spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Formato Alternativo] ARENA

Archivio delle discussioni vecchie di almeno due anni. Di sola lettura.

[Formato Alternativo] ARENA

Messaggioda Jinbe_Kaikyou » 16 set '13, 18:27

Ciao a tutti :)
Da un po' di tempo ormai io e amici abbiamo deciso di "inventare" un nuovo formato, si tratta del formato ARENA! Vi posto cosa abbiamo stillato per ora (ci sarà sicuramente qualche imperfezione, ma è solo la versione beta). Si accettano critiche e consigli ovviamente costruttivi, buona lettura! :D
Spoiler:
Formato ARENA
Il formato arena è un formato in cui due giocatori si sfidano in una piccola arena con poco spazio. Lo scontro è diretto e non c'è tempo per pensare: o combatti, o muori.


Regole riguardanti

Il mazzo:
Il "mazzo" deve essere per forza di 40 carte, non una di più, non una di meno.
Le carte sono tutte limitate a 2 copie, eccetto le terre base e le carte diversamente specificate.
Oltre al "mazzo" si ha a disposizione un'"armeria" in cui possono essere messi fino a 5 carte equipaggiamento tutte con nome diverso. All'inizio di ogni partita ogni giocatore deve scegliere tre di quelle carte per usarle nel combattimento. Le altre due devono essere messe da parte e non potranno essere giocate in alcun modo né potranno influenzare in alcun modo la partita.


Le zone:
Il "cimitero" non c'è. Esiste, ma le carte che vi entrano vengono immediatamente rimosse dal gioco (come per effetto di "Vuoto Dimensionale"). Questo permette agli effetti che si attivano "quando una creatura muore" oppure "quando una [tipo di carta] viene messa nel cimitero dal gioco" di attivarsi.
Il "campo di battaglia" è ristretto: essendo in un'arena c'è giusto lo spazio per tre creature (3 "slot creatura"), tre artefatti (3 "slot artefatto"), cinque incantesimi (5 "slot incantesimi") ed un planeswalker (1 "slot planeswalker").
Una zona chiamata "armeria" custodisce tre equipaggiamenti. Questi possono essere guardati dal proprietario in qualsiasi momento, mentre non possono essere visti dall'avversario. Gli equipaggiamenti in questione si sbloccano dopo "X" turni dall'inizio della partita, dove "X" è il costo di mana convertito della carta +3. A quel punto vengono girati a faccia in su in modo da poter essere visti anche dall'avversario. Rimangono nell'"armeria" ma possono essere equipaggiate come se già fossero nel "campo di battaglia" (non sono comunque considerate nel "campo di battaglia" bensì ancora nell'armeria). Quando sono assegnati ad una creatura (massimo un equipaggiamento per ogni creatura) le regole si applicano normalmente. Quando la creatura equipaggiata lascia il campo di battaglia l'equipaggiamento torna nell'armeria pronto per poter essere assegnato ad un'altra creatura. Essendo nell'"armeria", l'artefatto non può essere bersagliato perché non in gioco.

Gli slot:
Gli "slot" sono gli spazi a disposizione nell'arena. Sono divisi in: "slot creatura", "slot artefatto", "slot incantesimo" e "slot planeswalker". Se gli slot di un tipo sono tutti pieni ed un'ulteriore carta di quel tipo tenta di entrare nel campo di battaglia , la nuova carta verrà esiliata senza passare dal cimitero (come per effetto di "Riposa in Pace").

Es. I 3 slot creatura sono già tutti occupati. Se viene evocata una quarta creatura e, quando dovrebbe entrare in campo, gli slot sono tutti pieni, questa verrà automaticamente esiliata senza passare dal cimitero. Questo non permette agli effetti che si attivano "quando una creatura muore" oppure "quando una [tipo di carta] viene messa nel cimitero dal gioco" di attivarsi.

Gli slot creatura a disposizione sono 3. Qui possono starci carte "creatura", "creatura artefatto", "creatura incantesimo", "creatura terra", "pedina creatura".
Gli slot artefatto a disposizione sono 3. Qui possono starci carte "artefatto", "artefatto equipaggiamento" (non occupa lo slot mentre sta equipaggiando), "artefatto fortificazione" (non occupa lo slot mentre sta fortificando), "artefatto terra", "artefatto tribale".
Gli slot incantesimo a disposizione sono 5. Qui possono starci carte "incantesimo", "incantesimo tribale", "incantesimo - aura", "incantesimo - aura anatema".
Lo slot planeswalker a disposizione è 1. Qui possono starci carte "planeswalker".





Gli effetti di stato
L'arena è chiusa, tutte le creature con volare perdono volare. Per lo stesso motivo Le creature non possono andare a più di 8 di forza e di costituzione (massimo 8/8) perché troppo grosse.
Ogni creatura può avere massimo un equipaggiamento a volta.
Si parte da 20 punti vita ed il limite massimo a cui si può arrivare è 40.
Gli effetti che fanno mettere carte dalla cima del mazzo al cimitero (detti "macina") non hanno effetto. Le carte possono tuttavia essere messe nel comitero dalla cima del mazzo per pagare un costo.
Possono essere giocate complessivamente (da tutti i giocatori) non più di tre magie per ogni turno. Le abilità (attivate o innescate che siano) non hanno nessuna restrizione.


Carte bandite:
Valgono le carte di tutte le espansioni eccetto quelle il cui valore massimo supera i 15 euro (a carta).
In aggiunta sono bandite le seguenti carte:
Spada di Luce e Ombre
Spada di Guerra e Pace
Spada di Corpo e Mente
Spada di Fuoco e Ghiaccio
Spada di Abbondanza e carestia
Do the impossible,see the invisible
ROW! ROW! FIGHT THE POWER!
touch the untouchable,break the unbreakable
ROW! ROW! FIGHT THE POWER!
what you gonna do is what you gonna do
just break the rule,and you see the truth
Avatar utente
Jinbe_Kaikyou
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 16 ago '13, 11:08
Località: Isola d'Elba

Re: [Formato Alternativo] ARENA

Messaggioda pochy » 18 set '13, 18:30

sembra divertente :)
credo che lo proverò, eliminando la regola del valore economico delle carte (troppo soggetta a variazioni nel mercato, e a fraintendimenti), usando la ban list legacy + spade (come da voi suggerito)+ jitte (che mi sembra anch'essa evitabile)

piccola parentesi:
1) nel mazzo possono essere inseriti altri equip, o gli spazi artefatto saranno tutti occupati dagli equip dell'armeria scelti all'inizio?
2) se nel turno dell'oppo, in upkeep, lancio 1 istant, lui in main phase avrà solo massimo 2 spell da lanciare?
3) si vince solo di combat o anche di altri danni?
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [Formato Alternativo] ARENA

Messaggioda Jinbe_Kaikyou » 20 set '13, 17:52

Posso rispondere solo alla 3° domanda visto che sono dubbi che ancora vanno risolti. Si vince come in una normale partita di magic: combat, spari etc ;)
Do the impossible,see the invisible
ROW! ROW! FIGHT THE POWER!
touch the untouchable,break the unbreakable
ROW! ROW! FIGHT THE POWER!
what you gonna do is what you gonna do
just break the rule,and you see the truth
Avatar utente
Jinbe_Kaikyou
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 16 ago '13, 11:08
Località: Isola d'Elba

Re: [Formato Alternativo] ARENA

Messaggioda Barti119 » 20 set '13, 22:07

sarebbe bello che non si potesse mettere piu di 8 spari
"I maghi hanno combattuto per conquistare la pietra e sfruttarne il potere. I goblin se la sono contesa perché luccicava." -Rituale di Brillapietra
Avatar utente
Barti119
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 2 set '13, 11:55


Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti