Oggi vi presento quello che è effettivamente il mio pet deck nel formato. Forse non sarà un tier 0, ma l'1.5 lo raggiunge a pieni voti. Sto parlando appunto di Rakdos Scam!
Rakdos Scam by Junius Halsey Winner | ||
Creatures (23): 4 Troll of Khazad-dûm 4 Orcish Bowmasters 4 Grief 4 Deathrite Shaman 3 Ragavan, Nimble Pilferer 3 Fury 1 Sheoldred, the Apocalypse Sorceries (9): 4 Thoughtseize 4 Reanimate 1 Molten Collapse Enchantments (4): 4 Fable of the Mirror-Breaker Instants (5): 2 Not Dead After All 3 Lightning Bolt | Lands (19): 4 Bloodstained Mire 3 Swamp 3 Polluted Delta 3 Blood Crypt 2 Blackcleave Cliffs 1 Takenuma, Abandoned Mire 1 Raucous Theater 1 Phyrexian Tower 1 Overgrown Tomb | Sideboard (15): 4 Leyline of the Void 3 Fatal Push 3 Blood Moon 2 Pithing Needle 1 Feed the Swarm 1 Brotherhood's End 1 Blood Moon |
Lega Pokémon di Hoenn | ||
ndr. - | Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
Dunque, è probabile che conosciate l'archetipo già da altri formati come il modern, oppure il Legacy nelle sue varianti Orzhov e Dimir.
Il principio su cui si basa il mazzo è, come dice il nome, uno scam, ovvero una truffa: Andiamo a far apparire le nostre Afflizione o Furia, per poi rianimarle con una Reanimate oppure salvarle direttamente con Not Dead After All, reinnescando l'effetto ETB. Possiamo inoltre rigiocare il Troll of Khazad-dûm fin da turno 2, momento della partita in cui trovarsi davanti un 6/5 con superminacciare non è bellissimo.
Il resto del mazzo è sostanzialmente un Aggro-Midrange, tra gli insostituibili Orchi, Ragavan, Fulmini, Rubapensieri, Sciamano e rimozioni varie.
La strategia è sostanzialmente dipendente da una buona mano di partenza, quindi solitamente comincio con un mulligan aggressivo anche a 5 cercando di fare la scammata di Grief T1 oppure il Troll turno 2. Non è male anche fare Rubapensieri T1 con Reanimate in mano, perché potete scartargli una buona creatura e poi rianimarvela voi. Ho vinto ben più di una partita scartando una Atraxa, Grand Unifier e poi rigiocarla contro il suo stesso proprietario, che solitamente non tarda a concedere. Se invece vedete che siete contro un mazzo un po' più control o grind, una mano con più interazione, magari con un bello Sciamano T1 e una Fiaba o una Sheoldred per il midgame è comunque solida.
La side comprende 3 Lune, che sono forti contro tutti i mazzi che abbiano 3 o più colori, in particolare contro Titan Field e 4c Omnath, quest'ultimo uno dei nostri due peggiori matchup.
Leyline nera invece è stata inserita come risposta T0 ad altri mazzi scam. Può essere sostituita con delle Surgical Extraction, che è una risposta più panottica al cimitero e in generale alle combo, ma non risolve Grief. Va a vostra preferenza.
I matchup negativi, come dicevo, sono i mazzi che producono un sacco di vantaggio carte, come Omnath e Boros Energy, e quest'ultimo è sicuramente peggio. Si può pensare di incrementare le Brotherhood's End, ditemi che ne pensate.
Grazie della compagnia, spero che il mazzo di oggi vi sia piaciuto e alla prossima!