Sting ha scritto:Il mio dubbio per le combinazioni ( e le loro quantità specifiche) è dovuto al fatto che, nel primo set, a parità di carte per combinazione, mi troverei tablare molte carte nei colori Jund ma non un comandante supportato. Poi, con il blocco completo, drafterei Jund in due pacchetti “blind” nella speranza di trovare un comandante Jund negli ultimi due pacchetti. E se non lo trovo?
Su questo non so. Nell'esempio che hai posto di Jund:
- e sarebbero sottorapresentati nel primo set, in quanto presenti solo in Umyuk e Khorr
- è l'unico ad essere sovrarappresentato
Quindi di carte jund non ne dovrebbero girare tantissime.
Entrambi i set poi avranno buon fixing e un buon numero di carte incolore proprio per supportare questo.
Le sbustate saranno 1-1-1-1 per ogni set, non due del primo e due del secondo. Anche questo dovrebbe mitigare.
Saranno comunque presenti leggendarie bicolore e (dovrei riuscirci) almeno 1 leggendaria pentacolor per set. E intendo pentacolor per identità ma non per casting cost (tipo Jegantha).
Sting ha scritto:Non è semplicissimo bilanciare il tutto al primo tentativo. L’as-fan per questo progetto è micidiale.
So che non ti piace partner ma devi pensare a qualche filler / regola per poter coprire temporaneamente tutte le combinazioni. Ad esempio i giocatori che non trovano la tricolore che vogliono possono sempre accedere a un 3/3 dei colori e con qualche abilità base. Almeno non perdi tutto il draft nel caso vada male.
No il senso di tutto è appunto creare un draft commander senza gimmick. Non è per nulla facile, lo so, ma non rinuncio senza provare. L'idea che hai proposto mi pare comunque buona e considerabile qualora andasse tutto a catafascio.
Il problema principale secondo me è che tagliare le leggendarie potrebbe rivelarsi la strategia principale. Però proprio per questo ho messo i pick singoli e non doppi come nei commander legends.
L'ideale sarebbe fare "1 leggendaria garantita a pacchetto" come ha fatto la wotc per alcuni set, ma non so se in set "caserecci" si può fare.
EDIT: una cosa considerabile sarebbe fare comunque doppia rara per pacchetto anche se i pacchetti sono da 15 e i pick sono singoli. Boh, non so se si può fare.
Io e i miei amici comunque quando avevamo fatto il commander draft di Ikoria ce l'avevamo fatto, anche se abbiamo sculato parecchio.