Allora, voglio commentare questo set perchè mi piace molto (ma proprio per questo devo fare alcune critiche per vederlo migliore
)
Esemplari Alchemici : non ti offendere, ma il Power Level di questa carta è terribile. A tre mana di tre colori diversi voglio ben di meglio che una 4/4 col fortissimo drawback di essere una misera 2/2 senza possibilità di ritorno. Peggio ancora, è rara, mentre, con tutto il rispetto parlando, con il Power Level di oggi non la trovi nemmeno comune. Guarda il
thoctar lanuto : 3 mana di 3 colori diversi, ma parte senza l'ombra di un Drawback come 5/4 ed è una non comune!
rhox, monaco battagliero che è sempre una non comune, è una 3/4 ma ha legame vitale! Quindi quello che voglio dire è che questa carta per essere giocabile:
- non dovrebbe avere drawback, già il costo di mana in sè è il drawback.
- se è senza abilità positive non dovrebbe essere rara, ma non comune.
- e tuttavia qualche abilità caratteristica (positiva) dovrebbe averla altrimenti che senso farla di tre colori differenti? Ok, il Thoctar Lanuto non ne ha neppure, ma questo perchè racchiude nello specifico i colori
che hanno in comune la "potenza" ignorante della creatura, che è superiore al proprio cmc, quindi va bene che sia completamente brainless. Invece, considerando che questa oltre al verde ha anche il blu e il nero, qualche cosa che sia comune ai tre colori dovrebbe averla, il pescare carte per fare un esempio o renderla evasiva in qualche maniera.
Milizia del Crepuscolo : non mi è del tutto chiara la relazione con il blu, ma a parte quello perchè far costare la sua abilità di tap due colori specifici diversi? Qualsiasi altra creatura con stesso, se non minore cmc di mana (
disciplinato di gideon,
maestro d'astuzia,
mago accecante,
solcaburrasca,
vessatrice della prateria dorata) richiedono un solo mana
tappano senza alcuna restrizione di creatura e sono tutte comuni! Non solo, la
sacerdotessa di avacyn che ha la stessa identica restrizione delle Milizie, richiede addirittura un solo mana generico per attivare l'abilità ed è sempre comune.
Il fatto che tu possa copiare questa carta con un costo aggiuntivo non mi sembra un motivo valido per dare a questa carta un costo del genere alla sua abilità e questo perchè ha già i suoi drawback:
- è non-comune, quindi in limited più difficile da ottenere.
- per avere la copia, sei costretto a splashare di blu e magari non sempre conviene.
E visto che questa carta è legata col blu, addirittura io l'abilità l'avrei fatta a singolo mana ibrido
perchè il TAPpare creature altrui è patrimonio comune sia del blu che del bianco.
Tra l'altro la carta e la sua eventuale copia non ha cautela. O attacca o deve impedire a un'altra creatura di attaccare, non può fare entrambe le cose (solo in quel caso avrei giustificato un costo dell'abilità più elevato). Quindi mi sembra sia equilibrato che giocabile darle un solo mana per l'attivazione dell'abilità. Poi ripeto, ha addirittura una restrizione. Cioè, pago due mana specifici e diversi e manco la soddisfazione di tappare qualsiasi creatura ha
Prezzolato Orbitevuote : ecco, lui ha il problema opposto, è un po' troppo buono per essere una comune.
strisciante del sepolcro ha una condizione ancora più specifica per resuscitare, non può bloccare ed è raro, questo resuscita subito dopo essere stato ammazzato anche da solo. Le abilità e il rapporto cmc e f/c buono, ma l'avrei fatto non comune.
Cripta della Rinascita è bellissima, una delle carte che più mi piacciono di questo set e piena di flavour. Forse il fatto che resusciti da qualsiasi cimitero è un po' sgravo, però è mitica e quindi alla fine ci sta.
Piromane di Campagna : come comune mi pare a posto, il flavour è molto azzeccato, bravo.
Omuncolo : non va bene, in Magic già esiste la pedina generica di omuncolo, dovrebbe avere qualche cosa di più caratterizzante come nome. Come poi ti è già stato fatto notare, devi farlo capire ai fini delle regole che quella è una carta bu.
Gufo Glaciale : esagerato farlo raro,
gufo del presagio è comune e fa profetizzare 3. Gufo ardente per il suo effetto va bene invece.
Guida Sicura : ottima comune, mi piace moltissimo, un cantrip niente male che useremo sempre in limited.
Veggente Ghignante : versione fixata di
confidente oscuro. ci piace
Caccia agli Sbagliati : il problema di questa carta è che sacrificare una creatura per distruggerne un'altra è tipico del nero, non del bianco. Inoltre il bianco ha la tendenza ad esiliare piuttosto che a distruggere. L'idea è buona, ma il color pie non è stato usato in maniera giusta a mio parere.
Alce della Notte : ottima,
Karador, il capitano fantasma avrebbe apprezzato molto questa carta
Schermidore di Trant : molto ben studiata, flavour eccellente e potenza sgraverrima con le giuste carte nel mazzo.
Per il resto il set mi piace assai, ho dato queste critiche solo per migliorarlo e rendere più piacevole un'eventuale esperienza in limited con questo fantaset, spero non te la sia presa