Sigillo, in quanto trasformare ogni carta in una sorta di Anello dell'Oblio è troppo forte!