Proverei tipo:
Budget UB Control
(mi sono permesso di aggiungere carte facenti parte anche di Magic 2014 e Dragon's Maze, l'ultimo set base e l'ultimo set d'espansione prima di Theros).
Lands (25)
6 Palude
13 Isola
2 Coste Sconosciute
4 Cancello della Gilda Dimir
Qui ho cercato di mettere la miglior manabase possibile senza includere terre rare.
Creatures (7)
2 Gorgone dei Ricordi
2 Muro Mnemonico
3 Sibilla
Muro Mnemonico e
Sibilla per avere sempre le magie più utili (counter, rimozioni, etc.);
Gorgone dei Ricordi come removal e per vincere la partita.
Other Spells (28)
2 Nullificare
4 Dileguare
2 Presa della Corrente
4 Speranze Ostacolate
2 Costrizione
4 Opportunità
2 Fine del Viaggio
3 Lama del Fato
3 Leggere le Ossa
2 Fisico Deforme
Nullificare,
Dileguare,
Speranze Ostacolate: counter. Queste carte servono per impedire di lanciare le magie più forti all'avversario.
Fine del Viaggio,
Presa della Corrente: rimbalzini. Che facciano tornare in mano o che mettano in cima al grimorio, servono per rallentare il gioco all'avversario.
Opportunità,
Leggere le Ossa: peschini. Il primo è il mio peschino preferito di tutto MtG dopo
Sleight of Hand, ed è una carta che va giocata
esclusivamente a fine turno avversario per riempirci la mano. La seconda invece nonostante il drawback della perdita di punti vita, è molto comoda è utile perché può far vedere fino a 4 carte totali del mazzo.
Lama del Fato,
Fisico Deforme: rimozioni. La prima è utilissima perché uccide tutto fuorché le creature nere (creature ad esempio blu e nere non possono essere bersagliate), mentre il secondo uccide praticamente qualsiasi cosa se giocato dopo
Opportunità.
Costrizione: scartini. Utile per eliminare precocemente minacce dell'avversario (non funziona però sulle creature), oppure anche solo per sondargli la mano.