4 opt
1 essence scatter
2 dovin's veto
1 elisir dell'immortalità
2 seal away
2 sfera di detenzione
2 assorbire
2 rivelazione della sfinge
2 teferi, tessitore del tempo
2 teferi, eroe di dominaria
2 espellere
3 verdetto supremo
1 sincopare
1 veto
1 jace, architetto del pensiero
1 declaration in stone
2 scavare nel tempo
1 antico del lago di perla
1 narset, separatrice dei veli
1 elspeth, campionessa del sole
4 tempio dell'illuminazione
4 fontana santificata
10 isola
8 pianura
1 essence scatter
2 dovin's veto
1 elisir dell'immortalità
2 seal away
2 sfera di detenzione
2 assorbire
2 rivelazione della sfinge
2 teferi, tessitore del tempo
2 teferi, eroe di dominaria
2 espellere
3 verdetto supremo
1 sincopare
1 veto
1 jace, architetto del pensiero
1 declaration in stone
2 scavare nel tempo
1 antico del lago di perla
1 narset, separatrice dei veli
1 elspeth, campionessa del sole
4 tempio dell'illuminazione
4 fontana santificata
10 isola
8 pianura
Questa la main. Il mazzo può chiudere con jace, architetto del pensiero, antico del lago di perla, elisir dell'immortalità e elspeth, campionessa del sole. La scelta di inserire quattro chiusure diverse (forse troppe, considerando che la lista di mtggoldfish come finisher aveva solo l'elisir dell'immortalità e jace, architetto del pensiero, ma è anche possibile che non abbia capito a fondo il deck) è dovuta principalmente al fatto che se ne avessi inserite meno sarei stato eccessivamente penalizzato da un mazzo che gioca rubapensieri oppure da un mazzo mill (se giocassi due finisher e me le macinassero entrambe, poi come vincerei? Almeno con quattro riduco le possibilità). Questi sono i primi scenari che mi vengono in mente, poi ovviamente ci saranno altri mazzi con i quali sarebbe rischioso giocare con due sole chiusure.
Comunque elspeth, campionessa del sole è una carta utile anche per controllare il board, ed è proprio la sua versatilità che mi ha convinto ad inserirla.
Tutto il resto è messo per controllare il più possibile il campo (ma dai?); l'esperienza poi mi suggerirà se inserire un essence scatter in più o qualche altra carta. Credo siano comunque cose che si definiranno meglio più in avanti, anche perché il formato è nato da poco, e non so bene con quali mazzi mi dovrò confrontare.
Suggerimenti?