spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Fantaset] The Chronicles of Devhanum

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Re: [fanset] The Chronicles of Devhanum

Messaggioda Matt967 » 1 lug '13, 16:41

Enrichetto ha scritto:Anch'io amo quelle immagini, tra l'altro riprese (in verità, in verità vi dico) dall'immaginario collettivo cristiano - potreste riconoscere figure che avete visto sull'affresco di una chiesa!
Le ho trovate particolarmente adatte in quanto gli scheletri ed i diavoli dominano, e sono realizzati con uno stile davvero interessante.

A breve nuovi spoiler, è questione di minuti!

EDIT: nuove carte e una pedina aggiunta!
Da bravi, commentate!

Si si la cripta della rinascita è un affresco giusto? Inoltre anche il movimento degli inquisitori mi ricorda qualcosa...
Ma veniamo alle carte, belle tutte in particolare Sovraccarico per la meccanica. Si potrebbe portare il cc di Idee (il cui testo di colore mi piace tantissimo) a :U: :U: , così sarebbe un po' meno forte e richiamerebbe la Visione Grottesca.
Ovviamente quella che più ho apprezzato è l'Alce, veramente molto forte ma realistica (sai le combo conSkirsdag High Priest? Metti un token alce, si attiva morbide, tappi il token e lui ed ecco anche il demone! Veramente bella come carta.
Matt967
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Enrichetto » 2 lug '13, 0:11

Sgamato.

Per creare i clan di necromanti e sciamani evocatori di bestie di Selva Putrida mi sono ispirato direttamente a Junk Aristocrats, mazzo che personalmente amo fino al midollo. Ecco perché troverete probabilmente meccaniche o comunque stili di gioco molto simili.

La Cripta è proprio un affresco, così come gli Inquisitori mi sonos tati suggeriti dalla storia — bruciavano le streghe, qui invece governano le città e uccidono tutto ciò che non è umano.

Be', che altro dire? Restate sintonizzati per i prossimi spoiler!
Fblthp.
Nient'altro da dire.
Enrichetto
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Astaroth » 2 lug '13, 2:26

Allora, voglio commentare questo set perchè mi piace molto (ma proprio per questo devo fare alcune critiche per vederlo migliore XD)

Esemplari Alchemici : non ti offendere, ma il Power Level di questa carta è terribile. A tre mana di tre colori diversi voglio ben di meglio che una 4/4 col fortissimo drawback di essere una misera 2/2 senza possibilità di ritorno. Peggio ancora, è rara, mentre, con tutto il rispetto parlando, con il Power Level di oggi non la trovi nemmeno comune. Guarda il thoctar lanuto : 3 mana di 3 colori diversi, ma parte senza l'ombra di un Drawback come 5/4 ed è una non comune! rhox, monaco battagliero che è sempre una non comune, è una 3/4 ma ha legame vitale! Quindi quello che voglio dire è che questa carta per essere giocabile:
- non dovrebbe avere drawback, già il costo di mana in sè è il drawback.
- se è senza abilità positive non dovrebbe essere rara, ma non comune.
- e tuttavia qualche abilità caratteristica (positiva) dovrebbe averla altrimenti che senso farla di tre colori differenti? Ok, il Thoctar Lanuto non ne ha neppure, ma questo perchè racchiude nello specifico i colori :G: :R: :W: che hanno in comune la "potenza" ignorante della creatura, che è superiore al proprio cmc, quindi va bene che sia completamente brainless. Invece, considerando che questa oltre al verde ha anche il blu e il nero, qualche cosa che sia comune ai tre colori dovrebbe averla, il pescare carte per fare un esempio o renderla evasiva in qualche maniera.

Milizia del Crepuscolo : non mi è del tutto chiara la relazione con il blu, ma a parte quello perchè far costare la sua abilità di tap due colori specifici diversi? Qualsiasi altra creatura con stesso, se non minore cmc di mana (disciplinato di gideon, maestro d'astuzia, mago accecante, solcaburrasca, vessatrice della prateria dorata) richiedono un solo mana :W: tappano senza alcuna restrizione di creatura e sono tutte comuni! Non solo, la sacerdotessa di avacyn che ha la stessa identica restrizione delle Milizie, richiede addirittura un solo mana generico per attivare l'abilità ed è sempre comune.
Il fatto che tu possa copiare questa carta con un costo aggiuntivo non mi sembra un motivo valido per dare a questa carta un costo del genere alla sua abilità e questo perchè ha già i suoi drawback:
- è non-comune, quindi in limited più difficile da ottenere.
- per avere la copia, sei costretto a splashare di blu e magari non sempre conviene.
E visto che questa carta è legata col blu, addirittura io l'abilità l'avrei fatta a singolo mana ibrido :WU: perchè il TAPpare creature altrui è patrimonio comune sia del blu che del bianco.
Tra l'altro la carta e la sua eventuale copia non ha cautela. O attacca o deve impedire a un'altra creatura di attaccare, non può fare entrambe le cose (solo in quel caso avrei giustificato un costo dell'abilità più elevato). Quindi mi sembra sia equilibrato che giocabile darle un solo mana per l'attivazione dell'abilità. Poi ripeto, ha addirittura una restrizione. Cioè, pago due mana specifici e diversi e manco la soddisfazione di tappare qualsiasi creatura ha XD

Prezzolato Orbitevuote : ecco, lui ha il problema opposto, è un po' troppo buono per essere una comune. strisciante del sepolcro ha una condizione ancora più specifica per resuscitare, non può bloccare ed è raro, questo resuscita subito dopo essere stato ammazzato anche da solo. Le abilità e il rapporto cmc e f/c buono, ma l'avrei fatto non comune.

Cripta della Rinascita è bellissima, una delle carte che più mi piacciono di questo set e piena di flavour. Forse il fatto che resusciti da qualsiasi cimitero è un po' sgravo, però è mitica e quindi alla fine ci sta.

Piromane di Campagna : come comune mi pare a posto, il flavour è molto azzeccato, bravo.

Omuncolo : non va bene, in Magic già esiste la pedina generica di omuncolo, dovrebbe avere qualche cosa di più caratterizzante come nome. Come poi ti è già stato fatto notare, devi farlo capire ai fini delle regole che quella è una carta bu.

Gufo Glaciale : esagerato farlo raro, gufo del presagio è comune e fa profetizzare 3. Gufo ardente per il suo effetto va bene invece.

Guida Sicura : ottima comune, mi piace moltissimo, un cantrip niente male che useremo sempre in limited.

Veggente Ghignante : versione fixata di confidente oscuro. ci piace :)

Caccia agli Sbagliati : il problema di questa carta è che sacrificare una creatura per distruggerne un'altra è tipico del nero, non del bianco. Inoltre il bianco ha la tendenza ad esiliare piuttosto che a distruggere. L'idea è buona, ma il color pie non è stato usato in maniera giusta a mio parere.

Alce della Notte : ottima, Karador, il capitano fantasma avrebbe apprezzato molto questa carta :)

Schermidore di Trant : molto ben studiata, flavour eccellente e potenza sgraverrima con le giuste carte nel mazzo.

Per il resto il set mi piace assai, ho dato queste critiche solo per migliorarlo e rendere più piacevole un'eventuale esperienza in limited con questo fantaset, spero non te la sia presa :)
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Astaroth
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Rancore » 2 lug '13, 2:50

Idee è esageratamente forte... Sono quegli effetti che la Wizzy eviterebbe a qualunque costo ;)
Se vuoi fare una carta che faccia pescare a basso costo mettici un drawback, tipo:

Idee 1U
Come costo addizionale per lanciare Idee fai tornare un isola che controlli in mano al propietario
Pesca due carte
Unc.

Altrimenti è un po' troppo per essere uncommon.
Inoltre alzerei a :1: :W: :W: o anche :2: :W: :W: il costo per lo Schermidore. Insomma, avere di secondo una creatura equipaggiata a una spada qualunque o a una jitte è HUGE!
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda Astaroth » 2 lug '13, 2:58

Rancore ha scritto:Idee è esageratamente forte... Sono quegli effetti che la Wizzy eviterebbe a qualunque costo ;)

Guarda, io sono invece del parere che il blu dovrebbe finalmente riavere dei peschini come Dio comanda. Cavolo, dovrebbe essere il colore dei peschini par-excellence e invece il Pesca 2 a costo 2 lo abbiamo nel nero con firmare col sangue XD
Sono d'accordo con chi ha detto che però la carta dovrebbe costare doppio blu, poi sarebbe perfetta.
Astaroth
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Rancore » 2 lug '13, 3:33

Astaroth ha scritto:
Rancore ha scritto:Idee è esageratamente forte... Sono quegli effetti che la Wizzy eviterebbe a qualunque costo ;)

Guarda, io sono invece del parere che il blu dovrebbe finalmente riavere dei peschini come Dio comanda. Cavolo, dovrebbe essere il colore dei peschini par-excellence e invece il Pesca 2 a costo 2 lo abbiamo nel nero con firmare col sangue XD
Sono d'accordo con chi ha detto che però la carta dovrebbe costare doppio blu, poi sarebbe perfetta.

Anch'io sono convinto che il blu abbia bisogno di peschini, ma c'è un motivo se non ce ne sono in circolazione :)
Idee è devastante in qualunque contesto Storm, quindi sí, almeno il doppio blu, ma io un drawback ce lo mettevo...

Un consiglio per Enrichetto.. Quando ho cominciato a creare i miei primi set mettevo una tonnellata di carte ciclanti come:

Istantaneo/Stregoneria
Effetto della carta
Pesca una carta

Non so se è il tuo caso, ma cerca di non esagerare con le carte ciclanti ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda Enrichetto » 2 lug '13, 5:09

Provo a rispondere un po' a tutti.

Idee: concordo che il costo andrebbe UU, ma non voglio darle alcun drawback, perché credo che il blu stia deludendo troppo negli ultimi anni in fatto di contromagie e peschini.

Prezzolato orbitevuote: nel computer è già uncommon, l'ho uploadato senza aggiornarlo del tutto.

Gufo Glaciale: raro non tanto per ciò che fa in sé, ma per la duttilità: non vediamolo come un gufo scrauso, ma come un gufo scrauso che può essere anche sparo o bittante. Una carta del genere non può essere meno di rara.

Esemplari Alchemici: be', hai detto anche tu che Thoctar Lanuto è naya, il colore dei ciccioni... Ma quante bestie dal buon rapporto di stats ci sono nei colori BUG? Ecco il perché di quel drawback. Ma devo riconoscere le mie colpe. Non voglio delcassarla a rara, dunque si accttano proposte sull'effetto!

Per il resto, correzioni giustissime che apporterò una volta preso in mano il pc.

EDIT: Rancore: riguardo ai ciclanti, per fortuna attualmente ne ho messi davvero pochi, ma grazie a te non cadrò in errore!
Fblthp.
Nient'altro da dire.
Enrichetto
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Astaroth » 3 lug '13, 0:15

Gufo Glaciale: raro non tanto per ciò che fa in sé, ma per la duttilità: non vediamolo come un gufo scrauso, ma come un gufo scrauso che può essere anche sparo o bittante. Una carta del genere non può essere meno di rara.

Sai che quando l'ho vista manco mi ero reso conto fosse una splitcard? XD. In questo caso credo sia accettabile, suppongo.

Esemplari Alchemici: be', hai detto anche tu che Thoctar Lanuto è naya, il colore dei ciccioni... Ma quante bestie dal buon rapporto di stats ci sono nei colori BUG? Ecco il perché di quel drawback. Ma devo riconoscere le mie colpe. Non voglio delcassarla a rara, dunque si accttano proposte sull'effetto!

Guarda, le creature proprio BUG come questa creatura in Magic sono pochissime, quattro in totale...ma vale la pena di analizzarle per darsi un'idea di come si dovrebbe organizzare il power level di una carta tricolore e di quei colori:

damia, saggia di pietra : 4/4 a cmc7, la creatura con il più basso rapporto di cmc e f/c. Tuttavia però, ciò che le manca nella forza, le guadagna nelle abilità, una buona in combat phase ed un'altra potentissima che ripaga ampiamente il costo di mana speso per castarla.

fungherrante : 6/4 a cmc7, forza maggiore di Damia e con abilità rappresentative dei tre colori di cui è composto : travolgere per il verde, lo scarto per il nero e il peschino per il blu.

vorosh, il cacciatore : 6/6 a cmc6, rapporto f.c./cmc ottimale con in più due abilità molto potenti con maggiore valorizzazione del lato verde della carta rispetto agli altri due colori.

mimeoplasma : incognita, ma ha un'abilità tale che il 99% delle volte che lo lanci avrà una f/c di molto superiore a quanto speso per lanciarla senza contare tutte le eventuali altre abilità che acquiserà anche.

Sembrano tutte carte molto diverse tra loro (e lo sono!), ma hanno delle cose in comune : Non hanno drawback ma al contrario solo abilità positive e sempre molto esplosive. Questo per farti capire che una carta tricolor, di qualsiasi combinazione di colori, non dovrebbe avere alcun tipo di drawback appresso, perchè il fatto che tu ci spenda ben tre colori diversi per lanciarla dovrebbe premiarti, non penalizzarti. Per questo motivo ho trovato inconcepibile che una creatura :G: :U: :B: fosse una 2/2 (o al meglio una 4/4), completamente vanilla, solo nell'espansione Leggende trovi un power level cosi' basso per le multicolori e la wizard ha capito che i giocatori detestano spendere del mana cosi' specifico per ottenere nulla in confronto a quanto otterrebbero giocando una creatura più forte ma monocolore e inseribile in più mazzi diversi.

Suggerimenti per il design della carta : Visto che rappresenta due bestie, farle delle 4/4 di partenza mi pare vada benissimo (un singolo lupo è classicamente una 2/2), valorizziamo il lato :G: della carta, che dal flavour dell'immagine è volto chiaramente alla forza bruta (l'immagine è di 2 lupi, non di un'intellettuale come Damia...), quindi il design lo volgerei verso quella del fungherrante, di abilità tipicamente nere e blu che triggherano al meglio nella combat phase. la carta si chiama Esemplari Alchemici : con questo nome ci starebbe molto bene il pescare carte per il blu (quando entrano nel campo di battaglia, quando un'alchimista entra in gioco o quando infliggono danno da combattimento, a seconda di quanto la vuoi vedere utile per il costruito, vedi tu), Intimidire per il nero (hanno un'aspetto che incute timore, quindi un'abilità forse non molto funzionale essendo tricolor, ma sicuramente in flavour con la carta, quindi un po' evasiva si' ma non sgrava).
Astaroth
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Ainer » 4 lug '13, 15:38

Beh, dico anche io la mia. La trama sembra intrigante, anche se comunque molto embrionale e sono curioso di vedere come si sviluppa. Comunque gli "Sbagliati" è un nome un po' atono per un movimento in un'ambientazione fantasy, potresti scegliere qualcosa di più originale per indicare un movimento di ribellione.
Le meccaniche sono interessanti anche se non ho assolutamente capito che diavolo sia il simbolo dell'espansione. Vedo inoltre che mancano gli artisti delle immagini e la riga del copyright, che è completamente vuota.
Le carte mi piacciono e mi sembrano abbastanza equilibrate, anche se mi lascia perplesso "Idee". Due carte a cc2 e neanche specifico? Think Twice è strabusato e ti da due carte con 5 mana... certo, è una stregoneria, ma persino Sing in Blood che ha lo stesso effetto, fa perdere pv, ha cc specifico ed è una sorcery.
Ainer
Livello X
Livello X

Messaggioda Bahamut Overdragon » 4 lug '13, 20:36

Bel set finora,c è un power level abbastanza equilibrato più alcune vette -personalmente trovo molto bello e forte il ghignante,giocabilissimo.
Sottolineo anch'io il fatto che idee sia un po troppo spinta,ma è una tua scelta e quindi ok così. Potresti allora provare a mettere qualche altra carta un po più spinta in altri colori per contro bilanciare questo picco.
Attendo prossimi spoiler :)
Bahamut Overdragon
Livello II
Livello II

PrecedenteProssimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it