spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Timeless] Metagame Challenge - Report 5-1 con UB Tempo

Area dedicata a Pioneer ed Historic di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Timeless] Metagame Challenge - Report 5-1 con UB Tempo

Messaggioda Khalni » 31 ago '24, 18:12

Hola! Sì sono vivo, ma il lavoro che inizia, il fatto che sia già indietro con quello che devo sapere per lavorare e (ammetto) altre passioni mi stanno tenendo lontano dal foro da un po'.
Tre settimane fa, circa, sono tornato su arena preso da un impeto di nostalgia (e dall'improvvisa comparsa di un'ora libera), scoprendo in fretta che: elfi fa ancora schifo (purtroppo), il timeless è migliorato un po' (per fortuna) e che (ovviamente) Sarkhan Unbroken e i più bei draghi di Tarkir non sono ancora arrivati su Arena. Sadge.
In tutto ciò nelle ultime settimane mi sono appassionato ad UB Tempo, mazzo estremamente complicato ma estremamente pensato e perciò mio favorito dalla prima volta che ho visto che mazzi giravano. Completato l'altro giorno grazie ai recenti ban e alle Wildcard che ne sono conseguite, ho deciso di portarlo al Metagame Challenge questo weekend, prengando che andasse bene.
Decklist:
Nota: Ho ricostruito le varie partite un po' a memoria e un po' da screenshot che faccio di solito per rivedere alcune giocate. se qualcosa non torna warnatemi pure :)
1° Match: 2-0 vs Monogreen Elves
Spoiler:
G1: Parto io, pesco una mano iniziale orrida con una terra ed entrambi i Treasure Cruise, mulligo praticamente subito. Tengo la seconda (2 fetch, 1 Grave, IoK, Bauble, Bowmaster e Rana) e prego che lui non giochi Mardu Energy mentre rimetto nel mazzo una terra. Bauble e IoK mi dicono che gioca Elfi, tiro un sospiro di sollievo, gli faccio scartare arcidruido e passo (tra l'altro lui aveva una mano senza accelerini, ho scartato druido perchè tutto il resto aveva 1 di costituzione). Gioca terra e passa. Io pesco terra, calo rana e passo; lui terra e lord (Leaf-Crowned se non erro) e passa. Pesco di nuovo terra, calo bowmaster a spaccare il lord, scarto una terra e attacco con la rana, pescando Fatal Push che finirà su suo secondo arcidruido; il turno dopo calerò un goyf 4/5 al quale quitta.

OUT: 2 Treasure Cruise, 2 Mana Drain, 1 Sink into Stupor, 1 Cling to Dust
IN: 2 Meathook Massacre, 2 Bloodchief's Thirst, 1 Toxic Deluge, 1 Demonic Tutor

G2: Non avevo la side guide pronta per questo MU, sono andato un po' a sentimento. Tengo 3 terre, Brainstorm, Mana Drain, Fatal Push, The Meathook Massacre e Bauble, senza creature ma abbondante di rimozioni. Lui terra elfo, io terra e Push sull'elfo, bauble mi fa pescare un Toxic Deluge al quale sorrido. Brainstorm mi dà una rana, che calo di terza lasciandolo calare lord. il turno dopo scarto per portare la rana a 2/3 e calo deluge pulendo il board, scarto una fetch appena pescata e faccio comunque danno, pescando Orcish Bowmasters. Da lì la partita gira in mio favore, lui gioca CoCo ma pulisco di nuovo col Massacro, e quitta alla vista della mia rana 6/7 e io con sei carte in mano con lui a board vuoto e 12 vite. Un po' mi spiace, elfi è sempre elfi. Non mollare, amico tribale, un giorno risorgeremo.

2° Match: 2-0 vs Monored Prowess
Spoiler:
G1: Parte lui, pesco una mano bellina con 3 terre, 2 Fatal Push, un Bowmaster e un Mana Drain; parte di Monastery Swiftspear che muore subito, non vede la seconda terra nonostante due Play with Fire, quando finalmente arriva ho già a terra un goyf 4/5 e una rana 3/4. Sorry, amigo.

OUT: 2 Thoughtseize, 2 Treasure Cruise, 1 Sink into Stupor, 1 Cling to Dust, 1 Toxic Deluge, 1Mana Drain
IN: 2 Spell Pierce, 2Bloodchief's Thirst, 2 Spell Snare, 2 The Meathook Massacre

G2: Non avevo la side neanche per questo, con il senno di poi forse Cling to Dust serviva, ma mi seriva uno slot in più e non volevo togliere Brainstorm perchè lui non aveva mostrato di avere il nero per Orcish Bowmasters e Bump in the Night. Vengo tradito dal mazzo, che mi propina due mani senza terre una dietro l'altra, e finisco per tenere a 5 due terre, una IoK, un Bowmasters e un Massacre (non ricordo cosa ho rimesso nel mazzo, forse una Tamiyo e una terra). Parte di Kumano faces Kakkazan, gli faccio scartare lo Slickshot Show-Off che aveva in mano ma vedo tre potenziamenti. Non trovo rimozione prima che Kakka flippi, quindi mi becco nei denti 12 danni di terza, poi paro di bowmasters e il turno dopo massacro per pulire. Lui pesca terre per due turni, io pesco un Bowmasters che scende seguito da Lurrus due turni dopo perchè volevo avere il mana per tenerlo vivo con Mana Drain, il tutto mentre lui pesca botti per un totale di 6 danni facendomi sudare freddo. Calo Lurrus e attacco, torno a 5 di vita e lui, in mancanza di alternative, dichiara GG. Tra l'altro tipo carinissimo, pieno di "Nice!", "Hello!" e "Good Game" che mi ha sempre lasciato attaccare per lethal, cosa che non mi succede quasi mai (e che da giocatore di elfi apprezzo anche quando non gioco elfi, visto che la cosa di solito fa sì che ci metta il doppio del tempo a fare le daily).

3° Match: 2-1 vs 5c Elementali
Spoiler:
G1: Parto io, tengo una mano con due isole basiche (w la mia fortuna) e una fetch, più Brainstorm, IoK, Push e Goyf, terra e IoK mi dicono che alla fine avrei fatto meglio a mulligare: è il temuto 4c/5c Elementali, secondo solo a Mardu Energy per quanto mi fa paura. Gli faccio scartare Up the Beanstalk, ma la sua mano comprende comunque una Solitude e una Fury, con annessi e connessi. Lui parte lento, ma sia il goyf che calo subito sia la rana che pesco il turno dopo vengono esiliate (tra l'Evoke e un Sword to Plowshares). Pesco una Tamiyo, la flippo con Brainstorm quando lui aveva in mano ancora solo la fury iniziale, pregando che lui non trovi terra rossa per evocarla. La cosa ovviamente succede, ma almeno sono tranquillo che non mi torverò Fury giocata a mano il turno dopo. Per due turni pesca terre, io trovo un Treasure Cruise che mi fa pescare Rana, altra Tamiyo e Brainstorm; flippo Tamiyo, recupero Mana Drain dal cimitero e neutralizzo l'Escape del suo Uro tre volte di fila per chiudere con rana e il token di Bowmasters pompato dai due Uro che aveva giocato dalla mano. Santa Tamiyo e santa rana, quanto bene che vi voglio.

OUT: 1 Mishra's Bauble, 4 Fatal Push, 1 Mana Drain, 1 Toxic Deluge
IN: 2 Spell Pierce, 2 Spell Snare, 1 Demonic Tutor, 1 Stone of Erech, 1 Unlicensed Hearse

G2: Partita senza storia. Parto mulligando a 6 ma tengo una mano con Iok, Bauble, Tamiyo, Goyf e Erech. Gli faccio scartare il primo Up the Beanstalk, lui purtroppo ne pesca altri due, Tamiyo flippa ma viene distrutta prima di poter prendere dal cimitero il Mana Drain che mi serviva. La pietra lo costringe ad andare lungo, quando finalmente ho un pelo di board presence mi butta giù un Omnath, Locus of Creation e due Fury con le quali pulisce il mio lato del campo (dopo già due bellissimi Leyline Binding che mi avevano tolto la speranza di tornare a fare qualcosa con Lurrus) e chiude quando ormai la mia speranza era che morisse per mazzo vuoto visto che aveva 8 carte nel grimorio e tre Beanstalk a terra.

OUT: 1 Treasure Cruise
IN: 1 Surgical Extraction

G3: Sido in Extraction perchè spero di pescarla presto ed esiliare il primo elementale o il primo Beanstalk, cosa che in realtà non succederà. Mulligo una mano a terra singola blu, keepo poi 2 terre, Spell Pierce, Unlicensed Hearse, Orchish Bowmasters e Mana Drain, conscio che sarà una partita d'attrito. Terra passo, lui terra passa. Gioco la seconda, lui non gioca Up the Beanstalk quindi calo Bowmasters perchè se anche me lo esilia a velocità instant non risponderei comunque, i counter mi servono. 3° turno, terra passo, gli countero Beanstalk nel suo turno. Di quarta gioco Hearse e inizio a esiliare tutto, nei successivi tre turni mi becco altrettanti titani (2 Uro che pompano il token di Bowmasters e un Phlage che lo spacca) che finiscono in esilio a breve. Pesco e gioco Tamiyo, la flippo e passo il resto della partita ad attaccare con Bowmasters e un token 1/1 perchè non ho avuto il coraggio di fare Crew con Hearse quando lui aveva 8 terre e tre carte in mano. Gli countero tutto, mi faccio tornare le cose in mano con Tamiyo e lui quitta a 4 di vita, forse non aveva le rimozioni per Hearse ma bene così. Sospiro di sollievo e chiudo la prima serata sul 3-0.

4° Match: 2-0 vs Grixis Phoenix
Spoiler:
G1: Parto io, mulligo a 6 e tengo 2 fetch, Bauble, Brainstorm, doppio Mana Drain e un Bowmaster. Vedo un Founding the third path di Bauble e penso erroneamente di essere contro mill. Brainstorm mi trova un Fatal Push che finisce sulla sua Dragon's Rage Channeler, e solo al suo terzo turno, quando spara un Dark Ritual su Buried Alive (che countero prontamente), capisco cosa ho contro. Da lì la cosa è abbastanza in discesa, lancio gli arcieri in risposta a Faithless Looting e inizio a colpirlo per cinque danni a turno. I counter fanno il resto.

OUT: 2 Treasure Cruise, 1 Sink into Stupor, 1 Mishra's Bauble, 2 Thoughtseize
IN: 2 Spell Pierce, 2 Spell Snare, 1 Stone of Erech, 1 Unlicensed Hearse

G2: comincio a pensare che nella mia sideboard guide manchi mezzo meta, ma gestisco questa sideboard un po' come contro scam ma senza le carte più lente. la partita dura pochissimo, tanto che non ho screenshot oltre a quello della mano iniziale (Isola, due fetch, un Mana Drain, uno Spell Pierce e un Orcish Bowmasters); se ricordo giusto Pierce va a neutralizzare il primo Buried Alive, lui mi convince ad usare i mana per bowmasters pescando di quarta con Treasure Cruise per poi tirare due fenici nel cimitero con Faithless Looting e rianimarle in fase di combat. Onestamente era tutto ciò che poteva fare, ma Drown in the Loch rimuove l'unica fenice che aveva lasciato a bloccare e chiudo attaccando con il 7/7 di armata orchesca. Tiro un sospiro di sollievo, non avevo mai visto questo mazzo e temo di dover ringraziare la dea bendata per i counter del G1, sennò non sarei qui a scrivere.

5° Match: 2-1 (1-1 sul campo) vs 5c Elementali
Spoiler:
G1: Tengo mano tranquilla con 2 terre, Brainstorm, Lythugoyf, Orcish Bowmasters, Fatal Push e Sink into Stupor, ma dopo la sua prima fetch (Windswept Heath per Zagoth Triome) impallidisco. Di nuovo penta. Prego che giochi zoo, ma cerco counter con Brainstorm; come si dice, sperare nel meglio e prepararsi al peggio. E ovviamente arriva il peggio. Goyf? Leyline Binding. Bowmasters? Fury. Rana? Sword to Plowshares. I counter finiscono in fretta, e mi ritrovo a usare Toxic Deluge a 6 per spaccare un Uro che altrimenti mi sarebbe passato sopra. Il turno dopo arriva Omnath, Locus of Creation, pesco terre per tre turni e perdo, lanciando una IoK alla fine solo per vedere cosa aveva in mano.

OUT: 1 Mishra's Bauble, 4 Fatal Push, 1 Mana Drain, 1 Toxic Deluge, 2 Treasure Cruise, 1 Sink into Stupor
IN: 2 Spell Pierce, 2 Spell Snare, 1 Demonic Tutor, 1 Stone of Erech, 1 Unlicensed Hearse, 2 Bloodchief's Thirst

Side più standard rispetto all'altro Elementals che avevo trovato, perchè con Inquisition of Kozilek avevo visto un Oko. Mano senza counter ma non mulligabile (3 terre, Bloodchief's Thirst, Surgical Extraction, Demonic Tutor e Orcish Bowmasters. Sfetcho la Undercity Sewers, tengo Spell Snare in cima al mazzo e sorrido. neutralizzo Up the Beanstalk, gioco Extraction per non dovermene più preoccupare e gioco Bowmasters in risposta ad Uro. Il turno dopo Demonic Tutor mi prende Unlicensed Hearse, che giocherò il turno dopo perchè avevo pescato Mana Drain e volevo tenermi pronto di counter in caso avesse risposte per gli arcieri. Nei due turni successivi sale di terre ma prova solo a calare una Solitude che non vedrà la luce. Hearse gli esilia tutto. Il turno prima che potessi attaccare per lethal vedo che l'highlight di arena quando l'avversario sta toccando la sua mano inizia a flickerare per qualche secondo, per poi spegnersi. Forse disconnesso, non tornerà, quindi vinco per inattività; mi piace pensare comunque che con counter in mano e lethal in campo almeno l'1-1 me lo ero guadagnato comunque. Mi spiace, ma ringrazio e porto a casa.

6° Match: 1-2 vs Simic Eldrazi combo(?)
Spoiler:
G1: Tengo una mano un po' lenta (4 terre, Bauble, Mana Drain e Arcieri), ma sono tranquillo perchè non ha un companion. I primi due turni sono convinto di trovarmi contro uno Show and Tell Combo (visto S&T di bauble), poi gioca Ugin's Labyrinth e non capisco nulla. Mi ci vuole un po' a capire cosa sta facendo, gioca Malevolent Rumble e Chache Grab (onestamente mai viste come carte). Pesco altri due Mana Drain con i quali neutralizzo l'eldrazi e il The One Ring che prova ad hardcastare, Goyf chiude la partita.

OUT: 4 Fatal Push, 2 Treasure Cruise, 1 Sink into Stupor, 1 Toxic Deluge
IN: 2 Spell Pierce, 1 Unlicensed Hearse, 1 Demonic Tutor, 1 Surgical Extraction, 2 Bloodchief's Thirst, 1 Disruptor Flute

G2: Side fatta sul momento, non avevo mai visto questo mazzo. Tengo mano simile a quella di prima, ma con Goyf e Surgical Extraction al posto di Mana Drain e Arcieri. Con il senno di poi, grave errore. Non pesco un solo peschino nè un counter per 6 turni, di settima gioca Channel, impreco e concedo.

OUT: 2 Orchish Bowmasters
IN: 2 Spell Snare

G3: Partita con pochissima storia. Tengo una mano con Snare e Mana Drain, ma devo giocarli subito su Channel e il primo The One Ring; tutto bello, ma di quinto lui cala Defense Grid liberamente perchè avevo appena neutralizzato Anello e senza Channel non mi aspettavo che avesse altro di preoccupante a costo due. La partita finsice essenzialmente lì; Neutralizzo uno spell su due per due turni, non sapendo nemmeno io cosa potrei pescare per ribaltare la situazione. Shifting Woodland che copia Omniscence è solo il colpo di grazia sul mio Metagame Challenge.

E fu lì che finì. È stato un evento molto teso, il mazzo a parte un paio di occasioni si è comportato abbastanza bene quindi non mi lamento. Quell'UG prima o poi lo provo, ma non ora visto che sono a secco di wildcard.
Se siete arrivati fin qui, complimenti; se avete skippato gli spoiler vergogna su di voi e sulla vostra mucca. Cheers ;)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Torna a Pioneer / Timless / Historic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron