Ciao VampirMea, hai appena attirato l'attenzione di un fanatico della gilda Izzet! Da quando mi avevano regalato il Deul Deck Izzet VS Golgari mi son sbizzarrito tantissimo con queste due gilde.
Ma veniamo al punto, perchè voglio fare un analisi di alcune carte/combinazioni che son veramente efficaci.
Step 1Inizialmente, da inesperto dei due colori, ma attirato da carte apparentemente forti, ho montato un U/R basato soprattutto sulle pedine, quindi giocando
Dragon Fodder,
Talrand's Invocation e
Talrand, Sky Summoner per mettere in gioco sia goblin sia draghetti; il tutto alleggerito in seguito da
Goblin Electromancer.
Talrand, Sky Summoner era un pò troppo delicato, perchè è solo un 2/2, e mi conveniva giocarlo al 5° turno per proteggerlo da removal.
Altra carta che misi subito nel mazzo fu
Niv-Mizzet, the Firemind, ma solo perchè mi piaceva. Dapprima un pò dubbioso, in realtà mi accorsi che era in combo per chiudere con la
Curiosity, combinazione che mi entrava una volta ogni 10.
Step 2Ho deciso di rendere il mazzo più veloce, quindi cercando di usare solo creature a costo massimo di 3:
Goblin Electromancer,
Kiln Fiend,
Guttersnipe,
Wee Dragonauts. Per un totale di 16 creature. Il mazzo ha preso tutta un'altra giocabilità, soprattutto mettendo la
Curiosity sul cecchino e giocando una ventina di instant e sorcery!
Ho provato anche a inserire
Delver of Secrets, ma per essere sicuro di attivarlo avrei dovuto inserire carte mirate come
Brainstorm o
Ponder o compagnia bella, che però toglievano spazio a carte molto più utili come spari o protezioni per le creature.
Step 3Mi mancava una vera e propria chiusura. Non che fosse necessaria, giocando 4Fun facevo comunque buoni risultati, però volevo provare a chiudere prima. Tolto il
Goblin Electromancer, che era diventato inutile in quanto ho inserito solo instant e sorcery a costo 1, oltretutto non ha nessuna abilità che si attiva giocando instant/sorcery. Quindi ho puntato sul
Kiln Fiend come chiusura!
Ho ridotto i wee dragonauts a 2 e inserito il fratello maggiore del
Kiln Fiend:
Nivix Cyclops!
La chiusura sta nel tenere in campo almeno 1 kiln o un Ciclope, giocare X magie e attaccare, o meglio:
Artful Dodge per rendere imbloccabile la creatura (che diventa 4 di attacco); dichiarare l'attacco, pompo di
Forza Bruta, quindi salgo a 10 danni; e qui ho diverse soluzioni, se l'avversario gioca removal, io lancio una
Mizzium Skin, e l'attacco passa a 13, se vado liscio posso sparare un fulmine all'avversario e in totale sono 16 danni, o meglio ancora lascio passare i 10 danni e poi lancio un
Fling!
Ma non è male neanche
Double Cleave!
Buuum!!!
Ecco qua la lista:
TERRE (20)
CREATURE (13)
4x
Kiln Fiend4x
Guttersnipe2x
Wee dragonauts3x
Nivix CyclopsINSTANTANEI / STREGONERIE 27
4x
Lightning Bolt2x
Pillar of Flame - esiliamo i persist!
3x
Artful Dodge - oltretutto, avendo flashback, posso giocarla 2 volte, quindi attiva ulteriormente le abilità delle mie creature; in alternativa c'è
Distorsion Strike4x
Mizzium Skin - fondamentale per proteggere le creature
4x
Brute Force - protezione/attacco/attivazione
2x
Fling - ho valutato che più di 2 (massimo 3) nel mazzo è rischioso, dato che ci implicano di avere una creatura pompata a dovere in campo
4x
Vapor Snag - togliamo paranti
2x
Gitaxian Probe - vediamo se l'avversario ha removal
2x
Lat-Nam's Legacy - il mio peschino preferito!
Possibili aggiornamentiHo provato a mettere e togliere gli
Augure di Bolas, che fanno da paletto niente male e peschino allo stesso tempo, in molti casi si rilevano utilissimi.
Non sono male nemmeno gli instant che paghi con 2 punti vita, in primis
Mutagenic Growth.
Con l'uscita di M14 ho provato a inserire 3x
Young Pyromancer, e devo dire che giocando 2-3 instant/sorcery a turno si sciama parecchio! Ma penso che sia più adeguato in un mazzo U/R combo con
Empty the Warrens (c'è un topic aperto in Modern:
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=902&start=260).
E c'è anche un Topic, sempre in Modern, per un mazzo aggro
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=2153.
Ed ora con l'uscita della
Chimera Infusa di Magia... beh, toglierò Wee Dragonauts!!!