Questa è la versione del mazzo:
Lurrus Sultai Dredge by Lampidottero | ||||
Creatures (21): 4 [card]stitcher's supplier[/card] 4 [card]pteramander[/card] 4 [card]narcomoeba[/card] 4 [card]glowspore shaman[/card] 2 [card]mire triton[/card] 2 [card]devourer of memory[/card] 1 [card]chainweb aracnir[/card] 1 [card]Merfolk Secretkeeper[/card] Sorceries (13): 4 [card]thought erasure[/card] 4 [card]creeping chill[/card] 2 [card]call of the death-dweller[/card] 1 [card]relentless pursuit[/card] 1 [card]fruit of tizerus[/card] 1 [card]find // finality[/card] Instants (8): 2 [card]tyrant's scorn[/card] 1 [card]unsummon[/card] 1 [card]status // statue[/card] 1 [card]necrotic wound[/card] 1 [card]mission briefing[/card] 1 [card]assassin's trophy[/card] | Lands (18): 3 [card]zagoth triome[/card] 3 [card]breeding pool[/card] 2 [card]watery grave[/card] 2 [card]temple of deceit[/card] 2 [card]overgrown tomb[/card] 1 [card]temple of malady[/card] 1 [card]swamp[/card] 1 [card]mystic sanctuary[/card] 1 [card]island[/card] 1 [card]forest[/card] 1 [card]fabled passage[/card] | ndr. - | Details Main Deck: 60 [td]Sideboard (7): 1 Rivendicatore Elfico 1 Appassire 1 Lanterna Guidaspiriti 1 Oracolo di Thassa 1 Atto Spietato 1 Rimorso Straziante 1 Lurrus della Tana Onirica |
Questa quella
U/B lurrus dredge by Lampidottero | ||
Creatures (18): 4 [card]stitcher's supplier[/card] 4 [card]pteramander[/card] 4 [card]narcomoeba[/card] 2 [card]devourer of memory[/card] 1 [card]thassa's oracle[/card] 1 [card]symmetry sage[/card] 1 [card]priest of forgotten gods[/card] 1 [card]mire triton[/card] 1 [card]Merfolk Secretkeeper[/card] Sorceries (12): 4 [card]creeping chill[/card] 3 [card]thought erasure[/card] 2 [card]call of the death-dweller[/card] 1 [card]strategic planning[/card] 1 [card]fruit of tizerus[/card] 1 [card]duress[/card] 1 [card]discovery // dispersal[/card] 1 [card]zof consumption // zof bloodbog[/card] | Instants (12): 4 [card]brainstorm[/card] 2 [card]curate[/card] 1 [card]tyrant's scorn[/card] 1 [card]reject[/card] 1 [card]opt[/card] 1 [card]necrotic wound[/card] 1 [card]mission briefing[/card] 1 [card]cling to dust[/card] Lands (16): 5 [card]island[/card] 4 [card]swamp[/card] 3 [card]temple of deceit[/card] 2 [card]watery grave[/card] 1 [card]mystic sanctuary[/card] 1 [card]fabled passage[/card] | Sideboard (0): Lurrus of the dream den |
ndr. - | Details Main Deck: 60 Sideboard (0): |
Le versioni si differenziano leggermente, la prima è quella che ho sviluppato da più tempo, già durante lo standard eldraine e ravnica, nella quale inizialmente non giocavo nè Lurrus né i Rianimini [Card]call of the death-dweller[/Card] o le terre di Ikoria, ma semplicemente un Plasmacontagio ed altre carte al posto di Rifornitrice dei cucitori.
Successivamente all'uscita dal formato standard di molte carte l'ho portato in Historic (partita secca) aggiungendo Lurrus.
Inizialmente ho continuato a sviluppare la versione Sultai, che può vantare una più alta capacità di "rampare", e delle rimozioni migliori ([Card]find // finality[/Card]) utili contro certi mazzi, purtroppo però essendo tricolore ogni tanto si pianta da solo...
Il secondo l'ho sviluppato da poco, grazie alla "stampa" di brainstorm, e di altri peschini come curate che permettono di manipolare la cima del mazzo e rimettere in cima carte come Narcomeba e Brivido Strisciante per poi essere macinate con i vari effetti del mazzo.
Brivido Strisciante, insieme a Frutto di Tizerus (sì, proprio Frutto di Tizerus, questa carta apparentemente fa schifo ma mi ha fatto vincere un sacco di partite) forniscono danni diretti importanti, nel primo caso anche non neutralizzabili. Il picchiatore per eccellenza del mazzo è rappresentato dalle Pteramadra, che risultano sempre molto forti quando pompate dai segnalini e dai devourer of memory, che risultano molto fastidiosi, potendo anche fare 5 danni a turno in certe condizioni.
Le interazioni con call of the death-dweller sono molteplici, potendo rianimare o Lurrus, se scartato o ucciso, o ad esempio chainweb aracnir che avendo un segnalino tocco letale ammazza anche gli angeli più grossi, oppure due pteramandre, subito pompate o dure rifornitrici che macinano carte facendo vincere le partite grazie al brivido strisciante.
L'interazione con gli avversari è lasciata a thought erasure e Costrizione, la prima potendo anche macinare eventuali carte utili o sistemando le pescate.
La versione ha anche Oracolo di Thassa come vittoria alternativa (sì, ho già vinto diverse partite con essa, specie contro i monobianchi contro i quali le partite diventano lunghissime).
Menzione d'onore anche a mission briefing e mystic sanctuary, virtualmente ho due copie in più di ogni istantaneo e stregoneria e la prima potendo anche macinare può dare bloccanti o Lightning Helix gratis.
Per finire, non sono mazzi particolarmente forti ma per me estremamente divertenti e molto difficili da giocare, avendo molte scelte a disposizione durante la partita, e giocando più su un vantaggio incrementale, da prendere passo dopo passo, che tramite alcune carte molto forti in grado di cambiare la partita appena entrano (in realtà le Pteramandre o Lurrus fanno anche questo, quando entra cambia le sorti della partita, riciclando bloccanti o macinanti). Punto molto sul fatto che gli avversari non capiscano bene contro cosa giochino, essendo un mazzo fuori meta.
Entrambi hanno buoni match-up contro monobianco, mazzi macina (qui mi fanno solo un favore), ma anche altri. Fanno fatica contro goblin, elfi e mazzi rapidi o che riescano a giocare Ugin in fretta.