spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico (OLD)

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda Rancore » 15 ago '19, 15:28

Credo che con la filosofia di design che c'è adesso, probabilmente troverebbero un modo per farti ricordare quanto è X. Un esempio potrebbe essere quello di creare una pedina 0/0 con X segnalini +1/+1 sopra**. Per cui il wording in sè non è sbagliato, ma probabilmente non è una cosa che farebbero mai.

Detto che con le politiche di design di adesso, non creerebbero mai una carta che faccia tirare un dado. Quelle sono relegate a Un-Set come Unstable.

Per quanto riguarda la carta, credo che avrei messo quel "Perdi X punti vita" subito dopo il punto, senza fare uno spazio in mezzo (vedi Thoughtseize).

Per finire, per quanto riguarda la rarità, metterla mitica direi che va bene. L'effetto, sebbene non troppo competitivo, è molto particolare e non ce lo vedrei come rara.

Una sola nota per tutti:
Spoiler:
le carte con Epopea hanno tutte un aggettivo nel nome che renda l'idea di qualcosa che dura in eterno (Eternal Dominion, Enduring Ideal, ecc.)! A parte la citazione relativamente oscura di Alvoi (che suppongo si riferisse al film?), i nomi sono un po' da Sorcery generica.

Scusate. Sono un rompiscatole, lo so. :_o






**Per restare in flavor però a quel punto andrebbe forse cambiato il tipo di creatura. I Demoni non sono soliti avere segnalini +1/+1 sopra partendo come creature 0/0.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3516
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda alvoi » 15 ago '19, 15:49

Rancore ha scritto:(che suppongo si riferisse al film?)


Yep, mi sembrava abbastanza in tema XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20517
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda Yojimbo » 15 ago '19, 15:52

Io ti ringrazio, invece, per i consigli e le valutazioni!
Al nome, ammetto, non avevo proprio pensato, anche in virtù del fatto che un rituale di quel tipo è ben poco "eterno" (quasi sicuramente finirà con l'evocatore morto poco dopo).

Quanto ai dadi, l'idea è proprio che, a causa della poca perizia, non sai proprio quale orrore tentacolare uscirà fuori, se uno schifino 1/1 relativamente innocuo o un mostrazzo enorme e cattivo. Come si rende la casualità, senza dadi?

Ultima cosa: la rarità della pedina è sempre uguale alla carta di provenienza, vero?
Avatar utente
Yojimbo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda Rancore » 16 ago '19, 16:46

Yojimbo ha scritto:Io ti ringrazio, invece, per i consigli e le valutazioni!


Di niente! ;)

Yojimbo ha scritto:Al nome, ammetto, non avevo proprio pensato, anche in virtù del fatto che un rituale di quel tipo è ben poco "eterno" (quasi sicuramente finirà con l'evocatore morto poco dopo).


Sì, il nome che hai scelto per la carta è sicuramente molto appropriato visto il flavor. Forse è il flavor che non ha molto a che fare con la meccanica Epopea, ma per spezzare una lancia in tuo favore, Epopea non ha praticamente nessuno spazio di design rimasto ed è molto difficile disegnare carte con questa meccanica! (Che è anche il motivo per cui non ho creato una carta a sto giro, troppo tempo sprecato a provare a far qualcosa di originale senza riuscirci :D ) Non esistono molti effetti che possono essere abbastanza minacciosi da essere ripetuti all'inizio di ogni turno, ma non troppo forti da rendere la carta op.

Potresti cambiare un po' il flavor della carta e renderlo più collegato alla meccanica. Magari qualcuno ha aperto un portale da cui escono Orrori di diverse dimensioni a intervalli regolari (vagamente in stile Endless Ranks of the Dead). Detto così fa schifo, ma pensandoci un po' su credo ci si possa inventare qualcosa di sensato :D

Yojimbo ha scritto:Quanto ai dadi, l'idea è proprio che, a causa della poca perizia, non sai proprio quale orrore tentacolare uscirà fuori, se uno schifino 1/1 relativamente innocuo o un mostrazzo enorme e cattivo. Come si rende la casualità, senza dadi?


Potresti rivelare (o addirittura esiliare?) carte dalla cima del mazzo finchè non riveli una carta non terra e mettere tanti segnalini +1/+1 quanto il CMC della carta rivelata. Oppure al contrario, esiliare carte finchè non trovi una terra e mettere tanti segnalini quante sono le carte rivelate, per creare una sorta di Goblin Charbelcher nero.

Altrimenti puoi dimenticare la casualità della F/C e seguire l'esempio delle altre carte con Epopea: visto che non puoi giocare magie, il numero di carte che hai in mano aumenterà sempre. Quindi puoi fare un token che abbia forza e costituzione pari al numero di carte che hai in mano. Un po' simile all'Epopea verde, ma "going tall" invece che "wide". Diventerebbe un po' noiosa così però.

Yojimbo ha scritto:Ultima cosa: la rarità della pedina è sempre uguale alla carta di provenienza, vero?


Questo non lo so sinceramente. Ti direi di no, perchè Marit Lage in MH1 è comune.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3516
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda alvoi » 16 ago '19, 17:17

Rancore ha scritto:Questo non lo so sinceramente. Ti direi di no, perchè Marit Lage in MH1 è comune.


No aspetta, la rarità di una pedina non è quella scritta sulla carta. La rarità dipende dalla rarità della carta che la produce e dal numero di carte che la producono. Ad esempio la pedina di Godsire era la più rara tra quelle di Alara. Chiaramente le pedine sono stampate su fogli da 121 carte (come tutto in Magic) e dunque non ha senso usare tanti di questi fogli per pedine che vengono prodotte da una sola rara mitica.

Ad esempio per GRN la distribuzione era la seguente:
Ral Emblem: 2 (prodotto solo da Ral, Izzet Viceroy mitica)
Vraska Emblem: 2 (prodotto solo da Vraska, Golgari Queen mitica)
Angel Token: 4 (prodotto da Divine Visitation mitica ma con possibilità di produrre più di una pedina, perciò la rarità più bassa)
Goblin Token: 9 (prodotto da Legion Warboss rara con possibilità di produrre tante pedine)
Insect Token: 12 (prodotto da Izoni, Thousand-Eyed rara con possibilità di produrre tante pedine)
Bird Illusion Token: 19 (prodotto da Murmuring Mystic non comune con possibilità di produrre tante pedine)
Elf Knight Token: 32 (prodotto da: Assure // Assemble rara in tre copie, Conclave Guildmage non comune in molteplici copie, Conclave Cavalier non comune in due copie, Sprouting Renewal non comune in una copia)
Soldier Token: 41 (prodotto da: Trostani Discordant mitica in due copie, March of the Moltitudes mitica in molteplici copie, Emmara, Soul of the Accord rara in molteplici copie, Dawn of Hope rara in molteplici copie, Haazda Marshal non comune in molteplici copie, Ledev Champion non comune in molteplici copie, Hunted Witness comune in una copia, Sworn Companions comune in due copie)

Direi che si può considerare l'emblema di Ral, l'emblema di Vraska e la pedina Angelo come le "mitiche", la pedina Goblin e la pedina Insetto come le "rare", la pedina Illusione Uccello come "non comune" e le pedine Cavaliere Elfo e Soldato come le "comuni". Ma le rarità sono più precise di così, ci sono proprio le quantità.

In teoria i prezzi di mercato dovrebbero circa seguire le rarità. Da mkm:
Ral Emblem: 0.20€
Vraska Emblem: 0.20€
Angel Token: 0.15€
Goblin Token: 0.07€
Insect Token: 0.09€
Bird Illusion Token: 0.09€
Elf Knight Token: 0.07€
Soldier Token: 0.06€

Ovviamente stiamo guardando i centesimi, ma anche nei centesimi si vede che la rarità è proprio questa. Il Goblin non conta perché ci sono così tante pedine Goblin supercomuni dagli altri set che abbassano il prezzo anche di questa, che è rara.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20517
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda Deugemo » 16 ago '19, 20:28

Quando termina il concorso?
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4853
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda Rancore » 16 ago '19, 21:04

alvoi ha scritto:
Rancore ha scritto:Questo non lo so sinceramente. Ti direi di no, perchè Marit Lage in MH1 è comune.


No aspetta, la rarità di una pedina non è quella scritta sulla carta. La rarità dipende dalla rarità della carta che la produce e dal numero di carte che la producono. Ad esempio la pedina di Godsire era la più rara tra quelle di Alara. Chiaramente le pedine sono stampate su fogli da 121 carte (come tutto in Magic) e dunque non ha senso usare tanti di questi fogli per pedine che vengono prodotte da una sola rara mitica.
...



Ottima risposta! Grazie per avermi corretto, non sapevo proprio.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3516
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda alvoi » 16 ago '19, 22:33

Rancore ha scritto:Ottima risposta! Grazie per avermi corretto, non sapevo proprio.


Figurati, mi pare che ne avessimo parlato già qui sul forum ma forse era qualche tempo fa

EDIT: L'aveva detto Goharoth nel 2012. Era ancora il periodo in cui leggevo il forum ma ero troppo timido per iscrivermi. Mi sembra che sia passato qualche giorno. Piango
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20517
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda Yojimbo » 17 ago '19, 1:09

Oh, grazie del feedback.
Solo, visto che la mia pedina sarebbe creata solo da quellq carta e la suddetta carta è mitica, credo sia lecito suporre che la pedina è mitica. No?
Avatar utente
Yojimbo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda Sorin Markov » 17 ago '19, 13:24

Tormento delle Fiamme Perenne.jpg
Tormento delle Fiamme Perenne.jpg (39.41 KiB) Osservato 1371 volte

Ho provato a realizzare una carta con epopea a costo relativamente basso. Probabilmente è troppo forte come al solito :_o , ma è anche vero che se il nostro avversario il turno dopo gioca rest in peace o leyline della sacralità non ci resta che concedere XD Per il nome ho preso spunto dalla carta rossa e da quella nera con epopea originali.

Yojimbo ha scritto:Oh, grazie del feedback.
Solo, visto che la mia pedina sarebbe creata solo da quellq carta e la suddetta carta è mitica, credo sia lecito supporre che la pedina è mitica. No?

Direi di sì, però il simbolo sulla carta è sempre quello di una comune (guarda la pedina di dark depths in ultimate masters).
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1474
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

PrecedenteProssimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron