spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Rancore » 11 ott '23, 14:29

Deugemo ha scritto:
Fillo94 ha scritto:no allora pensandoci va bene Deep Hours, è comunque un ninja iconico ed è più giocabile se capita in draft ;)

Comunque domanda di curiosità: ma abbiamo intenzione di draftare il set "come fosse un cubo", oppure ci sono piani per ricreare in qualche l'effetto "sbusto e drafto"?

volendo si può fare un cubo "pesato" per ricreare un limited da bustina, con più comuni e meno rare invece che 1x di tutto

Qui se ne parlerà, ci sono un po' di possibilità.

La prima è quella che ha appena detto Deugemo, si fa un set Cube con 4x comuni, 2x noncomuni e 1x rare e mitiche. Per esperienza vengono cubi molto carini e l'ambiente draft non è così diverso da un draft normale.

Altrimenti si può draftare online (non so che programmi ci siano adesso, una volta su dr4ft.info si poteva fare) e poi si gioca su cockatrice.

Altrimenti si può draftare online (non so che programmi ci siano adesso, una volta su dr4ft.info si poteva fare) e poi si stampano i mazzi draftati e si giocano quando ci si vede.

Io almeno un draft full online lo farei una volta, magari con chiamata di gruppo annessa :D
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda Fillo94 » 11 ott '23, 14:58

Rancore ha scritto:Io almeno un draft full online lo farei una volta, magari con chiamata di gruppo annessa :D

Vi immaginate che borde**o una chiamata discord con metagame per intero connesso? XD
Sarà una giornata gloriosa :o
Fillo94
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Sting » 11 ott '23, 14:59

Io avevo visto un video con planesculptor dal set presente in MagicSetEditor, poi importato in cockatrice.

Facciamo il draft completamente blind (stile WotC ;) ), o faremo un po’ di playtest del set?
Giusto per vedere se qualche carta è da ribilanciare o meglio la sorpresa ?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Rancore » 11 ott '23, 16:25

Sting ha scritto:Io avevo visto un video con planesculptor dal set presente in MagicSetEditor, poi importato in cockatrice.

Facciamo il draft completamente blind (stile WotC ;) ), o faremo un po’ di playtest del set?
Giusto per vedere se qualche carta è da ribilanciare o meglio la sorpresa ?

Eh dipenderà da quanto tempo abbiamo. Conta che se si può fare quello che penso (draftare su dr4ft.info) ognuno può caricarsi il set e provare un draft contro i bot. Idealmente ci starebbe un po' di test, ma non penso ce la faremo.
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda Rancore » 21 nov '23, 11:59

Aggiornamenti del 21 Novembre

Perché proprio il 21 Novembre?
Perché devi stare zitto, ecco perché!

:W: Come procede il fantaset? :W:

Direi bene! Se non altro perché, pur con tutti i normali impegni della vita, io, Emilio, Sting, Deugemo e tutti gli altri che commentano qui ai nostri post stiamo comunque riuscendo a portare avanti il progetto (cosa per niente scontata nella mia esperienza).

Ormai mancano relativamente poche carte per avere una bozza del set:
2 Rare Bianche
2 Mitiche Bianche
6 Rare Blu
2 Mitiche Blu
5 Rare Nere
2 Mitiche Nere
6 Rare rosse
2 Mitiche Rosse
6 Rare Verdi
2 Mitiche Verdi
7 Mitiche Multicolore
2 Rare Colorless
2 Mitiche Colorless

Per un totale di sole 46 carte! (Per le quali tra l'altro abbiamo già diverse idee). Ricordo sempre che lo stato attuale del set potete guardarlo qui: https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... sp=sharing e soprattutto che potete commentare direttamente sul foglio se volete, dando feedback e suggerimenti.

:U: L'arte vuole la sua parte :U:

Con la prima bozza del set che si avvicina, è importante iniziare a raccogliere le immagini delle carte.

LEGGERE BENISSIMO!

Ho creato una cartella condivisa su cui caricare le immagini interessanti che trovate. Alcune regole:
1. Di diversi di voi ho il numero di cellulare, quindi condividerò il link su Whatsapp. Per gli altri, chi fosse interessato mi mandi un messaggio privato qui.
2. Quando caricate un'immagine, se volete che venga usata per una carta specifica, scrivete il nome della carta nel nome del file!

Io ne ho già caricate alcune che avevo da tempo dopo tutti i vari concorsi qui sul forum. Il mio consiglio è di caricare tutte le immagini che ritenete belle, senza necessariamente basarvi sulle singole carte. Tanto sarà impossibile trovare le immagini giuste per tutto, piuttosto è meglio averne tante.
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda Rancore » 6 dic '23, 16:38

Questo sarà il mio terzo post di fila, mi aspetto un ban al 100% TT_TT

HABEMUS BOZZAM!

<3.<3 Abbiamo una prima bozza di tutte le carte del set <3.<3 (In verità sto aspettando l'approvazione di Sting, ma intanto faccio questo post)

Potete guardarle qui: https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... sp=sharing

Ovviamente comuni e noncomuni sono già state commentate qua sul forum, ma presto caricheremo anche i mockup delle rare per avere gli ultimi feedback da parte vostra.

Leggere con molta attenzione

Cosa manca da fare ora?

:0: Ovviamente tutte le carte vanno ricontrollate per vedere che non ce ne siano di troppo forti (soprattutto a comune e non comuni)!

Prioritario:
:1: Creare i mockup delle carte su Magic Set Editor. Questo serve perché per draftare online serve un file di tipo XML, che si può fare solo con Magic Set Editor. A questo punto ci penso io. Nota veloce, draftare online è importante per due motivi: il primo è che così possiamo testare il set, il secondo è che io al raduno non ci sarò, quindi è l'unico modo che ho per provarlo :_o
:2: Creare i mockup HD come quelli che fa Deugemo. Questi serviranno per stampare le carte e poi draftarle al raduno.
:3: Connesso ai due punti precedenti, associare un'immagine ad ogni carta. Adesso che abbiamo la cartella su Drive, vi invito a caricare le immagini che volete. Leggete il post precedente per vedere come fare (e come avere l'accesso alla cartella, nel caso ve lo foste perso). Qui entrate in gioco voi: se avete un'immagine per una carta, cambiate il nome dell'immagine con quello della carta. Lo so, è un po' una sbatti, ma è il modo migliore per evitare di confondersi.
:4: Controllare che le "Versioni Finali" sul foglio excel coincidano con quelle del foglio "Scheletro". ATTENZIONE! NON MODIFICATE le versioni finali (alcuni di voi in teoria hanno i privilegi per farlo). Se trovate un errore commentate. Solo io posso modificare quel foglio (per ovvie ragioni di ordine).

Non prioritario:
:1: Scrivere i flavor text delle carte. Potete farlo andando su "Versioni Finali" e aggiungendo un commento con il flavor in corrispondenza della carta. Vi ricordo che se il testo della carta è troppo lungo, il flavor non ci sta. Se siete in dubbio scrivetelo lo stesso, al massimo poi lo toglieremo noi.
:2: Assicurarsi che il testo delle carte sia corretto secondo il regolamento attuale. Questo punto non è prioritario perché al momento non abbiamo ancora le versioni definitive delle carte. Però sarebbe meglio che qualcuno si prendesse la briga di controllare.
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda Junius Halsey » 6 dic '23, 23:34

Ideuzza piccola piccola relativa al bonus sheet: considerato che il set è pensato per il draft, le terre di Urza hanno senso? Secondo me nessuno le pickerebbe mai e si possono sostituire con altre carte più interessanti.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Sting » 7 dic '23, 1:04

In effetti potrebbe essere difficile, statisticamente parlando, trovare esattamente le tre copie delle terre di urza nel pool del draft e riuscire a pickarle tutte senza interferenza alcuna...
in effetti a parte il "Gotcha!" iniziale non portano tantissimo vantaggio al set per come è strutturato (non c'è moltissimo focus incolore).
Salvo momenti "Exodia" dove trovi le tre terre ed karn liberato nello stesso pool

potrebbero essere tre slot utili da riconsiderare se troviamo qualcosa più interessante da mettere...
Rimanendo in tema terre, qualcosa come Ash Barrens + Buried Ruin + Dread Statuary per esempio?
(una fixa colore e aiuta delirium, una per Bot/artefatti e una manland utile a tutti)
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda il meglio emilio » 7 dic '23, 2:28

Junius Halsey ha scritto:Ideuzza piccola piccola relativa al bonus sheet: considerato che il set è pensato per il draft, le terre di Urza hanno senso? Secondo me nessuno le pickerebbe mai e si possono sostituire con altre carte più interessanti.

Il bonus sheet è da ripensare, è stato fatto molto a caso (principalmente da me)
Se vuoi metterci mano fai pure, puoi consultare alvoi che se ne sta occupando anche lui.
Però non levatemi goatnap
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 7 dic '23, 16:38

Junius Halsey ha scritto:Ideuzza piccola piccola relativa al bonus sheet: considerato che il set è pensato per il draft, le terre di Urza hanno senso? Secondo me nessuno le pickerebbe mai e si possono sostituire con altre carte più interessanti.

il bonus sheet fa schifo perché l'ha fatto emilio, ci sto lavorando io, se vuoi contattami che mi dai una mano
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3

commander: il cunicolo di zia Fermenta
alvoi
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it