Sono da cellulare, faccio fatica a rispondere per bene, ma ci provo.
@Alvoi: per il momento non commento sulla questione flavor (ma rileggerò per bene il tuo messaggio sicuro). Dico solo, anche per gli altri, che
- Creature incantesimo servono al set perché abbiamo un archetipo delirio. Vogliamo tante carte con più sottotipi per poterlo raggiungere. Il ciclo verticale forse ci sta di più del ciclo orizzontale di emilio, ma lo metterei in blu (e in rosso?) per ragioni di giocabilità. Peraltro è bellissima l'idea di fare ciclo verticale con sottosezione (comune), sezione (non comune), forum incarnato (rara o mitica)
- L'idea degli Aspiring mi piace dal pdv del nome, ma non dell'effetto. Mi sembra troppo complicato a common fare una trigger che garantisce un'abilità attivata. Molto meglio la versione di Mr.B, anche perché a noi non ci frega niente se vogliamo mettere DFC
@fillo e questione comment: bisogna provare a capire quanto costa mettere un commento in Limited.
Outlast ha costi anche di un solo mana (colorato), ma la creatura deve essere tappata e va fatto a sorcery speed.
Adapt/monstruosity hanno costi parecchio elevati, ma danno più counter potenzialmente. In ogni caso, se si guardano le comuni, il costo per counter è sempre maggiore di un mana (colorato). Inoltre sappiamo bene che dividere il costo di un'abilità è più forte che pagarlo tutto insieme.
Renown è gratis, ma la creatura deve connettere, quindi è come se costasse più degli altri.
Alla luce di quanto scritto sopra, secondo me il minimo che si può fare è far costare 1 mana OGNI segnalino e fare in modo che ogni thread sposti al più un segnalino a turno. Secondo me la versione di fillo è troppo forte perché costa troppo poco la versione di Mr.B è troppo forte perché può spostare a velocità instant.