Da quando è uscito il formato stavo pensando un po' a progettare un mazzo midrange.
Provo a buttare giù la mia idea come base di discussione per chi interessato.
la main a cui pensavo è questa
22 lands
5x forest
5x swamp
4x overgrown tomb
4x blooming marsh
4x Woodland Cemetery
Penso siano sufficienti 22 terre in quando il costo medio delle magie è molto basso essendo la maggior parte delle carte con un cmc di 2/3
16 creatures
4x scavenging ooze
4x Grim Flayer
3x Courser of Kruphix
3x Gifted Aetherborn
2x Pack rat
Con le creature ho qualche dubbio.
Partiamo dalle cose di cui sono abbastanza certo.
- Le melme sono fortissime picchiando - tenendo a bada i cimiteri avversari - e recuperando vite e vanno in 4x
- Anche la corsiere mi piace. Blocca bene, è un incantesimo (utile per il grim), recupera vita, ci permette di scavare nel mazzo se vediamo una terra ecc.
la considero in 3x per il costo di 3 e perché la forza pari a 2 non la rende una grande attaccante
- I toponi sono forti e lo mostreranno soprattutto se il formato, come mi aspetto, sarà un po' più lento del modern attuale 2x perché è una carta principalmente per le partite lunghe.
Poi le altre scelte
-Gifted Aetherborn può sembrare una scelta strana. Ma è un bloccante eccezionale con l'accoppiata deathtouch/lifelink. E nel formato non ci sono fulmini.
- Di Grim ne metto 4 ma sono un po' titubante. La carta è forte, picchia e permette di aggiustare le pescate successive.
Ma la mancanza delle fatch la rende sensibilmente più debole rispetto al modern.
-DRS non lo metto. Di primo difficilmente risulta particolarmente utile non potendo accelerare. Inoltre le altre creature considerate sembrano fare il suo lavoro altrettanto bene.
10 instants
4x Abrupt decay
4x Assassin's trophy
2x Hero's downfall
Niente da dire sull'accoppiata Abrupt decay e Assassin's trophy. Mi piace Hero's downfall per il fatto di estendersi ai pw (che mi aspetto giochino un ruolo importante in questo formato)
7 sorceries
4x thoughtseize
3x collective brutality
Thoughtseize è una delle carte più oppressive del modern e collective brutality un coltellino svizzero utilissimo
2 PW
2x Vraska, Golgari Queen
Voglio qualche pw perchè abbiamo il grim.
La vraska considerata può funzionare sia da rimozione che da motore d pescaggio. Non mi fa impazzire ma la Lily forte è fuori da Pioneer. Solo il 2x perché siamo al limite della curva di mana
3 Enchantments
3x Underworld Connections
Motore di pescaggio principale. Ottimo in late game.
- Le carte che pesca, anche quelle inutili sono un ottimo carburante per i toponi
- è un incantesimo e questo piace al grim
- Il costo in pv è limitato.
Problema di questa lista e che non abbiamo un artefatto in main (Al Grim non piace).
Per la side non saprei ancora.
Direi qualche mass removal per mazzi che sciamano (Bontu's Last Reckoning??),
Duress per mazzi control/combo non basati su creature
Copie extra di Underworld Connections Hero's downfall collective brutality Courser of Kruphix???
qualcosa di più oppressivo per i cimiteri???
Fatemi sapere la vostra idea