dexter.ale ha scritto:Ma senti, ancora nessuno mi ha spiegato in modo dettagliato le differenze tra set standard, set non standard ecc. Anche il negoziante dove sono andato é stato sul vago e non mi ha chiarito le idee.
Cmq quello che volevo sapere io è se e come si individuano, box o set che magari vale la pena tenerli chiusi oppure conviene aprirli....
La lista che vedi, l'ho scritta perché anche lì ci sono booster da 240 euro come ho trovano in negozio e il negoziante mi ha detto che secondo lui andrebbero tenuti chiusi... Allora mi domando, ma come funziona questa cosa del tenere chiuso o aprirlo?
non so se mi sono spiegato ma non capendoci nulla mi rimane difficile anche esporre quelle che potrebbero essere i futuri acquisti
Perfetto, spiego subito io
Ogni circa 3 mesi magic rilascia un set. Questi sono chiamati "set standard" perchè le loro carte sono legali nel formato standard (oltre che bene o male in tutti gli altri). In questa categoria tra i set che hai nominato ritroviamo Luna Spettrale, Fedeltà di Ravnica, Ikoria e anche le collector's di Kaldheim e M21. Conta comunque che in standard valgano solo le espansione degli ultimi due anni (ogni settembre c'è la rotazione).
Oltre a questi ultimamente la wizard ha iniziato a fare set simili ai precedenti, ma non legali in standard (e legali in altri formati. Molti di questi set sono fatti solo di ristampe, ma alcuni hanno carte esclusive). Esempi di set in questione sono Master 25, Commander Legends, Double Master, Orizzonti di Modern.
Infine abbiamo gli altri prodotti. Questi non sono bustine, ma solitamente mazzi: Commander Kaldheim, Commander 2020 e così via. La legalità di queste carte varia come per i set descritti prima.
Per aprire o non aprire dipende tu cosa vuoi fare. Vuoi collezionare i pacchi pieni o aprirli ed esporre le carte? Per il ritorno economico, solitamente dipende dal set e da ovviamente cosa ci trovi dentro. Alcuni box chiusi valgono molto e altri molto meno a seconda delle carte che ci puoi trovare. Ravnica originale vale molto più di Gatecrash, per dire.
Se li apri invece... anche lì dipende cosa trovi.