Non sottovalutare mai la natura, perchè lei adora prendersi gioco di te!La carta fa riferimento al concorso 8:
Way of Sorcery:
-La carta deve essere rossa.
-La carta deve interagire con le stregonerie in qualche modo.
Originalità: 9
Immagine: 8
Testo di Colore: 9
Rapporto costo di lancio / potenza: 7,5
Attinenza al Tema: 10
Giocabilità: 8,5
Wording: 15
Totale: 67
Commento:
Premessa: è una delle immagini di drago che più mi piace tra quelle che conosco. Sarà che amo D&D e i draghi..
Premesso ciò, parto proprio dall'immagine: è inadatta. La carta è un drago in evoluzione, che parte piccolotto (è uno 0/1!), mentre questo è un drago già evoluto. Sarebbe stato più adatto un drago più piccolo, secondo me, oppure - il top - due draghi, uno piccolo e uno grande, per mostrare il "prima" e il "dopo". È comunque l'unico difetto di un'immagine, ribadisco, tra le più belle che a mio parere siano in circolazione.
Altro difetto, la "non-comunità" della carta. È evasiva, rende instant le stregonerie, si pompa se giochi instant o sorcery nel turno dell'oppo. Vero che c'è il "problema" dello stap nel momento in cui diventa un ciccione esagerato, e questo giustifica il costo, ma non la rarità.
Attinenza al tema ottima, per la doppia interazione, una delle quali originale (la seconda) e solo vagamente simile, nella dinamica di base, all'abilità di
Sphinx-Bone Wand.
Carino il testo di colore, con il "prendersi gioco" che si può intendere riferito sia al fatto che il drago si inciccia, sia al fatto che le sorcery "cambiano natura", e diventano come gli instant.
Il vero grosso problema della carta è però il wording, fortemente penalizzato da una serie di inesattezze ed errori più o meno gravi. Nell'ordine:
1- "magie stregonerie" non è esatto, la dicitura corretta è "magie stregoneria" (cfr.
Drago Ipersonico);
2- Nell'innescata, manca la virgola dopo "di un avversario", che separa l'evento innescante dall'effetto dell'abilità; era corretto scrivere "[...] di un avversario, metti [...]" (cfr.
Animar, Spirito degli Elementi);
3a- l'ultima abilità è scritta "al contrario", come composizione della frase. Nelle creature va sempre scritta come "[creatura] ha [abilità] fintanto che [condizione]" (cfr.
Idra Primordiale); è invece scritta in modo analogo a quello della carta in esame quando la condizione è di un tipo e l'effetto si applica ad altro, o ad altra carta, o a svariate carte (cfr.
Ascensione del Domatore o
Cari Estinti); inoltre, si usa l'espressione "fintanto che" e non "se";
3b- il 7 andava scritto in lettere e non in numero (cfr.
Idra Primordiale);
3c- sempre nell'ultima abilità, è sbagliata la dicitura "durante lo STAP del suo controllore", perchè non si fa riferimento ad altre carte, ma alla creatura stessa. In questi casi si utilizza la formula "durante il tuo STAP" (cfr.
Juggernaut Galvanico), mentre si utilizza "durante lo STAP del suo controllore" quando effettivamente il controllore del permanente che non deve stappare potrebbe essere diverso del controllore della carta o dell'effetto che provoca l'effetto stesso (cfr.
Cella Spettrale);
Nel complesso, quindi, la dicitura corretta era la seguente:
Il Drago in Evoluzione non STAPpa durante il tuo STAP fintanto che ha sette o più segnalini +1/+1.Dall'insieme delle inesattezze e degli errori viene fuori il punteggio basso di wording, non però eccessivamente basso in quanto non sono errori che inficiano la comprensione o la funzionalità della carta stessa.