spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Gostan » 16 gen '24, 11:26

Troppo bella la mia carta <3.<3 <3.<3
MTGA: Matthew#50118
Gostan
Livello X
Livello X

Messaggioda LEONHARD » 18 gen '24, 23:10

Mamma mia ragazzi, complimenti per il lavoro immenso che avete fatto. Il risultato mi pare stupendo, dalle immagini, alle meccaniche, ai flavor text, alcuni dei quali mi hanno fatto smattare dalle risate. Se ho ben capito una parte di voi lo drafterà alla prossima reunion, spero che sia altrettanto bello da giocare. Ci terrei poi ad avere dei bei report nel caso il draft funzionasse per sapere come vi siete trovati con le varie carte, sono davvero curiosissimo.
Davvero ancora complimenti
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda ArabicLawrence » 21 gen '24, 15:23

draftato due volte, set dell’anno. 5-1 la prima, 6-0 la seconda, quindi sono di parte. ho draftato UR Bot con Nadir Kraken dal bonus sheet e UG Spoiler online con 4 Organizzatore di tornei amochevoli, 2 jtk88 e 1 Rancore. Nei prossimi giorni carico le foto.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mr.B » 21 gen '24, 16:11

Il set è davvero tanta roba, puoi draftare anche senza seguire troppo gli archetipi, ieri ho draftato UW Flyers. Commenta è molto forte come abilità ma funziona molto bene e devi pensare a come usarla a seconda delle carte che hai nel mazzo. Mikephon è una bomba, quando tocca il campo ti guadagna da solo 2/3 turni di attacco dall'oppo. Altre carte molto forti ma bilanciate sono gli aspiranti verdi e rossi, una volta attivati spostano tantissimo e valgono l'investimento del mana :D

EDIT: Partita a top contro Arabic che l'ha ribastata con un paio di ottime giocate e stabilizzandola quando era a 3 PV
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 21 gen '24, 18:08

Io son riuscito a draftare Alvoi, la Seppia di Alvoi, la Storia di Alvoi e Mucho Texto nello stesso mazzo, mi reputo soddisfatto
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Sting » 21 gen '24, 18:49

Condivido quanto detto dagli altri prima di me, la migliore sensazione che ho avuto draftando il set è che il set mi sembrava “Fair” sia quando vincevo che quando perdevo.
Con questo intendo dire che non è uno di quelli ambienti limited dove vince chi trova le rare più ingestibili ed il resto è semplicemente un filler per aspettare le suddette bombe. Molte carte sono organiche per far funzionare bene il tutto.
Naturalmente ci sono carte forti, carte meno forti, carte da ribilanciare, etc. ma nel complesso il pool che avevamo mi sembrava tutto sommato buono. A detta di alcuni forse non c’erano molte instant/sorcery in :R: ( utili soprattutto per archetipo :RW: ) ma potrebbe essere un problema del pool.

Nelle mie partite mi sono piaciute molto i cicli di carte come gli Aspiranti (il costo :7: direi che generalmente è giusto, in relazione alla velocità del formato draft, anche se non li ho visti tutti in game) ed le carte con Ciclo (buon fix, non ti viene da forzare il pick troppo alto, forse nel pool la :BR: era un po’ più presente delle altre, potrei sbagliare). Migliori carte per me sono state “mucho texto” (rimozione tra le migliori del formato) ed “ritorno di flamma” (che permette giocate dal value elevato, tipo riprendere un “Ciciarampa, colui che è“ dal cimitero, non è vero @Arabic? XD ).

Tra i cons, metterei un pochino le meccaniche “Online” e “Delirio” che forse hanno un pochino sottoperformato.
Online fatica un pochino a raggiungere la massa critica (qui la carta “E la rana” si è rivelata utilissima) e Delirio non mi ha convinto molto ( potrebbe anche essere dovuto in parte al pool ).

Anche “spoiler” era leggermente meno forte di quello che mi spettavo, a meno di non trovare carte come “Eterna spoiler season” che riescono a dare un pochino più di supporto continuativo alla meccanica. Magari si potrebbe aumentare la quota cantrip con spoiler per renderlo più accessibile.

Per il resto, ho giocato 2 volte Esper Control (cosa che non facevo da secoli) e alcuni bias possono essere derivati da questo, ed molti giocatori si sono rivelati ottimi draftatori/player e hanno dato filo da torcere anche a chi ha fatto il set! :-_=:

Trovati e giocati @Vexac @LoA @Ciciarampa @Alvoi
(Belli tutti, LoA forse patisce la mancanza di tritoni a supporto)

alvoi ha scritto:Io son riuscito a draftare Alvoi, la Seppia di Alvoi, la Storia di Alvoi e Mucho Texto nello stesso mazzo, mi reputo soddisfatto

Archetipo Segreto Alvoi Tribal <3.<3
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda il meglio emilio » 21 gen '24, 21:21

Mie impressioni:
- online da risistemare. La carte con online sono bilanciate come se online fosse attivo il 90% delle volte, non è così
- archetipo :RW: da risistemare. Ha un paio di comuni morchie da reworkare
- archetipo :WU: da limare. Lo split di focus tra detain, tap e stun provoca alcuni feel bad. L'archetipo non è scarso, ma è un po' strano da draftare. Si può pensare di ridurre l'importanza dei segnalini stun.
- delirio: da limare leggermente. Anche qui le carte con delirio sono bilanciare come se fosse attivo sempre, invece è difficile attivarlo. Secondo me vanno potenziati leggermente i payoff

Mucho texto OP plz nerf
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mr.B » 21 gen '24, 23:03

alvoi ha scritto:Io son riuscito a draftare Alvoi, la Seppia di Alvoi, la Storia di Alvoi e Mucho Texto nello stesso mazzo, mi reputo soddisfatto

Nel Draft di sabato ne avevo 3 su 4, mi mancava solo la storia.

Mi accodo a Sting quando dice che Delirio e Online vanno limate un po' per renderle più efficaci.

Mucho Texto best removal del set <3.<3
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda Sting » 21 gen '24, 23:56

Mucho texto è molto forte, è innegabile, ma è anche dovuto a forse un po’ poca interazione con gli artefatti ( per evitare che si rompessero i token Argomento o i pochi artefatti che già ci sono) e, soprattutto in questo caso, gli incantesimi ( per evitare che si rompessero le incarnazioni). In un certo senso abbiamo fatto gli stessi errori della WotC quando sono stati fatti il primo Mirrodin e la prima Theros.
Per evitare di danneggiare troppo il set non abbiamo messo abbastanza “Hoser”/“silver bullet” per contenere certe meccaniche/permanenti.

Mucho Texto di per se si basava su charmed sleep (già fortina nel suo limited se ricordo bene) e forse l’abbiamo un po’ pompata (involontariamente).

Potrebbe diventare una variante blu di Minimus Containment (nel senso che si tolgono le abilità e si rimpiazzano con qualcosa di sacrificabile per un minimo profit, mangia una caramella Lupo Alberto, o altro) o la si sposta in bianco come variante di oblivion ring ( come accennato di persona con alcuni di voi, ma poi resta il fatto che comunque, una volta esiliata se non puoi spaccare O-ring saremmo punto a capo…)

La prima opzione aiuterebbe di sponda sia delirio che reanimator.
Delirio perché aggiungeremo noi un tipo al cimitero ed reanimator per gli avversari visto che la creatura non è persa per sempre ma può essere riciclata.

Comunque, 2 draft e siamo già a #FreeMuchoTexto XD
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 22 gen '24, 10:57

Mucho Texto va benissimo così, forse a :1: :W: :W: è meglio
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi